Questo master prepara gli infermieri a svolgere un ruolo fondamentale di coordinamento degli interventi sanitari e di assistenza sociale in base alla rilevazione dei bisogni della persona e della famiglia. Garantisce un’appropriata allocazione delle risorse, contenimento dei costi e responsabilità per l’assistenza prestata all’assistito accompagnandolo nell’intero iter del ricovero, collaborando con i professionisti sulle decisioni operative e pianificando gli interventi in modo da evitare duplicazioni e attese con l’obiettivo di contenere la durata del ricovero al minimo indispensabile. Il corso approfondisce il tema del Case Management, processo basato sull’integrazione e la collaborazione tra professionisti afferenti a diversi ambiti disciplinari e professionali, che si pone dentro il principio del “prendersi cura” dell’assistito per garantire continuità e qualità nel suo percorso clinico assistenziale.
Il Master in Infermiere Case Manager offerto dall'Università degli Studi di Padova rappresenta un percorso formativo avanzato focalizzato sul Case Management. Questo programma è pensato per preparare gli infermieri all'importante compito di coordinazione degli interventi sanitari ed assistenziali, garantendo un'elevata qualità dell'assistenza e una gestione ottimale delle risorse.
Approfondimento sul tema del Case Management e sulla collaborazione interdisciplinare
Attività didattiche in presenza e laboratori a distanza
Accesso per professionisti con laurea triennale o specialistica in ambito sanitario
Costo del Master: €2625, con inizio previsto il 12/nov/2023 a Padova
Offrendo un percorso chiaramente delineato per l'aumento del livello professionale nel ruolo di Infermiere Case Manager, il Master si configura come una scelta privilegiata per chi desidera eccellere nel settore infermieristico e assistenziale.