Questo master propone un percorso formativo finalizzato a fornire conoscenze avanzate sull'integrazione di sistemi, modelli e tecnologie digitali per una gestione data-driven dei processi legati all'industria delle costruzioni. Le attività didattiche si concentrano sulle potenzialità della Trasformazione Digitale in relazione all'Industria 4.0 e al processo edilizio, evidenziando il suo impatto sulla sostenibilità dei processi attraverso il Digital Twin dell'ambiente costruito a differenti scale.
Il Master in Construction Digital Twin e Artificial Intelligence, offerto dalla prestigiosa Sapienza - Università di Roma, apre le porte a una formazione d'avanguardia nel campo delle tecnologie e processi digitali nell'ambiente costruito. Questo corso si pone come un pilastro per la trasformazione digitale nell'industria delle costruzioni, fondendo insieme l'innovazione del Digital Twin e l'intelligenza artificiale.
Attraverso un curriculum che enfatizza l'importanza della gestione data-driven e la sostenibilità dei processi edilizi, i partecipanti acquisiranno competenze che rispondono direttamente alle esigenze dell'Industria 4.0. Il master è progettato per equipaggiare i professionisti con la capacità di guidare la trasformazione digitale nel settore edile, garantendo un impatto positivo sia sulla qualità che sulla sostenibilità dei progetti.