Questo master fornisce una visione integrata dello sviluppo umano nei primi anni di vita, al fine di comprendere e conoscere le basi della salute e della patologia attraverso la Psiconeuroendocrinoimmunologia. L'integrazione della Psiconeuroendocrinoimmunologia con le scienze psicologiche dello sviluppo consente di studiare l'essere umano come una unità strutturata e interconnessa. Il programma formativo approfondisce anche la clinica, la psicologia clinica dello sviluppo, la medicina perinatale e pediatria, offrendo una prospettiva ampia e interdisciplinare. I partecipanti acquisiranno competenze per modelli innovativi di prevenzione e terapia, centrati sull'interdisciplinarietà e la multi-professionalità, e saranno in grado di aspirare a posizioni di alta qualificazione all'interno di équipe interdisciplinari e multiprofessionali. Il master pone un forte focus sull'integrazione delle competenze tra figure professionali afferenti all'area psicologica e all'ambito biomedico, con l'obiettivo di formare professionisti capaci di contribuire al miglioramento dei modelli di studio e di ricerca orientati alla interdisciplinarietà.
Un'opportunità unica di formazione avanzata presso l'Università degli Studi di Padova, focalizzata sull'integrazione delle scienze psicologiche con le discipline biomediche.
Il Master apre le porte a carriere di prestigio nel campo della Psiconeuroendocrinoimmunologia, con particolare riferimento alla gravidanza e all’età pediatrica, preparando i partecipanti per ruoli di responsabilità in contesti clinici e di ricerca.