MAMS - Master in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales

ISTUM - Istituto di Studi di Management
MAMS - Master in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales
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Il Master MAMS 2.0 in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales erogato è un prodotto formativo unico a livello nazionale ed è il primo e unico in Italia riconosciuto da ACS Italia, Organismo di Certificazione delle competenze delle persone, che consente di effettuare l’iscrizione al Registro Nazionale dei Product Manager Pharma. La progettazione del master ha tenuto conto di tutti gli aspetti essenziali per poter spendere immediatamente e con risultati tangibili le competenze acquisite. E’ finalizzato alla formazione manageriale in campo farmaceutico. Attraverso una metodologia didattica innovativa, che si avvale delle nuove tecniche interattive di insegnamento, permette ai partecipanti di conoscere e apprendere le dinamiche del mercato farmaceutico.

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09/mag/2025
10/mag/2025
18/ott/2025

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master MAMS - Master in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales erogato da ISTUM è un percorso formativo finalizzato alla formazione manageriale in campo farmaceutico. Attraverso una metodologia didattica innovativa, che si avvale delle nuove tecniche interattive di insegnamento, permette ai partecipanti di conoscere e apprendere le dinamiche del mercato farmaceutico. 

Il Master MAMS, inoltre, è il primo e unico in Italia riconosciuto da ACS Italia, Organismo di Certificazione delle competenze delle persone, che consente di:

  • effettuare l’iscrizione al Registro Nazionale dei Product Manager Pharma;
  • accedere alla valutazione della prestigiosa certificazione delle competenze come Product Manager Pharma.

Il percorso formativo MAMS è indirizzato a chi ha l’ambizione di svilupparsi come Manager, nel settore farmaceutico. Il programma didattico e la tipologia di moduli formativi sono un tratto distintivo di attualità e concretezza del MAMS. Ulteriore valore aggiunto è il contributo e l’esperienza diretta dei docenti, professionisti del settore che tutti i giorni svolgono ruoli manageriali negli ambiti di lavoro che compongono i differenti moduli del Master MAMS. 

I contenuti formativi sono studiati per trasferire ai differenti livelli di destinatari le nozioni e le competenze per un loro primo inserimento professionale o per il loro avanzamento o sviluppo naturale di carriera.

Il percorso formativo è studiato per 

  • Neolaureati in discipline scientifiche o economiche,
  • Informatori Scientifici del Farmaco,
  • Product Specialist,
  • Farmacisti,
  • Key Account Manager,
  • Regulatory Affair Specialist,
  • Public Affair Manager,
  • Ricercatori Scientifici,
  • jr Product Manager,
  • Market Research Specialist.

Gli sbocchi occupazionali comprendono tutte le figure manageriali che all’interno di un’azienda farmaceutica lavorano nell’ambito della gestione commerciale di prodotti farmaceutici.

Finalità del Master

OBIETTIVI: Trasferire per far conoscere, orientare ed applicare

Il Master MAMS è un percorso formativo finalizzato alla formazione manageriale in campo farmaceutico. Attraverso una metodologia didattica innovativa che si avvale delle nuove tecniche interattive di insegnamento, permette ai partecipanti di conoscere e apprendere le dinamiche del mercato farmaceutico.

Il percorso formativo MAMS è indirizzato a chi vuole approfondire e confrontarsi sulle reali esigenze del mercato e a chi ha l’ambizione di svilupparsi all’interno nel settore farmaceutico. Valore aggiunto è il contributo e l’esperienza diretta dei propri docenti, professionisti del settore farmaceutico.

La didattica del Master

Il piano didattico è caratterizzato da otto moduli didattici altamente specialisti per i professionisti del settore farmaceutico.
Gli argomenti principali del master, ovvero il marketing farmaceutico, il market access, gli affari regolatori e le vendite, sono trattati con un elevato taglio pratico caratterizzato dai numerosi casi aziendali presentati in aula al fine di trasmettere delle reali competenze e non solo conoscenze, in modo che il partecipante possa immediatamente fruire del vantaggio competitivo acquisito con il corso nel mondo del lavoro.

I moduli didattici del programma sono i seguenti:

  • MARKETING FARMACEUTICO
  • SALES MANAGEMENT
  • RICERCHE DI MERCATO E FORECASTING
  • MEDICA E AFFARI REGOLATORI 
  • MARKET ACCESS
  • DIGITAL MARKETING PHARMA
  • MERCATI INTERNAZIONALI E GLOBAL MARKETING
  • "DEEPLY IN ROLE" : PHARMA BUSINESS GAME
  • ESAME FINALE

Per approfondire il dettaglio dei contenuti dei moduli si consiglia di scaricare il bando del master.

