Questo master fornisce le competenze necessarie per la gestione infermieristica delle situazioni di criticità nell'adulto, in contesti ospedalieri ed extraospedalieri. Le attività d’aula mirano a far acquisire competenze avanzate trasversali quali identificazione, pianificazione, attuazione e valutazione degli interventi di assistenza avanzati; abilità comunicative; capacità di lavorare in team multiprofessionali. I percorsi diversificati di tirocinio, invece, hanno lo scopo di far acquisire competenze avanzate specifiche come: gestione avanzate delle vie aeree (weaning, intubazione con presidi sovraglottici), tecniche di ecografia (eco-fast, reperimento di accessi vascolari periferici), monitoraggio emodinamico avanzato, gestione della terapia renale sostitutiva, strategie di contenimento delle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA), gestione precoce del politrauma e dei pazienti neurolesi. Le attività formative prevedono una formazione in aula di 400 ore, comprensive di laboratori pratici e attività di simulazione, e un’attività di tirocinio di 300 ore nelle UU.OO. di area critica presso l’Azienda Ospedale-Università di Padova e degli enti convenzionati (es. Aulss 6). Il corso è rivolto a tutti i professionisti infermieri in possesso della laurea triennale o del titolo equipollente, possono parteciparvi con riserva anche i laureandi della sessione di laurea di novembre-dicembre 2023. L’infermiere in possesso del Master diventa un professionista specialista in grado di applicare le competenze avanzate acquisite in contesti specifici come terapie Intensive e subintensive polivalenti o specialistiche di centri hub, pronto soccorso, centrale operativa e sale operatorie. Inoltre il Master è il requisito necessario per accedere agli incarichi di funzione normati dalla Legge n. 43/2006, recepiti dai CCNL 2016-2018, 2019-2022 e applicati da numerose aziende e strutture sanitarie mediante regolamenti o delibere interne.
Il Master in Assie, offerto dall'Università degli Studi di Padova, rappresenta un'opportunità imperdibile per tutti gli infermieri che aspirano a specializzarsi e acquisire competenze avanzate nel campo dell'assistenza infermieristica in contesti critici, sia ospedalieri che extraospedalieri. Attraverso 400 ore di formazione in aula arricchite da laboratori pratici e attività di simulazione, oltre a 300 ore di tirocinio in UU.OO. di area critica, il master prepara i professionisti a fronteggiare con sicurezza e competenza le situazioni di emergenza.
In aggiunta, la partecipazione a questo programma garantisce l'acquisizione di certificazioni riconosciute quali BLSD, ACLS e Sicurezza per Rischio specifico, indispensabili nel settore sanitario.
Grazie al solido percorso formativo e alla stretta collaborazione con l'Azienda Ospedale-Università di Padova, i diplomati del Master in Assie sono pronti ad affrontare le sfide del mondo del lavoro, avendo accesso a posizioni di rilievo nel settore dell'assistenza infermieristica in area critica. Investi nel tuo futuro professionale, inizia il tuo percorso di specializzazione con il Master in Assie.