Master in Esperto su Affido e Adozione - (la Protezione Giuridico/socio/psicologica del Minore)

Università Telematica Pegaso

Questo master fornisce le competenze trasversali necessarie a docenti, avvocati, operatori psico-sociali e pedagogici per migliorare l'assistenza legale e socio-psico-pedagogica al minore nonché l'organizzazione scolastica e istituzionale. Le attività a protezione del minore si inseriscono in un sistema complesso ed articolato che abbraccia molteplici ambiti e che necessita di un'adeguata e specialistica formazione degli operatori coinvolti al fine di garantire il corretto esercizio dei ruoli nei diversi contesti sociali ed istituzionali (famiglia, scuola, istituzioni giuridiche). Il corso mira a trasferire le indispensabili competenze trasversali ai docenti, agli avvocati e agli operatori psico-sociali e pedagogici al fine di migliorare l’assistenza legale e socio-psico-pedagogica al minore nonché il meccanismo organizzativo ed educativo dei contesti scolastici ed istituzionali. Il master si propone di fornire e approfondire le competenze per la gestione delle rilevanti problematiche riguardanti il minore nelle relazioni familiari (con particolare attenzione a quelle adottive, quelle con genitori separati, quelle affidatarie ecc.) ovvero in quelle istituzionali, scolastiche e sociali. Il corso è rivolto ai professionisti psicologici, pedagogici, legali etc. che, a vario titolo, sono coinvolti nelle complesse problematiche derivanti dall’applicazione di istituti giuridici a tutela del minore nonché da tutte le attività sociali e psicopedagogiche generalmente avviate in suo favore (adozione nazionale ed internazionale, affido, tutela e curatela, psicoterapia, mediazione familiare, assistenza scolastica per i minori stranieri ecc). L'erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24. Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l'apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidate da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata. Ai corsisti vengono richiesti diversi adempimenti, come lo studio del materiale didattico appositamente preparato, il superamento dei test di autovalutazione, la partecipazione alle attività di rete e il superamento della prova finale. Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo. Possono essere ammessi al master tutti i possessori di laurea triennale e/o magistrale e/o quadriennale del previgente ordinamento nelle materie giuridiche, psicologiche, pedagogiche e sociologiche.

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • 62 Giorni
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Telematica Pegaso

          Master in Esperto su Affido e Adozione - (la Protezione Giuridico/socio/psicologica del Minore)

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Contenuto del Master

                Il Master in breve

                Le attività a protezione del minore si inseriscono in un sistema complesso ed articolato che abbraccia molteplici ambiti e che necessita di un'adeguata e specialistica formazione degli operatori coinvolti al fine di garantire il corretto esercizio dei ruoli nei diversi contesti sociali ed istituzionali (famiglia, scuola, istituzioni giuridiche). Il corso mira a trasferire le indispensabili competenze trasversali ai docenti, agli avvocati e agli operatori psico-sociali e pedagogici al fine di migliorare l’assistenza legale e socio-psico-pedagogica al minore nonché il meccanismo organizzativo ed educativo dei contesti scolastici ed istituzionali.

                Finalità del Master

                Il master si propone di fornire e approfondire le competenze per la gestione delle rilevanti problematiche riguardanti il minore nelle relazioni familiari (con particolare attenzione a quelle adottive, quelle con genitori separati, quelle affidatarie ecc.) ovvero in quelle istituzionali, scolastiche e sociali. Il corso è rivolto ai professionisti psicologici, pedagogici, legali etc. che, a vario titolo, sono coinvolti nelle complesse problematiche derivanti dall’applicazione di istituti giuridici a tutela del minore nonché da tutte le attività sociali e psicopedagogiche generalmente avviate in suo favore (adozione nazionale ed internazionale, affido, tutela e curatela, psicoterapia, mediazione familiare, assistenza scolastica per i minori stranieri etc).

                La didattica del Master

                L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.
                Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un
                percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

                Ammissione al Master

                Requisiti di Ammissione

                Possono essere ammessi tutti i possessori di laurea triennale e/o magistrale e/o quadriennale del previgente ordinamento nelle materie giuridiche, psicologiche, pedagogiche e sociologiche.

                Il costo per frequentare il Master

                Frequentare questo master ha un costo di € 1300 .

                Valutazione complessiva

                5.0 1 recensioni

                Valutazione complessiva in dettaglio

                5.0
                Contenuti
                5.0
                Metodologia didattica
                5.0
                Strutture e servizi
                5.0
                Costo del master
                5.0
                Sviluppo di competenze
                5.0
                Opportunità lavorative

                Ultime opinioni degli utenti

                Advertising

                Il Master in Esperto su Affido e Adozione - (la Protezione Giuridico/socio/psicologica del Minore) in sintesi:

                Diventa un Esperto in Affido e Adozione con il nostro Master

                Il Master in Esperto su Affido e Adozione offerto dall'Università Telematica Pegaso è progettato per arricchire le competenze di docenti, avvocati, operatori psico-sociali e pedagogici, fornendo una formazione completa sulla protezione giuridico/socio/psicologica del minore. Con una modalità di studio flessibile in e-learning, il master si adatta alle esigenze di professionisti già impegnati ma desiderosi di specializzarsi nella gestione delle problematiche legate all'affido, all'adozione e alla tutela dei minori in contesti familiari e istituzionali.

                Obiettivi del Corso

                • Approfondimento delle tematiche legate alla protezione del minore
                • Specializzazione nei contesti di affido e adozione
                • Sviluppo di competenze trasversali per migliorare l'assistenza a minori

                Il percorso formativo, accessibile h24, si completa in 1500 ore (60 CFU) e si rivolge a titolari di laurea in ambiti giuridici, psicologici, pedagogici e sociologici. Impegnati nella complessità delle dinamiche familiari e sociali, i partecipanti saranno guidati da esperti attraverso materiali didattici interattivi e attività di gruppo, preparandosi a fronteggiare con professionalità e sensibilità le sfide nel settore dell'affido e dell'adozione.