Questo master ha come obiettivo la formazione di una figura professionale orientata alla progettazione strutturale secondo un approccio olistico. In particolare, si propone di fornire competenze e strumenti per sviluppare un approccio integrato alla progettazione delle strutture mediante materiali compositi. L'obiettivo principale è quello di fornire un programma educativo integrato ed avanzato nel campo dei compositi strutturali applicabili ai diversi settori dell'industria, con particolare attenzione per: (i) materiali e processi di fabbricazione, ii) meccanica e modellazione, iii) analisi e progettazione, iv) ispezione e diagnosi, riparazione e rinforzo, e v) sostenibilità e analisi del ciclo di vita. Nell'ambito del Master verranno adottati gli Eurocodici quale riferimento normativo comune. La frequenza è obbligatoria per un minimo dell'80%.
La Università di Napoli Federico II offre un percorso formativo unico nell'ambito della progettazione strutturale attraverso l'utilizzo di materiali compositi. Questo master si rivolge a chi cerca una formazione avanzata in analisi e progettazione strutturale, approfondendo temi quali i processi di fabbricazione dei materiali compositi, la meccanica e modellazione, nonché la sostenibilità e l'analisi del ciclo di vita delle strutture.
Con una forte enfasi sull'applicazione industriale, il programma del master garantisce un'esperienza educativa completa, preparando i partecipanti a diventare professionisti qualificati in grado di affrontare le sfide del futuro nell'ingegneria strutturale.
Scopri come candidarti e avviare il tuo percorso verso l'eccellenza in Advanced Structural Analysis and Design a Napoli.