Master in Assistenza Infermieristica in Area Critica - Area Intensiva e Dell’emergenza

Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche - Dimec
Master in Assistenza Infermieristica in Area Critica - Area Intensiva e Dell’emergenza

Questo master si propone di fornire strategie per l'assistenza infermieristica in contesti critici, formando specialisti in grado di gestire situazioni di instabilità vitale. Il percorso include competenze nell'utilizzo di tecnologie avanzate e il coordinamento di interventi di emergenza. Il programma è strutturato per permettere sia l'acquisizione di conoscenze teoriche che pratiche, con un forte focus sulla ricerca scientifica. Gli studenti saranno coinvolti in stage presso sedi convenzionate e parteciperanno a lezioni in presenza, mista e laboratori pratici, il tutto per garantire un apprendimento efficace e applicabile nel mondo reale. L'obiettivo è formare professionisti altamente qualificati per il settore sanitario.

Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Bologna

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il master ha durata annuale con frequenza biennale part-time, è erogato in lingua Italiano, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di acquisire strategie di assistenza infermieristica specialistica per gestire situazioni di criticità ed instabilità vitale, attuare forme avanzate di monitoraggio per rilevare tempestivamente segni di deterioramento delle condizioni dei pazienti. Acquisire abilità di utilizzo di apparecchiature e tecnologie complesse. Gestire e coordinare interventi di assistenza intensiva, di emergenza e di maxi emergenza, sia in contesti ospedalieri che territoriali.

Finalità del Master

Il master ha come obiettivo quello di far acquisire strategie di assistenza infermieristica specialistica per gestire situazioni di criticità ed instabilità vitale, attuare forme avanzate di monitoraggio per rilevare tempestivamente segni di deterioramento delle condizioni dei pazienti. Acquisire abilità di utilizzo di apparecchiature e tecnologie complesse. Gestire e coordinare interventi di assistenza intensiva, di emergenza e di maxi emergenza, sia in contesti ospedalieri che territoriali. Sviluppare competenze metodologiche per comprendere e applicare la ricerca scientifica e infermieristica.

La didattica del Master

Inizio lezioni gennaio 2025 un giorno a settimana Laboratori a piccoli gruppi 2026 Stage in presenza, in modalità mista (contemporaneamente in presenza e a distanza)

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Laurea in Infermieristica abilitante alla professione di infermiere ovvero diploma universitario per infermiere o equipollenti secondo L. n. 1 del 8/01/02

Candidarsi al Master

L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione tramite titoli e prova scritta.

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo master ha un costo di € 3800 .

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
154°
133°
QS European (Rank)
78°
48°
QS Southern Europe (Rank)
Classifica
2025
Reputazione Accademica
80,8
Reputazione degli Allievi
3,7
Reputazione degli Insegnanti
47,8
Citazioni della Faculty
46,6
Faculty Internazionale
14,5
Studenti Internazionali
12,3
Network Internazionale di Ricerca
96
Risultati Occupazionali
53,8
Sostenibilità
88,4
COMPLESSIVAMENTE
54,1

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Advertising

Il Master in Assistenza Infermieristica in Area Critica - Area Intensiva e Dell’emergenza in sintesi:

Scopri il Master in Assistenza Infermieristica in Area Critica - Area Intensiva e Dell’emergenza

Il Master in Assistenza Infermieristica in Area Critica, offerto dall'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, è un programma all'avanguardia destinato a formare professionisti nel settore sanitario. Attraverso un percorso che combina teoria, pratica e ricerca, gli studenti acquisiranno competenze avanzate nella gestione delle situazioni di emergenza e instabilità vitale.

Perché iscriversi?

  • Per diventare specialisti in assistenza infermieristica in contesti critici.
  • Per apprendere l'utilizzo di tecnologie innovative nel monitoraggio e intervento.
  • Per contribuire attivamente alla ricerca scientifica in ambito infermieristico.

Con stage in sedi convenzionate e un approccio didattico multidisciplinare, questo master rappresenta un'occasione unica per avanzare nella tua carriera e fare la differenza nella vita dei pazienti. Scopri di più sulle modalità di ammissione e preparati a diventare un leader nell'assistenza infermieristica d'urgenza.

IED
Top