Certificazioni e Crediti del Master

Il Master MAMS è il primo e unico in Italia riconosciuto da ACS Italia, Organismo di Certificazione delle competenze delle persone, che consente di:

  • effettuare l’iscrizione al Registro Nazionale dei “Product Manager Pharma”;
  • accedere alla valutazione della prestigiosa certificazione delle competenze come Product Manager Pharma

L’Alta Formazione Manageriale di ISTUM, inoltre, è accompagnata da prestigiosi riconoscimenti e accreditamenti a livello nazionale ed internazionale quale segno distintivo dell’elevata qualità formativa offerta e della spendibilità di quest’ultima nel mercato del lavoro.

In particolare, tra i principali accreditamenti di ISTUM si annoverano:
- CERTIFICAZIONE ISO 9001:2015 e ISO 21001:2018;

Internazionalizzazione

  • Docenti internazionali

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

I destinatari del master MAMS sono laureati che intendono acquisire competenze di management farmaceutico. I contenuti formativi sono studiati per trasferire ai differenti livelli di destinatari le nozioni e le competenze per un loro primo inserimento professionale o per il loro avanzamento o sviluppo naturale di carriera.

Il percorso formativo è studiato per

  • Neolaureati in discipline scientifiche o economiche,
  • Informatori Scientifici del Farmaco,
  • Product Specialist,
  • Farmacisti,
  • Key Account Manager,
  • Regulatory Affair Specialist,
  • Public Affair Manager,
  • Ricercatori Scientifici,
  • jr Product Manager,
  • Market Research Specialist.

Gli sbocchi occupazionali comprendono tutte le figure manageriali che all’interno di un’azienda farmaceutica lavorano nell’ambito della gestione commerciale di prodotti farmaceutici.

  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Disoccupati
  • Professionisti
  • Manager

Max allievi ammessi al Master

Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 20

Candidarsi al Master

Per partecipare al Master, previa richiesta informazioni, sarà richiesto l'invio del curriculum vitae accompagnato da una lettera motivazionale al fine di consentire al Comitato Scientifico del Master di valutare la corrispondenza degli obiettivi del candidato con il percorso formativo prescelto. All’esito della valutazione, il Comitato Scientifico di ISTUM comunicherà all’interessato l’esito affinchè quest’ultimo, nella tempistica media di 7gg lavorativi dalla ricezione della scheda di iscrizione, possa valutare con adeguata serenità la decisione di convalidare la propria iscrizione.

Criteri di valutazione delle candidature

  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Referenze

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo master ha un costo di € 2700 Escl. IVA.

Borse di Studio

Sono previste 0 Borse di Studio a copertura totale
Sono previste 0 Borse di Studio a copertura parziale
La quota di partecipazione al master "in promozione fino al 10 maggio 2025" è pari a € 2.700,00 oltre iva (mentre la quota ordinaria è pari a € 3.500,00 oltre iva) e comprende la fruizione del servizio di placement di ISTUM Human Resources e il materiale didattico.

Facilities del Master

  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Attività culturali

Il Placement del MAMS - Master in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales

Attività di Placement del Master

A seguito del conseguimento del Diploma del Master, ISTUM Human Resources, sportello placement di ISTUM, si attiva nella ricerca di opportunità di sviluppo professionali per i partecipanti in linea con tali caratteristiche.Le attività di placement svolte da ISTUM, a cui è possibile accedere unicamente manifestando il proprio interesse in fase di iscrizione, si realizzano attraverso:Presentazione dettagliata dei profili dei partecipanti alle aziende partners di ISTUM alla fine del master mirata alla promozione della spendibilità curriculare; ove possibile e coerente con le caratteristiche del partecipante, tale attività potrebbe trasformarsi, previa disponibilità delle aziende e della compatibilità del profilo del candidato con quanto richiesto dalle stesse, in un’opportunità di tirocinio/stage formativo della durata di 3-6 mesi;Inserimento del profilo del partecipante nel proprio database classificato in clusters utili a permetterne una consultazione immediata da parte delle aziende partners di ISTUM che sono alla ricerca di collaborazioni;Assessment individuale post master per il partecipante svolto con Head Hunter e HR Professional per fornire un adeguato orientamento post-master attraverso l’individuazione dei propri punti di forza e aree critiche nell’ottica di una più funzionale gestione della propria carriera. Ad ogni partecipante verrà consegnato un report che certifichi l’attività di developement con l’indicazione di suggerimenti individuali finalizzati al proprio percorso di crescita personale e professionale.

