Il Master in Politiche Attive, di Direzione e Gestione delle Risorse Umane mira a formare una figura manageriale che sia in grado di valutare, analizzare, gestire e dirigere in base alle conoscenze fornite le politiche attive del lavoro in un azienda o ente. Il master affronta inoltre il tema della legislazione d'emergenza e dei cambiamenti dell'organizzazione delle imprese e della gestione del mercato del lavoro intervenuti in ragione della crisi sanitaria. Vengono approfonditi gli aspetti dell'organizzazione del lavoro attraverso lo smart working, i cambiamenti del sistema di welfare per il lavoro e la promozione delle misure di sostegno alla formazione continua, al welfare aziendale ed al processo di riorganizzazione economica e del lavoro, resi necessari dall'esigenza di sostenere ed implementare misure di riforma ed interventi adatti a favorire la ripresa economica ed occupazionale
Il Master mira a formare una figura manageriale che sia in grado di valutare, analizzare, gestire e dirigere in base alle conoscenze fornite le politiche attive del lavoro in un azienda o ente.
Il Master intende trasmettere ai partecipanti le seguenti conoscenze e competenze:
Destinatari e sbocchi occupazionali
Il modello didattico utilizzato presenta un carattere innovativo per le metodologie didattiche, improntate a un approccio “hands-on” - un approccio cioè informale e concreto –, e per le piattaforme tecnologiche utilizzate. La modalità di erogazione è blended, con il 50% delle lezioni in presenza e il 50% a distanza.
Per particolari situazioni è prevista la possibilità di frequentare tutte le lezioni in modalità streaming.
Il programma dura complessivamente 18 weekend alterni, durante i quali verranno trattate le seguenti materie:
1-INSEGNAMENTI FONDAMENTALI E ISTITUZIONI DEL MERCATO DEL LAVORO
2-POLITICHE ATTIVE E FINANZIAMENTI DEI SISTEMI DI WORKFARE
3-SERVIZI E POLITICHE PER IL LAVORO: MODELLI EVOLUTI
4-GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEL CAPITALE UMANO
5-RETI E STRUMENTI PER L’ATTIVAZIONE AL LAVORO
I candidati al Master devono essere in possesso di Laurea Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento.
· Laureati con laurea magistrale in: Consulenza del lavoro, Giurisprudenza, Mercato del lavoro e relazioni industriali, Economia, Economia aziendale, Psicologia, Scienze politiche, Scienze sociali e Lauree equipollenti.
· Operatori e responsabili dei sistema dei servizi pubblici per il lavoro
· Operatori e responsabili agenzie per il lavoro
· Operatori e responsabili servizi sociali
· Responsabili risorse umane
· Consulenti del lavoro
· Psicologi del lavoro
· Consulenti di welfare aziendale
· Navigator
· Progettisti formativi
E’ consentita la frequenza del master in qualità di “uditore” a coloro che non sono in possesso del titolo di Laurea. La partecipazione come uditore non consente l’acquisizione del titolo, l’uditore ottiene un attestato di partecipazione per le attività didattiche frequentate.
Professione Corpo Docente:
Il Master in Politiche Attive, di Direzione e Gestione delle Risorse Umane offerto dalla Link Campus University rappresenta un'opportunità formativa d'eccellenza per chi desidera intraprendere una carriera manageriale nel settore delle risorse umane. Combinando teoria e pratica, il master si pone l'obiettivo di formare professionisti altamente qualificati in grado di gestire e indirizzare le politiche attive del lavoro e di rispondere alle sfide imposte dalla crisi sanitaria attraverso strategie innovative di gestione del lavoro.
Attraverso un percorso formativo unico, i partecipanti acquisiranno competenze fondamentali quali:
Il master si rivolge a laureati in diverse discipline, offrendo sbocchi occupazionali quali:
Il master prevede specifici requisiti di ammissione e offre la possibilità di frequenza come "auditore" per chi non possiede il titolo di laurea. Sono inoltre disponibili borse di studio per supportare i partecipanti nel percorso formativo.
La didattica del Master in Politiche Attive, di Direzione e Gestione delle Risorse Umane si basa su un modello blended, combinando lezioni in presenza e a distanza, e si serve di tecnologie all'avanguardia per un'apprendimento interattivo ed efficace. Gli insegnamenti sono distribuiti su 18 weekend, coprendo temi chiave come le politiche attive del lavoro e la valorizzazione del capitale umano.