Questo master offre ai suoi studenti una ampia conoscenza del fenomeno del terrorismo internazionale, con un focus particolare sul fondamentalismo e sulla radicalizzazione "islamica", fornendo competenze specifiche su argomenti quali "califfato", "jihad", "combattenti e prigionieri di guerra" nel diritto islamico; sulle relazioni internazionali contemporanee; sulle questioni di sicurezza pubblica e di cooperazione giudiziaria; sulla comunicazione strategica nei media e sul ruolo del cyberspazio nella prevenzione e repressione di questa forma eversiva. La deriva del terrorismo internazionale è fomentata da motivazioni di carattere politico, ideologico, finanziario, ambientale e strategico, generalmente ammantate da giustificazioni culturali, religiose, sociali ed etniche. La finalità del Master, attraverso un approccio multidisciplinare mirato che combina una formazione accademica approfondita, teorie e casi studio, nonché un processo strutturato di condivisione del bagaglio di esperienze di specifiche figure professionali, è quella di fornire delle competenze complete ed approfondite sulle motivazioni e sulle ricadute di questo fenomeno, che scuote il mondo contemporaneo senza limitazioni di territorio, etnia, fede, età e genere.
Acquisisci conoscenze fondamentali e competenze avanzate sul terrorismo internazionale, la radicalizzazione, il cyberjihad e la comunicazione strategica attraverso un approccio multidisciplinare. Il Master, offerto dall'Università Telematica Pegaso, è strutturato per formare esperti in grado di analizzare e contrare i fenomeni di radicalizzazione e terrorismo su scala globale.
Preparati a diventare un professionista qualificato nel settore della sicurezza con una visione globale contro il terrorismo. Scopri di più sulle ammissioni e cogli l'opportunità di elevare la tua carriera.