Contenuto del Master
Il Master in breve
La complessità dei problemi che il diritto penale dell'impresa getta sul tavolo di lavoro dei professionisti reclama un approccio inevitabilmente interdisciplinare. Il Master coniuga il rigore scientifico e l'indispensabile sensibilità pratica con un serrato confronto con il sapere criminologico, economico-aziendale, civilistico, commerciale, finanziario, amministrativo, etc., che rendono possibile la comprensione del retroterra empirico sul quale è chiamato a intervenire, non sempre con sapienza chirurgica, il diritto penale.Coinvolgendo i maggiori esperti italiani della materia, provenienti dal mondo accademico, dalla magistratura, dall'impresa e dalle professioni, il Master intende formare figure professionali altamente specializzate nel settore del diritto penale dell'impresa.
L'approfondita disamina della normativa e della giurisprudenza penale e delle essenziali nozioni extra-penalistiche di base sarà accompagnata da continue e mirate esercitazioni pratiche.
Finalità del Master
Il Master forma figure altamente specializzate, che si possano confrontare consapevolmente nel settore professionale o aziendale con i temi del diritto penale economico.
Il Master si rivolge, infatti, sia a giovani laureati che vogliano intraprendere un serio percorso nelle professioni legali, sia a professionisti (avvocati e dottori commercialisti) e giuristi di impresa che vogliano approfondire o aggiornare la loro preparazione in un settore così dinamico e complesso.
Al termine del Master i partecipanti avranno maturato una solida e completa conoscenza:
- della normativa penalistica nazionale e internazionale che regola le attività d'impresa
- degli istituti extra-penalistici complementari, contigui e integrativi della normativa penalistica
- dei temi e delle problematiche di maggior rilievo pratico
- delle tecniche utili per affrontare un procedimento penale in materia economica
- delle prospettive di riforma della normativa di riferimento
La didattica del Master
Il corso si articola in circa 40 moduli.
Per ciascun modulo si prevedono lezioni frontali con approfondimenti teorici e metodologici, nonché esercitazioni pratiche. La didattica sarà, poi, arricchita da tavole rotonde con relatori individuati fra i più autorevoli esperti del settore.
Verranno affrontate, tra le altre, le principali tematiche relative a:
- Reati societari e fallimentari;
- Diritto penale dei mercati finanziari;
- Diritto penale tributario;
- Tutela penale della sicurezza sui luoghi di lavoro;
- Diritto penale dell’ambiente;
- Responsabilità amministrativa degli enti ex d.lgs. 231/2001;
- Normativa antiriciclaggio;
- Attività d’impresa e reati contro la Pubblica Amministrazione;
- Criminalità informatica e tutela della privacy.
Agli studenti verrà fornito in formato elettronico un articolato materiale didattico (letture, slides, giurisprudenza, etc.) che li aiuterà nello studio a casa in preparazione alle lezioni e nel ripasso delle nozioni già apprese in aula.
I partecipanti al Master avranno, inoltre, l’opportunità di frequentare, gratuitamente, un corso di inglese giuridico.