Questo Master di II livello in Cardioimmunologia prepara professionisti del settore, partendo dall’eziopatogenesi e dalla fisiopatologia per arrivare ad affrontare tutte le tematiche relative a diagnosi e terapie. Obiettivo del Master è far acquisire le conoscenze teorico-pratiche atte ad implementare le competenze cliniche per la diagnosi e il trattamento dei pazienti con miocarditi, pericarditi ed altre patologie infiammatorie cardiovascolari immunomediate. Viene utilizzato un approccio multidisciplinare integrato, con contributi didattici di docenti di diverse discipline non cardiologiche (medicina interna, immunologia clinica, reumatologia, cardiochirurgia, patologia cardiovascolare) che concorrono all’iter diagnostico-terapeutico. Il Master prevede la formazione in materia di eziopatogenesi e clinica, anatomia patologica cardiovascolare, cardiologia clinica, medicina di laboratorio, diagnostica invasiva emodinamica, imaging non invasivo, approccio multidisciplinare alla diagnosi, terapia farmacologica, terapie interventistiche e supporto del circolo, terapia immunosoppressiva ed immunomodulante ed educazione, nonché monitoraggio anatomopatologico del rigetto nel cuore trapiantato. La graduatoria generale di merito del Master è disponibile al seguente link. Il Master è annuale, si svolge in presenza e prevede 60 CFU. La frequenza obbligatoria è del 70%. La direzione del Master è a carico della Prof.ssa Caforio Alida Linda Patrizia. La segreteria organizzativa è gestita da Barbara Hildenbrand, contattabile al numero 0498218642 o via email a barbara.hildenbrand@unipd.it. I titoli di accesso saranno specificati nell'avviso di selezione 23/24.
Il Master di II livello in Cardioimmunologia è progettato per formare specialisti capaci di affrontare le patologie cardiovascolari infiammatorie con un approccio multidisciplinare. Opportunità unica di apprendimento teorico-pratico nella diagnosi e trattamento di miocarditi, pericarditi e oltre.
Sviluppa la tua carriera nel settore della Cardioimmunologia con il Master annuale, disponibile a Padova, che inizia il 26 novembre 2023.