Master in Metodiche e Tecnologie Avanzate in Medicina Nucleare in Collaborazione con il Gruppo Italiano Tecnici di Medicina Nucleare

Università Telematica Pegaso

Questo master approfondisce le competenze professionali nella medicina nucleare, consentendo ai partecipanti di assumere ruoli che richiedono conoscenze avanzate per gestire radiofarmaci, apparecchiature multimodali, sistemi di qualità, attività di ricerca e molto altro. Gli argomenti trattati includono metodologie e tecnologie avanzate, radioprotezione, intelligenza artificiale, aspetti giuridici, gestione del rischio, nonché metodologia della ricerca e pubblicazione scientifica. Il percorso formativo prevede lezioni online, materiale didattico approfondito e un impegno totale di 1500 ore.

  • Master di primo Livello
  • 62 Giorni
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Telematica Pegaso

          Master in Metodiche e Tecnologie Avanzate in Medicina Nucleare in Collaborazione con il Gruppo Italiano Tecnici di Medicina Nucleare

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Contenuto del Master

                Il Master in breve

                L'evoluzione tecnologica, accompagnata dai progressi della ricerca in ambito radiofarmaceutico, ha comportato per tutti i professionisti coinvolti nell'ambito della medicina nucleare la necessità di acquisire ulteriori competenze, più specifiche e avanzate. Lo scopo di questo master è quello di accrescere le conoscenze dei professionisti coinvolti nei processi tecnico-scientifici della medicina nucleare, permettendo loro di poter ricoprire ruoli, che per la complessità del momento, presuppongono competenze avanzate rispetto al profilo di base. Un esempio concreto risiede nell'attività professionale relativa all'allestimento dei radiofarmaci e dei processi connessi alla radiofarmacia complessa/sperimentale, nella gestione delle apparecchiature multimodali, nell'amministrazione dei sistemi di assicurazione di qualità, così come introdotti da relativa legislazione nell'ambito medico nucleare.

                Finalità del Master

                L'obiettivo del Master è quello di fornire tutte le competenze tecnico-pratiche avanzate: dalla radiofarmacia, convenzionale e PET, alla formazione dell'immagine; dalla conoscenza specialistica delle nuove apparecchiature multimodali alla padronanza dei sistemi software e di post-processing. Verranno, inoltre, sviluppati altri ambiti di expertise come la terapia medico nucleare, la radiomica ed intelligenza artificiale, la radioprotezione, gli aspetti giuridici-normativi e il risk management. Infine verranno trattati argomenti inerenti alla metodologia della ricerca in medicina nucleare, elementi di statistica e strumenti di base per la pubblicazione scientifica.

                La didattica del Master

                L'erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24. Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l'apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidate da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

                Ammissione al Master

                Requisiti di Ammissione

                diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale; ai sensi e per gli effetti dell'art 1, punto 10 della Legge 8 gennaio 2002, n. 2, al corso possono essere ammessi anche coloro che sono in possesso di diplomi conseguiti in base alla normativa precedente, dagli appartenenti alle professioni sanitarie di cui alle leggi 26 febbraio 1999, n. 42, e 10 agosto 2000, n. 251 e 1° febbraio 2006 n. 43, che consentano l'iscrizione agli albi professionali.

                Il costo per frequentare il Master

                Frequentare questo master ha un costo di € 1500 .

                Valutazione complessiva

                5.0 1 recensioni

                Valutazione complessiva in dettaglio

                5.0
                Contenuti
                5.0
                Metodologia didattica
                5.0
                Strutture e servizi
                5.0
                Costo del master
                5.0
                Sviluppo di competenze
                5.0
                Opportunità lavorative

                Ultime opinioni degli utenti

                Advertising

                Il Master in Metodiche e Tecnologie Avanzate in Medicina Nucleare in Collaborazione con il Gruppo Italiano Tecnici di Medicina Nucleare in sintesi:

                Scopri il Master in Metodiche e Tecnologie Avanzate in Medicina Nucleare

                Il Master offre formazione avanzata su radiofarmaci, intelligenza artificiale, radioprotezione e molto altro, preparandoti per ruoli di alto livello nella medicina nucleare.

                Obiettivi del Master

                • Competenze avanzate nelle tecnologie e metodologie più recenti.
                • Approfondimento su radioprotezione, intelligenza artificiale e gestione del rischio.
                • Capacità di gestire apparecchiature multimodali e sistemi di qualità.

                Metodologia Didattica

                Il programma si svolge online con 1500 ore di studio, garantendo flessibilità e supporto costante.

                Entra nel futuro della medicina nucleare con competenze che fanno la differenza.