MAMS - Master in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales

ISTUM - Istituto di Studi di Management
MAMS - Master in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales
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Il Master MAMS 2.0 in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales erogato è un prodotto formativo unico a livello nazionale ed è il primo e unico in Italia riconosciuto da ACS Italia, Organismo di Certificazione delle competenze delle persone, che consente di effettuare l’iscrizione al Registro Nazionale dei Product Manager Pharma. La progettazione del master ha tenuto conto di tutti gli aspetti essenziali per poter spendere immediatamente e con risultati tangibili le competenze acquisite. E’ finalizzato alla formazione manageriale in campo farmaceutico. Attraverso una metodologia didattica innovativa, che si avvale delle nuove tecniche interattive di insegnamento, permette ai partecipanti di conoscere e apprendere le dinamiche del mercato farmaceutico.

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ONLINE
09/mag/2025
10/mag/2025
18/ott/2025

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master MAMS - Master in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales erogato da ISTUM è un percorso formativo finalizzato alla formazione manageriale in campo farmaceutico. Attraverso una metodologia didattica innovativa, che si avvale delle nuove tecniche interattive di insegnamento, permette ai partecipanti di conoscere e apprendere le dinamiche del mercato farmaceutico. 

Il Master MAMS, inoltre, è il primo e unico in Italia riconosciuto da ACS Italia, Organismo di Certificazione delle competenze delle persone, che consente di:

  • effettuare l’iscrizione al Registro Nazionale dei Product Manager Pharma;
  • accedere alla valutazione della prestigiosa certificazione delle competenze come Product Manager Pharma.

Il percorso formativo MAMS è indirizzato a chi ha l’ambizione di svilupparsi come Manager, nel settore farmaceutico. Il programma didattico e la tipologia di moduli formativi sono un tratto distintivo di attualità e concretezza del MAMS. Ulteriore valore aggiunto è il contributo e l’esperienza diretta dei docenti, professionisti del settore che tutti i giorni svolgono ruoli manageriali negli ambiti di lavoro che compongono i differenti moduli del Master MAMS. 

I contenuti formativi sono studiati per trasferire ai differenti livelli di destinatari le nozioni e le competenze per un loro primo inserimento professionale o per il loro avanzamento o sviluppo naturale di carriera.

Il percorso formativo è studiato per 

  • Neolaureati in discipline scientifiche o economiche,
  • Informatori Scientifici del Farmaco,
  • Product Specialist,
  • Farmacisti,
  • Key Account Manager,
  • Regulatory Affair Specialist,
  • Public Affair Manager,
  • Ricercatori Scientifici,
  • jr Product Manager,
  • Market Research Specialist.

Gli sbocchi occupazionali comprendono tutte le figure manageriali che all’interno di un’azienda farmaceutica lavorano nell’ambito della gestione commerciale di prodotti farmaceutici.

Finalità del Master

OBIETTIVI: Trasferire per far conoscere, orientare ed applicare

Il Master MAMS è un percorso formativo finalizzato alla formazione manageriale in campo farmaceutico. Attraverso una metodologia didattica innovativa che si avvale delle nuove tecniche interattive di insegnamento, permette ai partecipanti di conoscere e apprendere le dinamiche del mercato farmaceutico.

Il percorso formativo MAMS è indirizzato a chi vuole approfondire e confrontarsi sulle reali esigenze del mercato e a chi ha l’ambizione di svilupparsi all’interno nel settore farmaceutico. Valore aggiunto è il contributo e l’esperienza diretta dei propri docenti, professionisti del settore farmaceutico.

La didattica del Master

Il piano didattico è caratterizzato da otto moduli didattici altamente specialisti per i professionisti del settore farmaceutico.
Gli argomenti principali del master, ovvero il marketing farmaceutico, il market access, gli affari regolatori e le vendite, sono trattati con un elevato taglio pratico caratterizzato dai numerosi casi aziendali presentati in aula al fine di trasmettere delle reali competenze e non solo conoscenze, in modo che il partecipante possa immediatamente fruire del vantaggio competitivo acquisito con il corso nel mondo del lavoro.

