Questo corso di alta formazione si propone di stimolare un pensiero critico in grado di esaminare i fenomeni complessi legati all'eco-sistema dei futuri scenari, all'interno di un contesto socio-politico-economico-culturale. Il corso fornisce spazio di riflessione per esaminare le difficoltà legate a tali fenomeni durante l'età evolutiva e forma docenti a promuovere conoscenze e abilità per supportare la progettazione di un futuro di qualità. Inoltre, il corso si prefigge di favorire la capacità di individuare traiettorie di orientamento eque, inclusive, sostenibili per contrastare processi di profilazione e di matching. Vengono inoltre forniti contenuti formativi e destinatari e sbocchi occupazionali, nonché un programma dettagliato delle attività. Il corso termina con una graduatoria di merito e sono fornite informazioni pratiche riguardanti l'area tematica, la frequenza, i posti disponibili, la retta, la durata, la sede, i CFU, la lingua di erogazione e altre modalità organizzative.
All'Università degli Studi di Padova, il Master in Oriens promuove un approccio critico all'orientamento scolastico, offrendo strumenti per progettare futuri eque, inclusivi e sostenibili.
Il master è disponibile in modalità online e presso la sede di Padova, con una durata definita e una retta accessibile.
Per contribuire a preparare professionisti capaci di plasmare un futuro equo e sostenibile nel mondo dell'orientamento scolastico, scopri di più sul Master in Oriens all'Università degli Studi di Padova.