Questo master offre competenze specialistiche di carattere interdisciplinare e multidimensionale nella elaborazione di linee guida per la rigenerazione spaziale, urbana ed ambientale dei piccoli paesi, interpretando e progettando le aree ed i territori marginalizzati e spopolati. Nato in sinergia con la visione della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI), il master promuove azioni pilota in cui la formazione e la conoscenza diventano opportunità di crescita professionale per i giovani, costruendo progetti e visioni di sviluppo territoriale per gli enti locali e le loro reti. I partecipanti acquisiranno competenze specialistiche di carattere interdisciplinare e multidimensionale nella elaborazione di linee guida per la rigenerazione spaziale, urbana ed ambientale dei piccoli paesi, e per interpretare e progettare le aree ed i territori caratterizzati da marginalizzazioni e spopolamenti. Il master punta a formare figure professionali consapevoli e capaci di operare nell'intero processo di rigenerazione dei territori e dei piccoli paesi delle aree interne, accogliendo la dimensione dei sistemi territoriali per disegnare visioni e progetti strategici. I partecipanti acquisiranno competenze in: mappature tematiche in ambiente QGis finalizzate alla realizzazione di piani e progetti per le aree studio, economia dello sviluppo locale delle aree interne ed elaborazione di valutazione delle alternative per l'identificazione degli impatti e la gestione dei conflitti, progettazione tecnologica ambientale, Fotogrammetria e tecniche di rilievo a con drone e laser scanner, tecniche e tecnologie e materiali innovativi per l'adeguamento ed il miglioramento sismico, progetto di restauro degli ambienti urbani, innovazione urbana per comunità resilienti, progetto urbano e di architettura come condensatore di processi di rigenerazione spaziale.
Il Master ARÌNT di II Livello dell' Università di Napoli Federico II, offre competenze interdisciplinari nella rigenerazione spaziale, urbana ed ambientale dei piccoli paesi e delle aree interne. Con una visione in linea con la Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI), il percorso formativo mira a trasformare la conoscenza in opportunità di crescita professionale, promuovendo progetti di sviluppo territoriale.
I partecipanti acquisiranno abilità specialistiche in mappature tematiche, economia dello sviluppo locale, progettazione tecnologica ambientale, e innovazione urbana per comunità resilienti.
Il master prepara professionisti capaci di intervenire efficacemente nei processi di rigenerazione territoriale, con visioni e progetti strategici per le aree interne e i piccoli paesi. Scopri di più sulla modalità di ammissione, i costi e le opportunità di placement.
Diventa parte della soluzione per le aree interne e i piccoli paesi con il Master ARÌNT di II Livello.