Questo master offre formazione nel campo della fitoterapia veterinaria, con attenzione alla clinica e alla nutraceutica. Si propone di formare Medici Veterinari con buone competenze nel campo della fitoterapia clinica applicata agli animali da compagnia e da reddito, come pure alla nutraceutica nell'ambito della nutrizione animale. Il master è erogato in lingua italiana, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di formare Medici Veterinari con buone competenze nel campo della fitoterapia clinica applicata agli animali da compagnia e da reddito, come pure alla nutraceutica nell'ambito della nutrizione animale. Per consentire al Medico Veterinario di mettere in pratica i principi della fitoterapia nell’ambito della propria attività professionale, si forniranno conoscenze e capacità specifiche in diverse aree, tra cui il modello terapeutico integrato, prescrizione del fitoterapico e delle fitopreparazioni, linee guida e indicazioni per la pratica clinica, parametri di qualità dei fitoterapici e principali interazioni farmaco-fitoterapico. La durata è annuale e si svolge a Bologna con lingua di erogazione italiana. Il master prevede una frequenza obbligatoria dell'80% e 12 CFU di stage.
Il Master in Fitoterapia Veterinaria offerto dall'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie - Dimevet, rappresenta una formazione d'eccellenza per Medici Veterinari. Rivolto a chi desidera specializzarsi nel trattamento naturale applicato agli animali sia da compagnia che da reddito, questo corso intensivo annuale in lingua italiana mira a fornire competenze approfondite sulla nutraceutica e la fitoterapia clinica.
L'accesso richiede il superamento di una selezione su titoli e un colloquio motivazionale, con un costo di iscrizione di €3500.
Con un forte focus sulla formazione pratica inclusivo di 12 CFU di stage, il master punta a preparare professionisti pronti per una carriera in ambito clinico e nutrizionale animale.