Il Master in Diritto, Economia e Management delle Aziende Sanitarie DEMAS si pone l’obiettivo di formare laureati e personale sanitario sulle tematiche economiche, di management e giuridiche delle Aziende Sanitarie e di consolidare competenze di alto profilo tecnico-organizzativo necessarie per governare con proficui risultati i processi di cambiamento strategico nel settore sanitario, con un deciso orientamento alle “problematiche” concernenti la “gestione” dell’innovazione e la produzione di valore in chiave aziendale, che ha caratterizzato il Sistema Sanitario Nazionale.
Un focus particolare verrà messo su tematiche quali il controllo interno, l’analisi del rischio, le responsabilità professionali, l’empowerment personale e la Lean Organisation.
La LUM School of Management e Nomisma insieme all’Istituto Superiore di Sanità hanno ritenuto opportuno proporre un percorso formativo finalizzato a:
- sviluppare le conoscenze relative ai temi istituzionali dell’economia sanitaria e del management sanitario;
- offrire un percorso di apprendimento che permetta di interpretare e guidare i momenti di scelta e decisione a livello strategico ed operativo;
- consolidare la conoscenza degli strumenti manageriali finalizzati ad analisi, valutazioni e “diagnosi” a supporto del governo aziendale.
A supporto dell'attività di docenza, si terranno seminari, discussioni di casi reali, lavoro in piccoli gruppi, simulazioni.
Sono previsti inoltre stage, stesura di un project work e discussione finale.
Il DEMAS, con una parte di didattica in distance, si compone di 6 moduli formativi:
- Contesto Normativo
Aspetti istituzionali e normativi del sistema sanitario
- Contesto Organizzativo
Metodi e teorie organizzative in Sanità
- Comunicazione, Marketing e Contesto Manageriale
Aspetti del governo clinico
- Strumenti gestionali
Innovazione tecnologica e digitalizzazione delle Aziende Sanitarie
- Strumenti del Controllo
Finanza, Contabilità e Controllo di Gestione nella Sanità
- Operational Risk Management (ORM) e Risk Management:
Eventi sentinella e analisi del Risk Management
La LUM School of Management è Socio Ordinario di ASFOR - Associazione italiana per la Formazione Manageriale.
ASFOR ha come obiettivo quello di sviluppare la cultura di gestione in Italia e di qualificare l'offerta di formazione manageriale adattandola continuamente alla dinamica della domanda.