Il Master di II°Livello in Drug Design & Synthesis, erogato dall'Università degliu studi di Siena giunto alla XX edizione, ha carattere Europeo ed è finalizzato alla formazione di ricercatori e tecnici specializzati nel campo del Drug Discovery e delle Biotecnologie per le Imprese Farmaceutiche.
Il numero di posti disponibili è fissato in 20.
Attraverso lezioni tenute da docenti provenienti dal mondo della ricerca applicata ed industriale Europea, sarà possibile preparare del personale che, con una conoscenza approfondita dei temi della sintesi, del controllo qualità e dell’uso delle tecniche informatiche in Medicinal Chemistry possa inserirsi proficuamente all'interno dell’industria farmaceutica e biotecnologica europea ed abbia gli strumenti corretti per rapportarsi con le altre componenti produttive, indispensabili per l'obiettivo della Drug Discovery.
Richiesta: Laurea Specialistica nei settori 6/S, 9/S, 14/S e 62/S oppure laurea conseguita ai sensi della normativa previgente il D.M. 509/99 in Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Chimica, Chimica Industriale, Biologia e Biotecnologie.
Il corso ha durata complessiva di 18 mesi per un totale di 60 CFU di cui 25 CFU relativi a corsi di lezione ed attività di laboratorio didattico, e 25 CFU relativi allo svolgimento di uno stage di 6 mesi presso una delle strutture convenzionate su di un argomento coerente con i moduli formativi nei quali il Master è suddiviso, e 10 CFU sono attribuiti dalla prova finale del Master.
L’attività di stage potrà essere svolta in un periodo diverso concordato con l’azienda. L’impegno orario relativo ai 25 CFU di attività didattica è calcolato con un rapporto 1 CFU = 25 ore di attività (lezione frontale o laboratorio).
Aziende e enti di ricerca che partecipano attivamente con docenti alle attività del MDDS:
Chemessentia (Novara), ICCOM, CNR (Firenze), Istituto Mario Negri (Milano), GSK-Vaccines (Siena), Symeres (The Netherlands), Fondazione Toscana Lifesciences (Siena), Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia (Università di Siena), ISPRO (Firenze), Lipinutragen (Bologna)