Master in Banking and Finance

Sapienza - Università di Roma Dipartimento di Management
Master in Banking and Finance

Questo master si propone di formare competenze manageriali per l'industria bancaria e assicurativa, affrontando tematiche di advanced analytics e gestione dei rischi. La formazione si articola in percorsi specialistici, mirati a prepararli a gestire l'innovazione e le pressioni del mercato. Gli studenti acquisiranno strumenti per affrontare la regolamentazione e l'evoluzione dell'industria, sviluppando capacità per operare efficacemente nella finanza e nella gestione dei rischi finanziari e non finanziari.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Roma

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master BA.FI. si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a formare competenze manageriali e professionali per l’industria bancaria e assicurativa.

Finalità del Master

E’ questo uno dei principali obiettivi del Master. Del resto, ridefinire le strategie, le policy e le operazioni finanziarie attraverso l’innovazione rappresenta un nuovo ulteriore obiettivo del Master, che intende preparare gli studenti a comprendere forme diverse di gestione finanziaria e consentire loro di adattarsi ai cambiamenti dell’industria finanziaria (Fintech, InsurTech, big data, ecc.).

La didattica del Master

Il Master prevede, dopo una formazione comune, due percorsi specialistici (curricula): • il percorso in Professional Risk Management per le Banche (PRMB); • il percorso in Professional Risk Management per le Imprese di Assicurazione (PRMIA).

Ammissione al Master

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 10000 .

Ranking dell'Università

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
134°
132°
QS European (Rank)
65°
66°
QS Southern Europe (Rank)
Classifica
2025
Reputazione Accademica
80,7
Reputazione degli Allievi
5
Reputazione degli Insegnanti
48,5
Citazioni della Faculty
45,3
Faculty Internazionale
3,1
Studenti Internazionali
8
Network Internazionale di Ricerca
97,1
Risultati Occupazionali
88
Sostenibilità
72,3
COMPLESSIVAMENTE
54,2

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

In evidenza

Master Sustainable Innovation Management

Executy

A Bologna oppure online in live streaming. 7 incontri al sabato per acquisire una visione approfondita sugli strumenti chiave per la trasformazione dei modelli di business orientati alla sostenibilità. Borse di Studio e agevolazioni disponibili.

Logo Cliente

Master in HR Management & Innovation

Uninform Group

Diventa un professionista delle Risorse Umane 4.0 con il Master Uninform Group: 2 mesi full time di formazione: in e-learning oppure in aula a Roma o Milano; competenze avanzate: per gestire le sfide del mercato del lavoro. Stage garantito di 6 mesi: in una delle oltre 750 aziende partner

Logo Cliente

Master in Direzione Amministrativa, Finanza e Controllo

Executy

Online in live streaming oppure a Bologna. 10 incontri al sabato un percorso completo per chi aspira a posizioni manageriali all’interno della Direzione Amministrativa, Finanza e Controllo. Borse di Studio ed agevolazioni disponibili.

Logo Cliente

Master in Marketing Strategico

Executy

Online in live streaming, a Firenze o Bologna. 13 incontri al sabato per una visione integrata dell'intero processo di marketing management, dall'analisi delle variabili ambientali alla formulazione di un piano di marketing . Borse di Studio ed agevolazioni disponibili.

Logo Cliente

Il Master in Banking and Finance in sintesi:

Riassunto del Master in Banking and Finance presso la Sapienza - Università di Roma

Il Master in Banking and Finance, offerto dal Dipartimento di Management della Sapienza Università di Roma, è strutturato per sviluppare competenze manageriali e professionali all'avanguardia nel settore bancario e assicurativo. Il focus è posto sull'advanced analytics, data science, sul framework di vigilanza regolamentare, e sulla gestione dei rischi finanziari e non finanziari, inclusi il cyber risk e il misconduct risk.

Obiettivi e Contenuti

Attraverso un percorso impegnativo e innovativo, il Master mira a preparare professionisti pronti a guidare i cambiamenti dettati dalla rivoluzione digitale nel settore bancario e assicurativo, con una profonda conoscenza del contesto regolamentare e delle nuove tecnologie.

Modalità di ammissione e Costi

Per aspirare a diventare parte di questo programma di élite, gli interessati devono affrontare un processo di ammissione selettivo, con un investimento di €10.000.

Placement Post-Master

Una forte enfasi è posta sul placement professionale dei partecipanti, assicurando opportunità di carriera significative nel mondo finanziario all'avanguardia.

Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni