Questo master si inserisce in un contesto in cui la cultura e la storia del cibo giocano un ruolo di crescente importanza. Il suo obiettivo è formare professionisti in grado di promuovere il patrimonio alimentare e gastronomico, organizzare eventi a finalità culturale e turistica legati alle risorse alimentari, svolgere attività di consulenza in aziende del settore agroalimentare interessate alla valorizzazione culturale della loro attività, trovare impiego nel campo della pubblicistica speciale (editoria e critica gastronomica, ricerca storica), gestire, valorizzare e conservare materiali e testimonianze relative alla cultura alimentare presso archivi, biblioteche, musei e centri di documentazione. Il master ha durata annuale, è erogato in lingua italiana e rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU). La sede delle lezioni è presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà a Bologna. Il numero minimo di partecipanti è 6 e quello massimo è 20. Il master prevede una frequenza obbligatoria del 70% e uno stage del valore di 12 CFU. I candidati idonei verranno selezionati per soli titoli. È possibile iscriversi a due corsi di istruzione superiore. La scadenza del bando è il 24/11/2022.
L'Università di Bologna presenta un percorso di eccellenza: il Master in Storia e Cultura Dell'alimentazione. Questo programma unico è progettato per formare esperti capaci di valorizzare il patrimonio alimentare globale. Basato a Bologna, cuore gastronomico dell'Italia, offre un'esperienza immersiva nel mondo del cibo, dalla sua storia alla sua importanza culturale.
Con una durata di un anno, erogazione in lingua italiana e l'ottenimento di 60 CFU, questo master offre un'opportunità unica di specializzazione. Il numero limitato di partecipanti garantisce un'esperienza formativa intima e personalizzata. La possibilità di effettuare uno stage e l'apprendimento pratico offrono preziosi strumenti per il futuro professionale nel settore dell'alimentazione e oltre.