Questo master si propone di formare professionisti capaci di contribuire alla progettazione e all’applicazione di processi di formulazione e revisione di strumenti quali protocolli, procedure, linee guida fornendo un valido supporto professionale. Tra gli obiettivi formativi, il master intende anche formare professionisti in grado di progettare e attuare ricerche in collaborazione con equipe multidisciplinare e/o collaborare alle sperimentazioni cliniche, nonché di progettare, condurre e valutare programmi di monitoraggio di eventi critici ed eventi sentinella al fine di individuare le principali criticità all’interno delle unità operative nei diversi contesti di cura (domicilio-ospedale-territorio). Altre competenze acquisite riguardano la capacità di svolgere attività di educazione sanitaria nei confronti dei pazienti portatori di lesione cutanea e loro famiglie, di fornire supporto alle amministrazioni nella scelta dei dispositivi/medicazioni avanzate, ausili antidecubito nell’ambito dei processi di approvvigionamento, di promuovere, nei servizi socio-sanitari, lo sviluppo di conoscenze e l’adozione di comportamenti appropriati inerenti le lesioni cutanee, nonché di gestire percorsi assistenziali, diagnostici e terapeutici orientati alla prevenzione ed al trattamento di persone con lesioni, e di utilizzare gli specifici metodi e strumenti del wound care valutandone l’appropriatezza e l’efficacia nell’ambito del SSN.
Diventa un professionista qualificato nella gestione delle lesioni cutanee, acquisendo competenze avanzate in protocolli, procedure, e linee guida. Con noi, imparerai a collaborare con equipe multidisciplinari, contribuire alle sperimentazioni cliniche, e promuovere la salute dei pazienti con lesioni cutanee.
Con una sede prestigiosa a Roma e la possibilità di applicare le competenze acquisite in contesti reali, questo master ti prepara per un futuro brillante nel settore del wound care all'interno del SSN e oltre.