Master in Terapia Manuale e Riabilitazione Muscolo-Scheletrica

Università degli Studi di Padova

Questo master offre una formazione specialistica in terapia manuale e riabilitazione muscolo-scheletrica. Attraverso un approccio bio-psico-sociale, armonizza la conoscenza della letteratura scientifica con le procedure di diagnosi funzionale, il ragionamento clinico, l’individuazione di obiettivi terapeutici personalizzati, le scelte di trattamento più efficaci e la verifica dei risultati, nell’ambito delle condizioni neuro-muscolo-scheletriche. Il master prevede una formazione specifica su materie di base propedeutiche alla terapia manuale, metodologia e metodi della terapia manuale, tecniche di terapia manuale inerenti a quadrante superiore, quadrante inferiore, colonna vertebrale e articolazione temporo-mandibolare, metodologia della ricerca. Sono previsti laboratori e tirocini clinici, attività didattiche di internazionalizzazione, tirocini clinici e attività tutoriali, laboratori di dissezione anatomica e un'ampia gamma di moduli riguardanti anatomia, fisiologia, patologie neuro muscolari, biomeccanica, psicologia clinica, reumatologia, farmacologia, metodologia della ricerca in riabilitazione, terapia manuale, e tanto altro. Le lezioni vengono erogate in presenza e via telematica, per fornire ai partecipanti competenze comunicative e linguistiche che permettano loro di agire nell’esercizio della professione in ambito internazionale. Il master ha una durata di due anni accademici ed è caratterizzato da esami scritti e pratici, tirocini e la realizzazione e discussione di un project work in forma di tesi. Il diploma rilasciato è di Master di primo livello con titolo internazionale OMPT e la qualifica di fisioterapista specializzato in ambito muscolo-scheletrico.

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Formula weekend
  • 2 Anni
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Padova

          Master in Terapia Manuale e Riabilitazione Muscolo-Scheletrica

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Contenuto del Master

                Il Master in breve

                Il Master in Terapia manuale e fisioterapia muscoloscheletrica prepara la figura professionale del fisioterapista a valutare il paziente, progettare ed eseguire trattamenti fisioterapici, comprendenti tecniche di terapia manuale ed esercizio terapeutico, in linea con gli standard qualitativi della International Federation of Orthopaedic Manipulative Physical Therapists (IFOMPT) e del Gruppo Terapia Manuale e Fisioterapia Muscoloscheletrica (GTM).

                Finalità del Master

                Armonizzare la conoscenza della letteratura scientifica con le procedure di diagnosi funzionale, il ragionamento clinico, l’individuazione di obiettivi terapeutici personalizzati, le scelte di trattamento più efficaci e la verifica dei risultati nell’ambito delle condizioni neuro-muscolo-scheletriche.

                La didattica del Master

                Parte delle attività, soprattutto quelle relative alle materie di base, vengono erogate in via telematica, mentre le lezioni di terapia manuale vengono erogate prevalentemente in presenza. Sono inoltre previste attività didattiche relative all’internazionalizzazione al fine di fornire ai partecipanti competenze comunicative e linguistiche che permettano loro di agire nell’esercizio della professione in ambito internazionale, come ad esempio leggere riviste internazionali, partecipare a corsi di studio e di aggiornamento internazionali. Sono previsti tirocini clinici e attività tutoriali, distribuiti nell’arco del biennio e supervisionati da tutor didattici esperti. Sono previsti, infine, uno o due laboratori di dissezione anatomica.

                Certificazioni e Crediti del Master

                Il titolo rilasciato è il diploma accademico di Master di primo livello, il titolo internazionale OMPT (rilasciato dal GTM) e la qualifica di fisioterapista specializzato in ambito muscolo-scheletrico.

                Ammissione al Master

                Requisiti di Ammissione

                I precisi titoli di accesso previsti sono: Diploma universitario di durata triennale: Fisioterapista, Laurea triennale in Fisioterapia, Professioni sanitarie (L. 1/2002, art. 10 comma 1) – Fisioterapista.

                Candidarsi al Master

                I titoli di accesso saranno specificati nell'avviso di selezione 23/24.

                Il costo per frequentare il Master

                Frequentare questo master ha un costo di € 6829 .

                Il Placement

                Attività di Placement del Master

                Sono previsti tirocini clinici e attività tutoriali, distribuiti nell’arco del biennio e supervisionati da tutor didattici esperti. Sono previsti, infine, uno o due laboratori di dissezione anatomica.

                Valutazione complessiva

                5.0 1 recensioni

                Valutazione complessiva in dettaglio

                5.0
                Contenuti
                5.0
                Metodologia didattica
                5.0
                Strutture e servizi
                5.0
                Costo del master
                5.0
                Sviluppo di competenze
                5.0
                Opportunità lavorative

                Ultime opinioni degli utenti

                Si ringrazia:
                • QS World (Rank)
                  2025
                  2024
                • 236°
                  219°
                • QS European (Rank)
                  2025
                  2024
                • 87°
                  89°
                • QS Southern Europe (Score)
                  2025

                • Reputazione Accademica
                  58,9
                • Reputazione degli Allievi
                  8,5
                • Reputazione degli Insegnanti
                  27,3
                • Citazioni della Faculty
                  45,7
                • Faculty Internazionale
                  9,2
                • Studenti Internazionali
                  11,1
                • Network Internazionale di Ricerca
                  94,9
                • Risultati Occupazionali
                  18,8
                • Sostenibilità
                  87,7
                • COMPLESSIVAMENTE
                  42,3

                Advertising

                Il Master in Terapia Manuale e Riabilitazione Muscolo-Scheletrica in sintesi:

                Diventa un Fisioterapista Specializzato con il Master in Terapia Manuale e Riabilitazione Muscolo-Scheletrica

                Il Master in Terapia Manuale e Riabilitazione Muscolo-Scheletrica dell'Università degli Studi di Padova rappresenta un percorso formativo avanzato che mira a formare fisioterapisti specialisti nel settore neuro-muscolo-scheletrico. Erogato in modalità mista, sia online che in presenza a Padova, il master intreccia basi teoriche solide con metodologie pratiche innovative.

                Con un piano di studi che copre anatomia, fisiologia, patologie neuro-muscolari, biomeccanica e psicologia clinica, oltre che tecniche avanzate di terapia manuale e riabilitativa, il master propone anche tirocini clinici, laboratori di dissezione anatomica e attività di internazionalizzazione.

                La qualifica conseguita, supportata dal titolo internazionale OMPT e dalla supervisione del GTM, apre le porte a significative opportunità lavorative sia in Italia che all'estero. Preparati a fare la differenza nel mondo della riabilitazione muscolo-scheletrica.