Questo master ha durata annuale ed è erogato in lingua italiana e inglese. Rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di preparare e consolidare professionalmente figure che contribuiscono alla produzione di documenti audiovisivi e alla digital curation del patrimonio audiovisivo dello spettacolo dal vivo e alle riprese per eventi streaming. Il master intende promuovere una formazione prevalentemente tecnico-pratica, intrecciata ad un’approfondita indagine teorica sui linguaggi, le pratiche e le tecnologie per la scena e l'audiovisivo, al fine di formare “esperti e operatori artistici nei processi di produzione documentale, digital curation, comunicazione e valorizzazione del patrimonio audiovisivo dello spettacolo dal vivo”, capaci così di inserirsi in modo virtuoso nelle strutture istituzionali e negli enti regionali, nazionali e internazionali di settore.
Saranno considerati profili di particolare interesse quelli con competenze in:
Il Master in Ikona dell'Università di Bologna emerge come un programma unico per chi desidera eccellere nella produzione, curatela digitale e valorizzazione del patrimonio audiovisivo dello spettacolo dal vivo. Con un'esclusiva combinazione di lezioni pratiche e teoriche, questo master è progettato per formare esperti capaci di influenzare positivamente il panorama culturale a livello globale.
Integrando competenze tecniche e culturali, il master prepara i partecipanti a diventare leader nel settore, apportando innovazioni e valorizzando il ricco patrimonio audiovisivo. La diversità dei moduli e l'attenzione alle nuove tecnologie ne fanno un percorso formativo d'avanguardia, adatto a chi cerca una carriera dinamica e influente.
Attraverso un processo di selezione che premia la multi-disciplinarietà, il master accoglie candidati con vari background, pronti ad imparare e a innovare nel mondo dell'audiovisivo e dello spettacolo dal vivo.