Questo master ha durata annuale con frequenza part-time, è erogato in lingua italiana e rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU). Il percorso formativo si caratterizza per una forte strutturazione didattica centrata principalmente sull'approfondimento rigoroso degli istituti giuridici di riferimento, attraverso anche l'analisi degli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, nonché sull'introduzione ed il confronto delle varie esperienze del settore, attraverso lo studio di casi concreti e lo svolgimento di seminari. Si rivolge a laureati in diversi ambiti disciplinari con esperienza lavorativa nell'ambito della pubblica amministrazione o dell'attività di impresa. Il master è finalizzato alla formazione di figure professionali specializzate nei settori dei trasporti marittimi, della portualità e della logistica, settori strategici per la competitività delle imprese e lo sviluppo economico del territorio.
Frequenza obbligatoria: 70 %
Stage: 15 cfu - 375 ore totali
Prova finale: 5 cfu
Al Master in Diritto Marittimo, Portuale e della Logistica dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, offre una formazione specialistica nei settori vitali dei trasporti marittimi, della portualità e della logistica. Destinato a laureati con esperienze lavorative rilevanti, punta a preparare professionisti capaci di affrontare le sfide dello sviluppo economico e della competitività aziendale.
Completa il master per unire l'elite dei professionisti nel diritto marittimo e contribuire allo sviluppo delle infrastrutture marittime e logistiche, con comprensione profonda degli aspetti legali che governano i trasporti e le operazioni portuali.