Master in Storia e Cultura Dell’alimentazione

Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento di Storia Culture Civiltà – Disci
Master in Storia e Cultura Dell’alimentazione

Questo master si distingue per un approccio multidisciplinare focalizzato sulla cultura gastronomica, unendo competenze in storia, antropologia, sociologia e comunicazione, per affrontare il tema del cibo in maniera originale. Il programma offre attività pratiche e laboratoriali, formando professionisti in grado di organizzare eventi culturali, offrire consulenze nel settore agroalimentare e promuovere il patrimonio alimentare. Gli studenti avranno opportunità di apprendere direttamente sul campo, con 300 ore dedicate a stage presso enti pubblici e privati. Questa formazione è supportata dalla presenza di docenti esperti e offre un ambiente dinamico per sviluppare competenze specifiche nel moderno panorama gastronomico.

Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
ONLINE
Bologna

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master in Storia e cultura dell’alimentazione affronta il tema del cibo con un taglio assolutamente originale, attualmente unico nel panorama nazionale, grazie alla moltiplicazione di competenze che nel corso degli anni si sono costruite nell’Ateneo bolognese attorno a queste tematiche.

Finalità del Master

Il Master si propone di formare studenti in grado di promuovere il patrimonio alimentare gastronomico per conto di enti pubblici e privati, organizzare eventi a finalità culturale e turistica legati alle risorse alimentari e gastronomiche, svolgere attività di consulenza in aziende del settore agroalimentare interessate alla valorizzazione culturale della loro attività.

La didattica del Master

La didattica è erogata in modalità mista: 90% delle ore d'insegnamento erogato in presenza, in aula e, contemporaneamente, nell'aula virtuale di Teams; completamente a distanza nell'aula virtuale di Teams il restante 10%.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

- Tutte le lauree triennali e/o magistrali conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento); - Lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.

Candidarsi al Master

L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione per soli titoli.

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo master ha un costo di € 3600 .

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
154°
133°
QS European (Rank)
78°
48°
QS Southern Europe (Rank)
Classifica
2025
Reputazione Accademica
80,8
Reputazione degli Allievi
3,7
Reputazione degli Insegnanti
47,8
Citazioni della Faculty
46,6
Faculty Internazionale
14,5
Studenti Internazionali
12,3
Network Internazionale di Ricerca
96
Risultati Occupazionali
53,8
Sostenibilità
88,4
COMPLESSIVAMENTE
54,1

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Advertising

Master

Master in Creative Direction - IED Milano

IED | IED Comunicazione

Il Master è la giusta specializzazione per i laureati in discipline creative - come grafica, design, architettura e simili – e per i laureati in discipline umanistiche - tra cui lettere, antropologia, sociologia, filosofia, scienze della comunicazione. Partecipa agli Open Day: richiedi informazioni!

Il Master in Storia e Cultura Dell’alimentazione in sintesi:

Scopri il Master in Storia e Cultura dell'Alimentazione presso l'Università di Bologna

Un approccio multidisciplinare che fonde storia, antropologia, sociologia e comunicazione per esplorare in modo originale la cultura gastronomica. Questa formazione unica offre attività pratiche e laboratoriali, preparando professionisti per il mondo dell'agroalimentare, l'organizzazione di eventi culturali e la promozione del patrimonio alimentare.

Finalità e Opportunità

  • 300 ore di stage presso enti pubblici e privati
  • Formazione da docenti esperti nel settore
  • Didattica in modalità mista, con un focus sull'interazione pratica e digitale

Il Master si rivolge a laureati di diversi settori, con un appassionato interesse per il patrimonio gastronomico e la sua valorizzazione. Con un costo di €3600, apre le porte a carriere nel settore agroalimentare, nella consulenza e nell'organizzazione eventi.

IED
Top