Questo master prepara i laureati in medicina e chirurgia, con competenze elevate, alla diagnosi e al management di pazienti con cardiopatie congenite e complesse, con particolare rilievo alle problematiche di management clinico-strumentali e alle implicazioni chirurgico-interventistiche. Il corso approfondisce le conoscenze teoriche e pratiche per poter interpretare le cardiopatie congenite e le conseguenze emodinamiche derivanti da tali lesioni a partire dall’età fetale fino all’età adulta. Forma inoltre per eseguire in autonomia un esame ecocardiografico in pazienti complessi, integrare le informazioni derivanti da tecniche di imaging avanzato (CMR e CCT) imparandone le indicazioni, i vantaggi, i limiti e le controindicazioni. Sulla base di questo approccio multimodality il Master assicura una preparazione di alto livello per fare diagnosi differenziali.
Il Master in Cardiologia Pediatrica e Cardiopatie Congenite presso l'Università degli Studi di Padova è la scelta ideale per laureati in medicina e chirurgia che desiderano specializzarsi nella diagnosi e gestione di cardiopatie congenite. Con un approccio che enfatizza l'importanza delle tecniche di imaging avanzato, come CMR e CCT, il Master offre una formazione completa che spazia dalla fase fetale all'età adulta.
Preparati a diventare un esperto in ecocardiografia e a integrare le informazioni provenienti da diverse metodologie diagnostiche per una diagnosi differenziale di alto livello.
Con deadline di iscrizione il 06 ottobre 2023 e inizio corso il 13 novembre 2023, il Master si tiene a Padova, un'opportunità unica per sviluppare competenze avanzate nel campo della cardiologia pediatrica.