Master in International Management

Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento di Scienze Economiche - dse

Questo master offre un percorso formativo professionizzante al termine del quale i futuri manager sono in grado di rispondere alle specifiche esigenze operative delle imprese in materia di internazionalizzazione dei mercati, in altre parole di un tecnico con un’ottima competenza linguistica ed un’adeguata preparazione in ambito commerciale e gestionale. In particolare, il corso si propone di sviluppare le competenze e le capacità del ruolo professionale attraverso un insegnamento teorico sulle conoscenze di base del sistema impresa, sulle tecniche di management internazionale e di metodologia della ricerca e della consulenza e attraverso la realizzazione pratica di un progetto operativo internazionale. Sono previste inoltre attività formative sul campo da svolgersi in tirocini individuali in azienda (internship) o in ricerche operative (project work) in Italia o all’estero, a Nancy in Francia e a Forlì e Bologna in Italia. Vengono inoltre offerte opportunità di doppio titolo presso università partner e accordi per il riconoscimento dei crediti formativi maturati presso Università partner del MIEX Network. Il master prevede un numero minimo di 18 e massimo di 70 partecipanti, con un totale di 60 crediti formativi. Oltre alle attività formative, sono previste anche informazioni dettagliate sulla partecipazione, i titoli d’accesso, le conoscenze linguistiche richieste e i criteri di selezione dei candidati.

  • Master di primo Livello
  • Inglese
  • Full time
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Dipartimento di Scienze Economiche - dse

          Master in International Management

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Contenuto del Master

                Il Master in breve

                La formazione in aula è a tempo pieno. Le lezioni si svolgeranno in Francia a Nancy e in Italia a Forlì e Bologna. Alla formazione in aula segue l’attività formativa sul campo da svolgersi, in Italia o all’estero, in tirocini individuali in azienda (internship) o in ricerche operative (project work). Al termine dell’internship o del project work i partecipanti devono consegnare una relazione scritta relativa all’attività eseguita e ai risultati raggiunti. Il Master offre un percorso formativo professionalizzante al termine del quale i futuri manager sono in grado di rispondere alle specifiche esigenze operative delle imprese in materia di internazionalizzazione dei mercati, in altre parole di un tecnico con un’ottima competenza linguistica ed un’adeguata preparazione in ambito commerciale e gestionale. In particolare, il corso si propone di sviluppare le competenze e le capacità del ruolo professionale attraverso un insegnamento teorico sulle conoscenze di base del sistema impresa, sulle tecniche di management internazionale e di metodologia della ricerca e della consulenza e attraverso la realizzazione pratica di un progetto operativo internazionale.

                Finalità del Master

                È previsto il rilascio di titolo multiplo consecutivo: Lo studente che al termine del 1° anno avrà ottenuto 60 ECTS con il conseguimento del Master Universitario di I livello di UNIBO potrà accedere ad un secondo anno di specializzazione 'Area Mercato' presso un’Università partner e ottenere al termine di due anni di studio anche il Master of Science dell’ICN Business School di Nancy (Francia) e il titolo rilasciato dall’Università partner ospitante il 2° anno.

                La didattica del Master

                International Banking, International Human Resource Management, International Marketing & Brand Management, International Business Law, Negotiation Techniques and Information Analysis, International Business Strategy and International Entrepreneurship, Industrial Economics, International Economics, International Finance, Logistics and Operations Management

                Ammissione al Master

                Requisiti di Ammissione

                - lauree triennali e/o lauree magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) in ogni ambito disciplinare/classe di laurea;- lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.

                Candidarsi al Master

                Ai sensi dell’art. 142 T.U. 1592/1933 è vietato iscriversi contemporaneamente a più corsi di studio universitari: pertanto partecipanti al Master non possono iscriversi contemporaneamente ad altri Master, Scuole di specializzazione, Dottorati di ricerca e Corsi di laurea e laurea magistrale

                Il costo per frequentare il Master

                Frequentare questo master ha un costo di € 9000 .

                Valutazione complessiva

                5.0 1 recensioni

                Valutazione complessiva in dettaglio

                5.0
                Contenuti
                5.0
                Metodologia didattica
                5.0
                Strutture e servizi
                5.0
                Costo del master
                5.0
                Sviluppo di competenze
                5.0
                Opportunità lavorative

                Ultime opinioni degli utenti

                Si ringrazia:
                • QS World (Rank)
                  2025
                  2024
                • 133°
                  154°
                • QS European (Rank)
                  2025
                  2024
                • 48°
                  78°
                • QS Southern Europe (Score)
                  2025

                • Reputazione Accademica
                  80,8
                • Reputazione degli Allievi
                  3,7
                • Reputazione degli Insegnanti
                  47,8
                • Citazioni della Faculty
                  46,6
                • Faculty Internazionale
                  14,5
                • Studenti Internazionali
                  12,3
                • Network Internazionale di Ricerca
                  96
                • Risultati Occupazionali
                  53,8
                • Sostenibilità
                  88,4
                • COMPLESSIVAMENTE
                  54,1

                Advertising

                Il Master in International Management in sintesi:

                Sfida le Frontiere del Mercato Globale

                Il Master in International Management dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, offerto dal Dipartimento di Scienze Economiche, è una pietra miliare per i futuri manager. Con un focus sulle competenze gestionali e commerciali, oltre a competenze linguistiche eccellenti, prepara i professionisti a rispondere efficacemente alle sfide dell'internazionalizzazione dei mercati.

                Un Percorso Immersivo e di Alta Qualità

                I partecipanti beneficeranno di un rigoroso percorso formativo che include lezioni frontali e formazione sul campo tramite tirocini (internship) o project work a Nancy (Francia), Forlì e Bologna. Le opportunità di doppio titolo presso università partner e la specializzazione in Area Mercato offrono una formazione senza pari.

                Apertura delle Iscrizioni e Sedi

                Con sedi a Bologna e Forlì-Cesena, questo master propone una formazione di alto livello con un forte impatto sulla carriera dei partecipanti, preparandoli a diventare leader nell'internazionalizzazione e gestione aziendale.

                Diventa un Leader Globale

                Prendi parte al Master in International Management dell'Università di Bologna e trasforma la tua carriera, diventando un punto di riferimento nel management internazionale.