Questo master fornisce conoscenze teoriche e strumenti applicativi nell’ambito della psicologia architettonica e del paesaggio. Tale disciplina, conosciuta anche come psicologia ambientale, studia l’interazione tra persona e ambiente fisico e propone un’idea di progettazione che tiene conto delle caratteristiche cognitive, affettive, comportamentali e motivazionali degli utenti. Il percorso formativo del master forma all’uso di strumenti di applicazione nei vari contesti architettonici e fornisce competenze per analizzare richieste provenienti da ambiti privati e istituzionali. Il master si rivolge a psicologi, architetti, ingegneri, amministratori presso gli enti locali e a quanti operano nella scuola, nella sanità, nella salvaguardia dei beni culturali e architettonici e per la sicurezza. Le lezioni si tengono nelle giornate di venerdì e sabato in genere con cadenza bimensile, ad eccezione di due settimane intensive, di solito una a gennaio e una a maggio. La durata del master è annuale e il contributo di iscrizione totale è di € 3.122,50. Il master è convenzionato con Università IUAV di Venezia e CIRPA (Centro Interuniversitario di Ricerca in Psicologia Ambientale) dell’Università Sapienza di Roma.
Il Master in PAEP - Psicologia Architettonica e del Paesaggio offerto dall'Università degli Studi di Padova rappresenta un'opportunità unica per approfondire il rapporto tra individuo e ambiente. Rivolto a professionisti come psicologi, architetti e ingegneri, fornisce gli strumenti per applicare le conoscenze teoriche alla progettazione di spazi che migliorano il benessere degli utenti.
Scopri come migliorare la vita delle persone attraverso la scienza della psicologia ambientale. Iscriviti al master in PAEP e diventa un leader nel campo dell'architettura consapevole.