Questo master si propone di realizzare, nel contesto del sistema teatrale e cinematografico contemporanei, un percorso formativo finalizzato alla formazione di esperti della drammaturgia e cinematografia europea in grado di operare nel campo dello spettacolo e dell'industria culturale; nuovi autori; critici teatrali e cinematografici capaci di lavorare nei giornali, nelle televisioni e nell'editoria; docenti della drammaturgia e cinematografia in ambito scolastico; editori di testi teatrali, cinematografici e televisivi. Laboratori e stage approfondiscono aspetti particolari del percorso formativo professionale, consentendo ai corsisti di avvicinarsi direttamente alla critica teatrale e cinematografica, alla organizzazione di un ufficio-stampa e alla ‘scritturÀ di testi per la scena.
Il Master in Drammaturgia e Cinematografia dell'Università di Napoli Federico II è pensato per chi ambisce a diventare un esperto nel mondo dello spettacolo e dell'industria culturale. Con un percorso ricco di laboratori e stage, offre la possibilità di approfondire la drammaturgia e cinematografia europea, formando nuovi autori, critici teatrali e cinematografici, docenti e editori di testi teatrali e cinematografici.
La didattica del master prevede una formazione pratica e diretta verso la critica, l'organizzazione di eventi, e la stesura di testi per il teatro e il cinema, rendendolo un percorso formativo di eccellenza nel settore culturale. Situato a Napoli, il master offre un'opportunità unica di crescita professionale in uno dei contesti artistici più vivi d'Europa.