Questo master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato all’acquisizione di conoscenze spendibili potenzialmente all’interno ed all’esterno delle istituzioni parlamentari nazionali ed europee. In relazione alle esigenze didattiche del corso, il Master promuove studi e ricerche in collaborazione con enti pubblici e soggetti privati, con altri Atenei italiani e stranieri, nei quali si svolgano attività attinenti agli obiettivi del Master. Il corso è svolto in lingua italiana. L’attività formativa è pari a 1500 ore di impegno complessivo, di cui almeno 300 ore dedicate all’attività di didattica frontale e 250 ore destinate alla prova finale. Le restanti ore sono impiegate per le seguenti attività formative: stage al termine del quale verrà prodotto il risultato dell’esperienza acquisita. La didattica annuale del Master è articolata in moduli, prevedendo argomenti di Diritto parlamentare; Istituzioni di diritto pubblico; Diritto pubblico comparato; Storia moderna; Storia costituzionale e contemporanea; Diritto dell’Unione Europea; Economia politica; Scienza della politica; Diritto amministrativo.
Presso la prestigiosa Sapienza - Università di Roma, il Master in Istituzioni Parlamentari 'Mario Galizia' offre un completo percorso formativo per chi aspira a diventare consulente d'assemblea nelle istituzioni parlamentari, sia a livello nazionale che europeo.
Finalità e didattica: il programma, riccamente articolato, prevede studi avanzati in Diritto parlamentare, diritto pubblico, Storia e Diritto dell'Unione Europea, essenziali per chi aspira a interpretare ruoli di rilievo all'interno delle istituzioni.
Opportunità e Carriera: Con un impegno complessivo di 1500 ore, di cui 300 dedicate alla didattica frontale, il master promette solide basi teoriche e pratiche, arricchite da stage con enti collaboratori. Le lezioni presso la sede di Roma aprono le porte a significative opportunità di carriera nelle istituzioni parlamentari.
Scadenza iscrizioni: 31/gen/2023. Un investimento nel futuro per chi vuole fare la differenza nel panorama politico e istituzionale.