I moduli didattici del programma sono i seguenti:

  • MARKETING FARMACEUTICO
  • SALES MANAGEMENT
  • RICERCHE DI MERCATO E FORECASTING
  • MEDICA E AFFARI REGOLATORI 
  • MARKET ACCESS
  • DIGITAL MARKETING PHARMA
  • MERCATI INTERNAZIONALI E GLOBAL MARKETING
  • "DEEPLY IN ROLE" : PHARMA BUSINESS GAME
  • ESAME FINALE

Per approfondire il dettaglio dei contenuti dei moduli si consiglia di scaricare il bando del master.

Certificazioni e Crediti del Master

Il Master MAMS è il primo e unico in Italia riconosciuto da ACS Italia, Organismo di Certificazione delle competenze delle persone, che consente di:

  • effettuare l’iscrizione al Registro Nazionale dei “Product Manager Pharma”;
  • accedere alla valutazione della prestigiosa certificazione delle competenze come Product Manager Pharma

L’Alta Formazione Manageriale di ISTUM, inoltre, è accompagnata da prestigiosi riconoscimenti e accreditamenti a livello nazionale ed internazionale quale segno distintivo dell’elevata qualità formativa offerta e della spendibilità di quest’ultima nel mercato del lavoro.

In particolare, tra i principali accreditamenti di ISTUM si annoverano:
- CERTIFICAZIONE ISO 9001:2015 e ISO 21001:2018;

Internazionalizzazione

  • Docenti internazionali

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

I destinatari del master MAMS sono laureati che intendono acquisire competenze di management farmaceutico. I contenuti formativi sono studiati per trasferire ai differenti livelli di destinatari le nozioni e le competenze per un loro primo inserimento professionale o per il loro avanzamento o sviluppo naturale di carriera.

Il percorso formativo è studiato per

  • Neolaureati in discipline scientifiche o economiche,
  • Informatori Scientifici del Farmaco,
  • Product Specialist,
  • Farmacisti,
  • Key Account Manager,
  • Regulatory Affair Specialist,
  • Public Affair Manager,
  • Ricercatori Scientifici,
  • jr Product Manager,
  • Market Research Specialist.

Gli sbocchi occupazionali comprendono tutte le figure manageriali che all’interno di un’azienda farmaceutica lavorano nell’ambito della gestione commerciale di prodotti farmaceutici.

  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Disoccupati
  • Professionisti
  • Manager

Max allievi ammessi al Master

Il numero massimo di allievi ammessi al Master è di 20

Candidarsi al Master

Per partecipare al Master, previa richiesta informazioni, sarà richiesto l'invio del curriculum vitae accompagnato da una lettera motivazionale al fine di consentire al Comitato Scientifico del Master di valutare la corrispondenza degli obiettivi del candidato con il percorso formativo prescelto. All’esito della valutazione, il Comitato Scientifico di ISTUM comunicherà all’interessato l’esito affinchè quest’ultimo, nella tempistica media di 7gg lavorativi dalla ricezione della scheda di iscrizione, possa valutare con adeguata serenità la decisione di convalidare la propria iscrizione.

Criteri di valutazione delle candidature

  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Referenze

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 2700 Escl. IVA.

Borse di Studio

Sono previste 0 Borse di Studio a copertura totale
Sono previste 0 Borse di Studio a copertura parziale
La quota di partecipazione al master "in promozione fino al 30 marzo 2025" è pari a € 2.700,00 oltre iva (mentre la quota ordinaria è pari a € 3.500,00 oltre iva) e comprende la fruizione del servizio di placement di ISTUM Human Resources e il materiale didattico.

Facilities del Master

  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Attività culturali

Il Placement del MAMS - Master in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales

