Master in Assistenza Infermieristica in Cure Primarie e Sanità Pubblica – Specialista in Infermieristica di Famiglia e Comunità 'Cav. Cleopatra Ferri'

Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento di Scienze per la Qualità Della Vita - Quvi
Master in Assistenza Infermieristica in Cure Primarie e Sanità Pubblica – Specialista in Infermieristica di Famiglia e Comunità 'Cav. Cleopatra Ferri'

Questo master si propone di formare infermieri altamente specializzati, in grado di affrontare le sfide dell'assistenza sanitaria in ambito pubblico e territoriale. Offre competenze in promozione della salute, prevenzione delle malattie e gestione di interventi assistenziali complessi. Con un approccio interdisciplinare, il percorso include metodologie didattiche innovative e un'alternanza di insegnamenti teorici e pratici, culminando in un periodo di tirocinio. Prepare i partecipanti a lavorare in contesti sanitari diversificati e a soddisfare le esigenze della popolazione, con un focus sulla continuità assistenziale e l'integrazione dei servizi sanitari. Gli studenti saranno equipaggiati per affrontare le sfide attuali e future del sistema sanitario.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Bologna

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il master è attivato su proposta del Dipartimento di scienze per la qualità della vita ed ha come obiettivo quello di formare infermieri con competenze specialistiche interdisciplinari (infermieristiche, motorie, deontologiche e giuridico-organizzative) di promozione della salute, prevenzione delle malattie e di presa in carico proattiva delle persone con malattie/disabilità a lungo termine.

La didattica del Master

La didattica verrà erogata in modalità mista. Inizio delle lezioni: 31/01/2025. Impegno previsto: le lezioni si terranno prevalentemente nella giornata di venerdì e sabato mattina fino al 4/07/2025.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

- lauree triennali e/o lauree magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: CLASSE L/SNT1- Professione sanitaria infermieristica, o titoli professionali equipollenti ai sensi della Legge n. 1 dell'8 gennaio 2002, art. 1 comma 10 per il solo profilo ricompreso nell'area Professione Sanitaria Infermieristica, unitamente al possesso di un diploma di maturità quinquennale; - lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.

Candidarsi al Master

Selezione per titoli e colloquio. Punteggio minimo = 18/30 e punteggio massimo = 30/30. Selezione I finestra: 20/11/2024. Data Pubblicazione della graduatoria I finestra: 25/11/2024. Selezione II finestra: 20/01/2025. Data Pubblicazione della graduatoria II finestra: 22/01/2025.

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 3000 .

Ranking dell'Università

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
154°
133°
QS European (Rank)
78°
48°
QS Southern Europe (Rank)
Classifica
2025
Reputazione Accademica
80,8
Reputazione degli Allievi
3,7
Reputazione degli Insegnanti
47,8
Citazioni della Faculty
46,6
Faculty Internazionale
14,5
Studenti Internazionali
12,3
Network Internazionale di Ricerca
96
Risultati Occupazionali
53,8
Sostenibilità
88,4
COMPLESSIVAMENTE
54,1

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

In evidenza

Biennio Interior Design - IED Torino

IED | IED Design

Il Biennio in Interior Design nasce con l'obiettivo di formare progettisti che non solo possiedano una solida base tecnica, ma che siano anche in grado di sviluppare una propria visione del design, con un taglio critico, consapevole e originale.

Logo Cliente

Master in Direzione del Personale

MELIUSform

Master aggiornato con le novità introdotte dal dal Collegato Lavoro 2024, in partenza a Marzo 2025! Approccio pratico della didattica grazie alla faculty, composta da professionisti del settore, e al ricorso ad esercitazioni e use case.

Logo Cliente

Il Master in Assistenza Infermieristica in Cure Primarie e Sanità Pubblica – Specialista in Infermieristica di Famiglia e Comunità 'Cav. Cleopatra Ferri' in sintesi:

Sviluppa la tua carriera con il Master in Assistenza Infermieristica in Cure Primarie e Sanità Pubblica – Specialista in Infermieristica di Famiglia e Comunità 'Cav. Cleopatra Ferri'

Offerto dall'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, questo programma si rivolge a professionisti desiderosi di diventare pilastri nel settore dell'assistenza sanitaria, con un'attenzione particolare alla promozione della salute e alla prevenzione delle malattie. Attraverso un approccio interdisciplinare alla formazione, con un mix di lezioni teoriche e pratiche e un periodo di tirocinio, il master prepara gli studenti a rispondere efficacemente alle esigenze della comunità.

  • Formazione interdisciplinare per una carriera di successo
  • Metodologie didattiche innovative per una preparazione completa
  • Opportunità di imparare da professionisti del settore e di sviluppare competenze specialistiche

Scopri come questo master può aprire le porte a nuove e stimolanti opportunità nel campo dell'assistenza infermieristica e della sanità pubblica. Preparati ad affrontare e superare le sfide del sistema sanitario contemporaneo e a garantire una continuità assistenziale di qualità.

Uninform Group
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni