Questo master si pone l’obiettivo di preparare figure professionali altamente qualificate nella valorizzazione del patrimonio storico e archeologico. L’organizzazione del Master prevede la cooperazione transdisciplinare tra architetti, architetti paesaggisti e archeologi, condizione necessaria per affrontare le sfide della contemporaneità. Il patrimonio e l'ambiente sono ambiti di lavoro dove le pressioni riguardanti lo sviluppo turistico, le conseguenze dei cambiamenti climatici e la salvaguardia dell’identità in un’ottica di sviluppo pongono nuove sfide alla comunità scientifica globale. In modo particolare la Comunità europea è impegnata nella salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale, nella promozione di pratiche innovative che incoraggino l'integrazione del patrimonio e consentano lo sviluppo sostenibile dei paesaggi culturali. Quello del patrimonio è un settore complesso che richiede un approccio collaborativo, interdisciplinare e transnazionale. Il Master ALA propone pertanto un percorso formativo che guarda al tempo stesso a questioni di conservazione, valorizzazione e progettazione e accompagna la costruzione di figure professionali capaci di integrare competenze progettuali, capacità culturali, metodologiche, scientifiche e tecniche.
Un programma unico che unisce architetti, paesaggisti e archeologi per affrontare le sfide contemporanee nella valorizzazione del patrimonio storico e archeologico. Con un costo di €18000, questo master offre una formazione completa su conservazione, valorizzazione e progettazione del patrimonio.
Non perdere l'occasione di diventare un professionista qualificato nel settore della conservazione e della valorizzazione del patrimonio culturale.