Questo master fornisce una formazione multidisciplinare per il trattamento tempestivo dei disturbi dell'alimentazione, inclusa una rete assistenziale dedicata, approvata da una Regione e finanziata dal Ministero della Salute. Il corso fornisce competenze e conoscenze di base sui metodi di valutazione diagnostica e sulle tecniche di trattamento, ponendo le basi per la costituzione di una cultura ed un linguaggio comune all’interno delle equipe multi-professionali. Verranno acquisite competenze anche relative alle normative regionali, alle linee guida, agli aspetti medico-legali. Infine una particolare attenzione verrà data alle competenze relazionali, sia in termini di rapporto con i pazienti e i loro familiari, sia in termini di lavoro integrato nell’equipe multi-professionale.
Il Master in DNA, offerto dall'Università degli Studi di Padova, è progettato per formare specialisti nel riconoscimento precoce e interventi multidisciplinari sui disturbi dell'alimentazione. Con una formula innovativa che combina lezioni frontali, seminari in presenza e didattica a distanza, il master mira a instaurare un linguaggio comune tra le professioni coinvolte nel trattamento dei disturbi dell'alimentazione.
Con un costo di €1000, il master prevede una frequenza minima dell'80% e una prova finale. Disponibile sia online che a Padova, con inizio a gennaio 2024.