Attività di Placement del Master

A seguito del conseguimento del Diploma del Master, ISTUM Human Resources, sportello placement di ISTUM, si attiva nella ricerca di opportunità di sviluppo professionali per i partecipanti in linea con tali caratteristiche.Le attività di placement svolte da ISTUM, a cui è possibile accedere unicamente manifestando il proprio interesse in fase di iscrizione, si realizzano attraverso:Presentazione dettagliata dei profili dei partecipanti alle aziende partners di ISTUM alla fine del master mirata alla promozione della spendibilità curriculare; ove possibile e coerente con le caratteristiche del partecipante, tale attività potrebbe trasformarsi, previa disponibilità delle aziende e della compatibilità del profilo del candidato con quanto richiesto dalle stesse, in un’opportunità di tirocinio/stage formativo della durata di 3-6 mesi;Inserimento del profilo del partecipante nel proprio database classificato in clusters utili a permetterne una consultazione immediata da parte delle aziende partners di ISTUM che sono alla ricerca di collaborazioni;Assessment individuale post master per il partecipante svolto con Head Hunter e HR Professional per fornire un adeguato orientamento post-master attraverso l’individuazione dei propri punti di forza e aree critiche nell’ottica di una più funzionale gestione della propria carriera. Ad ogni partecipante verrà consegnato un report che certifichi l’attività di developement con l’indicazione di suggerimenti individuali finalizzati al proprio percorso di crescita personale e professionale.

Servizi di Placement presenti

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Risorse multimedia: links/e-books
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Careerday tematico (finanza, RU, etc.)
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Tecniche di job hunting
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende

Attivita legate alla Community Alumni:

  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Sondaggi
  • Annuario
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Magazine
  • Newsletter
  • Blog/Gruppi di discussione
  • Directory degli ex-allievi
  • Convenzioni per corsi executive
  • Altro

Video Presentazioni

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    Master MASPM - Project Management

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    Master MARF - Regulatory Affairs and Compliance

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Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Infografica classe

Provenienza allievi Worldwide:

100%

Provenienza Europa:

100%
Centro

Provenienza Italia:

45%
Nord
25%
Sud
30%
Centro

Sesso:

50%
50%

Esperienza Professionale:

85%

Età dei partecipanti:

26 - 30
35%
31 - 35
55%
> 35
10%

Docenti Totali:

15

Docenti stranieri:

10%

Professione Corpo Docente:

30%
Professionisti
70%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Il MAMS - Master in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales in sintesi:

Il Master MAMS: Una Formazione d'Avanguardia nel Settore Farmaceutico

Il Master in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access e Sales (MAMS), offerto dall'ISTUM - Istituto di Studi di Management, rappresenta un'opportunità unica per coloro che aspirano ad eccellere nel settore farmaceutico. Questo programma si distingue per la sua capacità di fondere teoria e pratica, preparando i partecipanti a confrontarsi con le sfide del mercato attuale.

Perché Scegliere Il Master MAMS

  • Esclusività: Il primo ed unico Master in Italia riconosciuto da ACS Italia, promettendo un aggiunto prestigio al tuo profilo professionale.
  • Metodologia Innovativa: Un approccio didattico all'avanguardia, mirato a trasmettere non solo la teoria ma anche le competenze pratiche indispensabili nel settore.
  • Docenti Esperti: Lezioni tenute da professionisti di alto profilo, che condividono esperienze reali e casi di studio pertinenti.
  • Prospettive di Carriera: Accesso a numerosi ruoli manageriali nel settore farmaceutico, grazie alle competenze distintive acquisite.

Cosa Imparerai

Partecipando al Master MAMS, acquisirai competenze avanzate in Marketing Farmaceutico, Market Access, Sales Management e molto altro. Il master è progettato per offrirti un vantaggio competitivo immediato nel mondo del lavoro.

Opportunità di Carriera Post-Master

Al completamento del Master MAMS, i partecipanti si troveranno pronti per entrare o avanzare in ruoli chiave all'interno del settore farmaceutico, tra cui Product Manager Pharma, Regulatory Affair Specialist, Market Research Specialist, e molti altri. IL servizio di placement di ISTUM funge da ponte per l'inserimento professionale, offrendo un supporto dedicato nella ricerca di opportunità di lavoro.

Ammissione e Certificazioni

Il Master MAMS è accessibile a laureati in discipline scientifiche o economiche, professionisti del settore e chiunque desideri sviluppare competenze di management farmaceutico. In più, effettuare questo Master consente l'iscrizione al Registro Nazionale dei "Product Manager Pharma", offrendo una certificazione di grande valore.

Conclusioni

Il Master MAMS di ISTUM è la chiave per sbloccare le tue potenzialità nel settore farmaceutico. Con un programma didattico completo, riconoscimenti prestigiosi e una metodologia che prepara veri professionisti, rappresenta una scelta eccellente per il tuo futuro professionale.

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