Questo master offre una formazione specialistica in terapia manuale e riabilitazione muscolo-scheletrica. Attraverso un approccio bio-psico-sociale, armonizza la conoscenza della letteratura scientifica con le procedure di diagnosi funzionale, il ragionamento clinico, l’individuazione di obiettivi terapeutici personalizzati, le scelte di trattamento più efficaci e la verifica dei risultati, nell’ambito delle condizioni neuro-muscolo-scheletriche. Il master prevede una formazione specifica su materie di base propedeutiche alla terapia manuale, metodologia e metodi della terapia manuale, tecniche di terapia manuale inerenti a quadrante superiore, quadrante inferiore, colonna vertebrale e articolazione temporo-mandibolare, metodologia della ricerca. Sono previsti laboratori e tirocini clinici, attività didattiche di internazionalizzazione, tirocini clinici e attività tutoriali, laboratori di dissezione anatomica e un'ampia gamma di moduli riguardanti anatomia, fisiologia, patologie neuro muscolari, biomeccanica, psicologia clinica, reumatologia, farmacologia, metodologia della ricerca in riabilitazione, terapia manuale, e tanto altro. Le lezioni vengono erogate in presenza e via telematica, per fornire ai partecipanti competenze comunicative e linguistiche che permettano loro di agire nell’esercizio della professione in ambito internazionale. Il master ha una durata di due anni accademici ed è caratterizzato da esami scritti e pratici, tirocini e la realizzazione e discussione di un project work in forma di tesi. Il diploma rilasciato è di Master di primo livello con titolo internazionale OMPT e la qualifica di fisioterapista specializzato in ambito muscolo-scheletrico.
Il Master in Terapia Manuale e Riabilitazione Muscolo-Scheletrica dell'Università degli Studi di Padova rappresenta un percorso formativo avanzato che mira a formare fisioterapisti specialisti nel settore neuro-muscolo-scheletrico. Erogato in modalità mista, sia online che in presenza a Padova, il master intreccia basi teoriche solide con metodologie pratiche innovative.
Con un piano di studi che copre anatomia, fisiologia, patologie neuro-muscolari, biomeccanica e psicologia clinica, oltre che tecniche avanzate di terapia manuale e riabilitativa, il master propone anche tirocini clinici, laboratori di dissezione anatomica e attività di internazionalizzazione.
La qualifica conseguita, supportata dal titolo internazionale OMPT e dalla supervisione del GTM, apre le porte a significative opportunità lavorative sia in Italia che all'estero. Preparati a fare la differenza nel mondo della riabilitazione muscolo-scheletrica.