Master in Immigrazione e Politiche Pubbliche di Accoglienza e Integrazione

Università di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Politiche
Master in Immigrazione e Politiche Pubbliche di Accoglienza e Integrazione

Questo master è progettato per formare professionisti competenti in politiche e pratiche di accoglienza e integrazione per stranieri provenienti da paesi terzi e i loro discendenti. Il programma offre una preparazione approfondita sui fenomeni migratori, coprendo aspetti normativi sia a livello internazionale che locale. La formazione include non solo teorica, ma anche pratica, e prevede attività formative con la frequenza di almeno l'80% delle lezioni. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di interagire efficacemente con le risorse del territorio, contribuendo alla realizzazione di progetti di integrazione sociale.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Napoli

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master intende formare esperti in politiche e pratiche di accoglienze e di integrazione degli stranieri di paesi terzi e dei loro discendenti, con una conoscenza multidisciplinare dei fenomeni migratori e una preparazione specifica sulla normativa internazionale, nazionale e locale, capaci di interagire con il territorio per intercettare ed utilizzare al meglio le risorse disponibili.

Finalità del Master

Il Master ha l'obiettivo di formare esperti capaci di interagire con il territorio per intercettare ed utilizzare al meglio le risorse disponibili in materia di immigrazione e integrazione.

La didattica del Master

Per informazioni dettagliate si consiglia la lettura del regolamento

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

vedi regolamento

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 1100 .

Ranking dell'Università

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
335°
347°
QS European (Rank)
154°
151°
QS Southern Europe (Rank)
27°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
36,6
Reputazione degli Allievi
4,2
Reputazione degli Insegnanti
19,7
Citazioni della Faculty
65,1
Faculty Internazionale
2,2
Studenti Internazionali
1,1
Network Internazionale di Ricerca
92,5
Risultati Occupazionali
7,3
Sostenibilità
20,1
COMPLESSIVAMENTE
32,8

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

In evidenza

Master in Management delle Risorse Umane

Radar Academy

La digitalizzazione e la globalizzazione stanno plasmando una nuova cultura del lavoro, con la Persona al centro degli investimenti aziendali. Le Risorse Umane sono ora cruciali in ogni settore. Grazie a questo Master imparerai a gestire i processi HR, dalla selezione alla trasformazione digitale.

Logo Cliente

Master in Direzione del Personale

MELIUSform

Master aggiornato con le novità introdotte dal dal Collegato Lavoro 2024, in partenza a Marzo 2025! Approccio pratico della didattica grazie alla faculty, composta da professionisti del settore, e al ricorso ad esercitazioni e use case.

Logo Cliente

Master in Risorse Umane (HR)

MELIUSform

Master in partenza a Marzo 2025! Approccio pratico della didattica grazie alla faculty, composta da professionisti del settore, e al ricorso ad esercitazioni e use case.

Logo Cliente

Il Master in Immigrazione e Politiche Pubbliche di Accoglienza e Integrazione in sintesi:

Master in Immigrazione e Politiche Pubbliche di Accoglienza e Integrazione

All'Università di Napoli Federico II, il Master in Immigrazione e Politiche Pubbliche di Accoglienza e Integrazione offre un percorso formativo di primo livello per affrontare le sfide dell'accoglienza e integrazione degli stranieri. Gli studenti acquisiscono competenze multidisciplinari sui fenomeni migratori con un focus sulla normativa internazionale e locale, grazie anche alla collaborazione con l'Associazione per gli studi giuridici sull'immigrazione (ASGI) e la Cooperativa sociale Dedalus.

Essenziali per la formazione sono le lezioni frontali, i test scritti, gli esami orali, e una prova finale, con un'impegno obbligatorio dell'80%. Questo Master, interamente in lingua italiana e della durata di 2 semestri, è un'imperdibile opportunità di crescita professionale per coloro che ambiscono a operare nel campo dell'immigrazione e delle politiche pubbliche di accoglienza e integrazione, sulla base delle sfide presenti in contesti complessi e multiculturali.

Uninform Group
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni