Questo master fornisce competenze professionali trasversali teoriche e pratiche in ambito di rieducazione funzionale, posturologia, ergonomia e biomeccanica applicate. Approfondisce nozioni e strumenti relativi alla valutazione, progettazione e attuazione di programmi motori di tipo preventivo, per il recupero funzionale e post traumatico muscolo-scheletrico. Si pone l'obiettivo di fornire competenze e abilità di base sulla valutazione ergonomica, in ambito occupazionale, nonché la progettazione e attuazione di programmi per il ritorno alla competizione nell'atleta. Il master prepara in campo ergonomico o rieducativo, con materie che vanno dalla diagnostica per immagini alla biomeccanica, passando per posturologia e anatomia, fino ad arrivare alla conoscenza dei protocolli di rieducazione, anche return-to-play. Si rivolge a figure professionali che intendono operare come libero professionista o come collaboratore e/o dipendente nelle strutture pubbliche e private a indirizzo preventivo, ergonomico e rieducativo. È aperto ai soli Laureati in Scienze Motorie e prevede la formazione in materia di diagnostica per immagini, biometria digitalizzata, esami strumentali, fondamenti anatomo-patologici del danno tissutale, inquadramento clinico-terapeutico delle patologie muscolo-scheletriche, biomeccanica dell'apparato locomotore, fondamenti di ergonomia, metodi di analisi nella valutazione posturografica, protocolli di rieducazione funzionale e molto altro.
Il Master in Ried dell'Università degli Studi di Padova offre una formazione completa e specializzata per diventare esperti in rieducazione funzionale, posturologia, ergonomia e biomeccanica applicate. Gli ambiti di studio, teorici e pratici, spaziano dalla valutazione e progettazione di programmi motori preventivi e post traumatici, alla valutazione ergonomica occupazionale, fino alla preparazione al ritorno alla competizione sportiva.
Questo percorso è ideale per Laureati in Scienze Motorie che aspirano a lavorare come liberi professionisti o all'interno di strutture pubbliche e private, offrendo una concreta opportunità di specializzazione e crescita professionale nel settore della salute e del benessere muscolo-scheletrico.