Servizi di Placement presenti

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Risorse multimedia: links/e-books
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Careerday tematico (finanza, RU, etc.)
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Tecniche di job hunting
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende

Attivita legate alla Community Alumni:

  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Sondaggi
  • Annuario
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Magazine
  • Newsletter
  • Blog/Gruppi di discussione
  • Directory degli ex-allievi
  • Convenzioni per corsi executive
  • Altro

  • ISTUM - Istituto di Studi di Management
    MASM Master in Sales Management del Settore Farmaceutico: AM e Gestione degli Account Ospedalieri
  • ISTUM - Istituto di Studi di Management
    Master FCM - Food Compliance Management
  • ISTUM - Istituto di Studi di Management
    Master MASGI - Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza: QHSE Managemen
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    MASRI Master in Gestione Risorse Umane
  • ISTUM - Istituto di Studi di Management
    Master MASPM - Project Management
  • ISTUM - Istituto di Studi di Management
    Master MARF - Regulatory Affairs and Compliance
  • ISTUM - Istituto di Studi di Management
    Master MASQM - Lean Six Sigma Quality Management
  • ISTUM - Istituto di Studi di Management
    Master MASBI - Sustainability Management: Environmental, Social and Governance
  • ISTUM - Istituto di Studi di Management
    Master MACOB - Compliance, Risk and Business Continuity Management & Auditing
  • ISTUM - Istituto di Studi di Management
    Master MASCOM - Responsabilità Amministrativa (D.LGS.231) e Compliance HSE Ambiente e Sicurezza
  • ISTUM - Istituto di Studi di Management
    Master MAMS - Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales
  • ISTUM - Istituto di Studi di Management
    Master MEMA - Management Farmaceutico: Medical Scientific Liaison (MSL) e Medical Advisor (MA)
  • ISTUM - Istituto di Studi di Management
    Master MASAN - Management Sanitario: Sistemi di Gestione e Audit per l'Accreditamento
  • ISTUM - Istituto di Studi di Management
    Master FSM - Food Safety Manager & Auditor

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Provenienza allievi Worldwide:

100%

Provenienza Europa:

100%
Centro

Provenienza Italia:

45%
Nord
25%
Sud
30%
Centro

Sesso:

50%
50%

Esperienza Professionale:

85%

Età dei partecipanti:

26 - 30
35%
31 - 35
55%
> 35
10%

Docenti Totali:

15

Docenti stranieri:

10%

Professione Corpo Docente:

30%
Professionisti
70%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Il MAMS - Master in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales in sintesi:

Scopri il Master MAMS in Management Farmaceutico: La Tua Via per il Successo nel Settore

Il Master in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales (MAMS), offerto dall'ISTUM, rappresenta un'occasione unica per coloro che desiderano eccellere nel settore farmaceutico. Questo programma formativo si distingue per la sua riconoscibilità presso ACS Italia, consentendo così l'iscrizione al Registro Nazionale dei Product Manager Pharma.

Perché Scegliere il Master MAMS?

  • Unico nel suo genere, primo e unico Master in Italia riconosciuto da ACS Italia.
  • Opportunità di carriera garantite dalla possibilità di iscrizione al Registro Nazionale dei Product Manager Pharma.
  • Metodologia didattica innovativa che combina teoria e pratica attraverso tecniche interattive d'insegnamento.
  • Contenuti aggiornati e moduli formativi mirati per un immediato inserimento o avanzamento professionale nel settore.
  • Docenti professionisti e attivi nel settore, pronti a trasferire esperienze dirette e competenze concrete.

Destinatari e Opportunità Professionali

Il Master MAMS è progettato per neolaureati e professionisti come Informatori Scientifici del Farmaco, Product Specialist, Farmacisti, e molti altri, offrendo una vasta gamma di sbocchi occupazionali nel management farmaceutico.

Metodologia Didattica e Organizzazione

Con un approccio che privilegia la pratica, il Master si articola in otto moduli didattici focalizzati su aspetti chiave come il Marketing Farmaceutico, Market Access, e le Vendite, garantendo così una formazione completa e altamente specializzata.

Certificazioni e Riconoscimenti

Oltre ad essere un percorso riconosciuto da ACS Italia, il Master MAMS vanta accreditamenti e riconoscimenti che ne attestano l'elevata qualità e la sua spendibilità nel mercato del lavoro, tra cui la CERTIFICAZIONE ISO 9001:2015 e ISO 21001:2018.

Placement e Supporto Professionale

Il percorso include un servizio di placement volto a promuovere l'inserimento dei partecipanti nel mondo del lavoro, attraverso un'accurata presentazione dei profili alle aziende partner e un assessment individuale post-master per orientare adeguatamente ogni partecipante nella gestione della propria carriera.

Modalità di Ammissione e Investimento

Con un investimento di € 2700,00 oltre IVA, promozionale fino al 14 febbraio 2025, il Master offre anche opportunità di borse di studio a copertura totale o parziale, aprendo le porte a talenti motivati a fare la differenza nel settore farmaceutico.

Il Master MAMS di ISTUM rappresenta quindi una scelta di eccellenza per chi desidera avanzare professionalmente nel settore farmaceutico, con la garanzia di un'alta formazione manageriale riconosciuta a livello nazionale e internazionale.

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