Questo master prepara le figure professionali che si occupano del bambino con malattia inguaribile nei diversi setting assistenziali. Il corso fornisce competenze nella gestione del sintomo dolore e delle cure palliative pediatriche. Il dolore è un sintomo trasversale, presente in molte condizioni patologiche del bambino, nonché durante l’esecuzione di esami e procedure diagnostico-terapeutiche, sempre fonte di ansia e paura per il bambino e genitori. La gestione del sintomo dolore necessita di competenze specifiche e molto spesso di un approccio interdisciplinare. L’ambito delle cure palliative pediatriche risulta complesso perché il bambino con malattia cronica e terminale, presenta bisogni non solo clinici ma anche psico-emotivi, spirituali, sociali, etici. L’approccio assistenziale deve prevedere competenze specialistiche ed un modello assistenziale capace di dare risposte alla globalità dei bisogni di bambino e famiglia. Le attività formative del Master privilegiano lezioni con modalità attive di discussioni d’aula su casi clinici, lavori di gruppo, laboratori, role playing ed il tirocinio presso il Centro di CPP specialistico. Al termine del Master il discente acquisisce competenze nell’ambito di algologia pediatrica, diagnosi dei diversi tipi di dolore, valutazione e misurazione del dolore nelle diverse età pediatriche e situazioni cliniche, e molto altro.
L'Università degli Studi di Padova offre un percorso avanzato per diventare professionisti nel campo delle cure palliative pediatriche e della gestione del dolore nei bambini. Questo master è progettato per fornire competenze specialistiche nell'algologia pediatrica, approcci interdisciplinari al dolore, e una comprensione olistica delle necessità fisiche, emotive, e sociali dei bambini con malattie inguaribili e delle loro famiglie.
Inizia la tua carriera nella può importante area delle cure palliative pediatriche con il Master dell'Università di Padova.