Questo master prepara i professionisti dell'area critica ad acquisire uno specifico profilo professionale teorico-pratico per la gestione in completa autonomia della materia di alta complessità. Durante il corso, vengono compresi sia gli aspetti strettamente medici che quelli prettamente tecnici e infermieristici, riguardanti la gestione diretta dei macchinari e dei dispositivi medici utilizzati nella depurazione extracorporea. Il master forma figure professionali, medici e infermieri, in grado di erogare un trattamento depurativo extracorporeo mediante l'utilizzo dei più comuni monitor per terapie extracorporee attualmente in commercio. Le competenze pratiche del master prevedono che i partecipanti siano autonomi nella preparazione, erogazione e monitoraggio del trattamento depurativo extracorporeo. Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito la competenza per poter gestire in autonomia i vari trattamenti e i vari monitor, grazie all'attività pratica che avranno svolto durante il loro coinvolgimento nell'attività assistenziale sia attraverso la discussione dei casi clinici che attraverso la partecipazione attiva a tutto l'iter assistenziale del paziente da sottoporre a depurazione extracorporea.
Un percorso formativo d'eccellenza per medici e infermieri, volto a specializzarsi nella gestione autonoma della depurazione extracorporea nei pazienti critici. Acquista competenze teorico-pratiche avanzate, dalla preparazione alla gestione dei dispositivi medici più moderni.
Un'opportunità unica di formazione avanzata nel settore della depurazione extracorporea, per elevare la qualità dell'assistenza ai pazienti critici.