Master in Imprenditoria Dello Spettacolo

Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento Delle Arti - Darvipem

Questo master ha durata annuale, si svolge a Bologna e offre 60 crediti formativi universitari. Il suo obiettivo è formare figure organizzative e gestionali per le attività di Spettacolo dal vivo. Gli studenti acquisiranno competenze per applicare tecniche di produzione, distribuzione e promozione, potendo inserirsi con funzioni di responsabilità in enti pubblici e imprese private del settore culturale.

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Dipartimento Delle Arti - Darvipem

          Master in Imprenditoria Dello Spettacolo

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Contenuto del Master

                Il Master in breve

                Il master ha durata annuale, è erogato in lingua italiana, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di formare figure organizzative e gestionali delle attività di Spettacolo dal vivo. Al termine del percorso lo studente è in grado di applicare, con capacità progettuale e realizzativa, tecniche e conoscenze nei campi della produzione, distribuzione e promozione. È in grado di inserirsi con funzioni di responsabilità in enti pubblici e imprese private del settore.

                Finalità del Master

                formare figure organizzative e gestionali delle attività di Spettacolo dal vivo

                La didattica del Master

                • Organizzazione dello spettacolo - SSD: L-ART/05 - Docente titolare: Gallina Nazarena;
                • Project Management dello spettacolo - SSD: L-ART/05 - Docente titolare: Luciano Argano;
                • Aspetti legislativi e politiche dello spettacolo - SSD: L-ART/05 - Docente titolare: Daniele Donati;
                • Gestione aziendale e amministrazione - SSD: SECS-P/03 - Docente titolare: Paolo Bastia;
                • Economia della cultura - SSD: SECS-P/03 - Docente titolare: Michele Trimarchi;
                • Comunicazione e marketing dello spettacolo - SSD: L-ART/05 - Docente titolare: Andrea Maulini;
                • Organizzare la danza: linguaggi, produzione, distribuzione - SSD: L-ART/05 - Docente titolare: Elena Cervellati;
                • Politiche Europee per la cultura e metodologie di programmazione - SSD: L-ART/05 - Docente titolare: Andrea Pignatti;
                • Politiche di sviluppo delle industrie culturali e nuove tecnologie per l'audience engagement - SSD: SPS/08 - Docente titolare: Roberta Paltrinieri;
                • Forme e linguaggi della scena teatrale e musicale contemporanea - SSD: L-ART-05 - Docente titolare: Marco Beghelli;
                • Teatro sociale: ambiti e forme organizzative - SSD: L-ART/05 - Docente titolare: Cristina Valenti.

                Ammissione al Master

                Requisiti di Ammissione

                - lauree triennali e/o lauree magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento);

                - lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master;

                Candidarsi al Master

                L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione consistente nella valutazione dei titoli e di un colloquio motivazionale.

                Il costo per frequentare il Master

                Frequentare questo master ha un costo di € 4000 .

                Valutazione complessiva

                5.0 1 recensioni

                Valutazione complessiva in dettaglio

                5.0
                Contenuti
                5.0
                Metodologia didattica
                5.0
                Strutture e servizi
                5.0
                Costo del master
                5.0
                Sviluppo di competenze
                5.0
                Opportunità lavorative

                Ultime opinioni degli utenti

                Si ringrazia:
                • QS World (Rank)
                  2025
                  2024
                • 133°
                  154°
                • QS European (Rank)
                  2025
                  2024
                • 48°
                  78°
                • QS Southern Europe (Score)
                  2025

                • Reputazione Accademica
                  80,8
                • Reputazione degli Allievi
                  3,7
                • Reputazione degli Insegnanti
                  47,8
                • Citazioni della Faculty
                  46,6
                • Faculty Internazionale
                  14,5
                • Studenti Internazionali
                  12,3
                • Network Internazionale di Ricerca
                  96
                • Risultati Occupazionali
                  53,8
                • Sostenibilità
                  88,4
                • COMPLESSIVAMENTE
                  54,1

                Advertising

                Il Master in Imprenditoria Dello Spettacolo in sintesi:

                Scopri il Master in Imprenditoria Dello Spettacolo presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

                Il Master in Imprenditoria Dello Spettacolo, svolto a Bologna, è progettato per formare professionisti nel campo degli eventi e dello spettacolo dal vivo. Attraverso un percorso formativo annuale, che rilascia 60 crediti formativi universitari, gli studenti si avvalgono di competenze in produzione, distribuzione e promozione dello spettacolo dal vivo.

                Obiettivi formativi

                • Formazione di figure organizzative e gestionali per settore dello spettacolo dal vivo.
                • Applicazione di tecniche di project management e conoscenze legislative.
                • Acquisizione di competenze in gestione aziendale e comunicazione.

                Carriera e Opportunità

                Grazie al solido percorso formativo e all'intensa attività di placement, i partecipanti sono pronti ad inserirsi con ruoli di responsabilità nel settore culturale, in enti pubblici e imprese private.

                Modalità di ammissione

                Il Master prevede criteri di selezione basati su titoli accademici e un colloquio motivazionale, rendendolo accessibile a laureati triennali e magistrali. La quota di partecipazione è di €4000.