Questo master ha lo scopo di fornire nozioni avanzate, teoriche e pratiche, sulla biologia molecolare dei virus, sulle tecniche molecolari e sulle piattaforme analitiche e bioinformatiche utilizzate per lo studio, l’identificazione e la caratterizzazione dei principali virus patogeni per l’uomo inclusi quelli di recente identificazione. Il Master si propone inoltre di esplorare le potenzialità dell’utilizzo dei virus nelle diverse applicazioni biotecnologiche e dei metodi molecolari di silenziamento genico, in grado di interferire con la replicazione virale.
Il Master in Virologia Molecolare offerto dalla Sapienza - Università di Roma rappresenta un'opportunità unica per studiare e approfondire la biologia molecolare dei virus, scoprire tecniche molecolari avanzate e imparare ad utilizzare le ultime piattaforme analitiche e bioinformatiche. Questo percorso formativo è stato ideato per coloro che vogliono eccellere nel campo della medicina molecolare, rivolgendo particolare attenzione agli aspetti legati alla caratterizzazione dei virus patogeni per l'uomo e alle applicazioni biotecnologiche dei virus.
Con iscrizioni aperte fino al 31 gennaio 2023 e un costo di €2500, questo Master a Roma è la scelta ottimale per chi desidera intraprendere una carriera di successo nella virologia molecolare.