Contenuto del Master
Il Master in breve
L’idea del Corso di alta formazione in “Contattologia” è nata dalla volontà di migliorare e incrementare l’offerta formativa nell’ambito dello studio e dell’applicazione delle lenti a contatto.
Finalità del Master
Il mondo della contattologia è caratterizzato da un veloce cambiamento ed una continua innovazione, pertanto è necessaria una formazione aggiornata ed approfondita per garantire al professionista della visione una gestione efficace del dispositivo.
La didattica del Master
Il Corso di alta formazione in “Contattologia” prevede i seguenti insegnamenti: Diottrica delle lenti a contatto nell’astigmatismo, Lenti a contatto nell’ottica visuale e nella percezione visiva, Lenti a contatto e visione binoculare, La manutenzione delle lenti a contatto e la gestione del paziente, Introduzione alla letteratura scientifica, Correzione delle ametropie con lenti a contatto RGP corneali, Studio del film lacrimale relativo all’applicazione di lenti a contatto, Ortocheratologia, Gestione del cheratocono con lenti a contatto, Richiami di ottica ondulatoria ed elettromagnetismo, Saper essere: confronto su casi clinici di lenti a contatto rigide, Strategie di controllo della progressione miopica con lenti a contatto e strategie integrate, Fisiopatologia segmento anteriore oculare, Richiami di ottica ondulatoria ed elettromagnetismo, Lenti a contatto morbide. Procedure e gestione delle complicanze, Gestione della correzione per vicino con lenti a contatto ed in ambiti specifici, Richiami di ottica ondulatoria ed elettromagnetismo, Lenti a contatto RGP a grande diametro. Procedure e gestione delle complicanze, Lenti a contatto e visione binoculare.
Certificazioni e Crediti del Master
I corsisti al termine del percorso riceveranno l’attestato (pergamena) e su richiesta un certificato di conseguimento titolo, eventualmente anche con l’indicazione delle attività didattiche e relativi SSD e CFU.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Il Corso è aperto a tutti i professionisti della visione in possesso dei requisiti indicati nel bando di iscrizione (Diploma di scuola media superiore/Esame di Stato di scuola secondaria di secondo grado con esperienza lavorativa in ambito ottico e/o optometrico).
Candidarsi al Master
I titoli di accesso saranno specificati nell'avviso di selezione 23/24
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo master ha un costo di € 1003 .