Questo master offre un approfondimento teorico-pratico nell'ambito delle scienze forensi veterinarie, preparando professionisti capaci di fornire supporto alla Magistratura e agli organi di Polizia Giudiziaria. L'obiettivo è formare esperti in grado di fornire prove scientifiche per individuare il colpevole di atti criminosi contro gli animali, provarne la responsabilità e la volontarietà. Il programma fornisce strumenti per affrontare la scena del crimine, analizzare tracce e reperti, e fornire un valido supporto alle indagini. I professionisti formati possono essere chiamati a esprimere un parere o a fornire prove scientifiche riguardanti reati a danno degli animali, contribuendo così al processo penale. Il master approfondisce argomenti specifici delle scienze forensi applicate ai reati a danno degli animali, per la gestione delle attività d'indagine. L'approccio multidisciplinare del corso mira a fornire agli studenti una solida base di conoscenze e competenze necessarie per inserirsi nel mondo del lavoro e per affrontare le sfide attuali e future nel settore della giustizia penale.
Il Master in Scienze Forensi Veterinarie, offerto dall'Università di Napoli Federico II, prepara professionisti pronti a collaborare con la Magistratura e gli organi di Polizia Giudiziaria, apportando contributi fondamentali alle investigazioni sugli atti criminosi contro gli animali. Grazie ad un approccio multidisciplinare, i partecipanti acquisiranno competenze avanzate nella gestione della scena del crimine, nell'analisi di tracce e reperti, e nella produzione di prove scientifiche.
Raggiungi l'eccellenza nel settore giustizia penale applicata alla medicina veterinaria con il nostro master. Scopri di più sulle modalità di ammissione e sulle prospettive di carriera post-master.