Il Master è rivolto a tutti coloro che già lavorano o che intendono lavorare nel mondo dei beni culturali, sia in ambito pubblico sia nel settore privato, e si propone di fornire le competenze e gli strumenti necessari per adottare una visione manageriale e sviluppare modelli innovativi di gestione e valorizzazione dell’inestimabile patrimonio artistico-culturale del nostro Paese.
Il Master in Gestione dei Beni Culturali di Unilink CAmpus è rivolto a tutti coloro che già lavorano o che intendono lavorare nel mondo dei beni culturali, sia in ambito pubblico sia nel settore privato. Il percorso formativo si propone di fornire le competenze e gli strumenti necessari per adottare una visione manageriale e sviluppare modelli innovativi di gestione e valorizzazione dell’inestimabile patrimonio artistico- culturale del nostro Paese.
La “valorizzazione”, quindi, non come un concetto astratto ma come il traguardo ben definito di un’articolata strategia che presuppone competenze finora non richieste a direttori di musei, consulenti e manager dei luoghi della cultura e che non vengono acquisite durante gli studi universitari di storia dell’arte, archeologia e architettura: la comunicazione e il marketing, l’utilizzo delle nuove tecnologie, l’attivazione di relazioni e sinergie con il comparto turistico, l’audience development, l’ottimizzazione del rapporto tra pubblico e privato, la capacità di attrarre risorse finanziarie, una nuova accessibilità culturale e, più in generale, l’acquisizione di competenze di management sia gestionale che finanziario.
Le figure professionali che il Master aspira a formare sono:
Il modello didattico utilizzato presenta un carattere innovativo per le metodologie didattiche, improntate a un approccio “hands-on” - un approccio cioè informale e concreto –, e per le piattaforme tecnologiche utilizzate. La modalità di erogazione è blended, con il 50% delle lezioni in presenza e il 50% a distanza.
Per particolari situazioni è prevista la possibilità di frequentare tutte le lezioni in modalità streaming.
Il programma che prevede 360 ore di formazione articolate in ore di didattica e attività laboratoriali di approfondimento formativo, dura complessivamente 18 weekend (sabato e domenica a settimane alterne) durante i quali verranno trattate le seguenti materie:
Unit 1 – Organizzazione e fruizione del patrimonio: strategie
Unit 2 –I musei: organizzazione e gestione -National security and cyberspace
Unit 3 - La comunicazione e il marketing dei beni culturali
Unit 4 – Tecnologia e beni culturali
Unit 5 – Il mercato dell’arte
Unit 6 – L'organizzazione di una mostra
Unit 7 – Finanziamenti e progettazione
I candidati al Master devono essere in possesso di Laurea Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento.
E’ consentita la frequenza del master in qualità di “uditore” a coloro che non sono in possesso del titolo di Laurea. La partecipazione come uditore non consente l’acquisizione del titolo, l’uditore ottiene un attestato di partecipazione per le attività didattiche frequentate.
Professione Corpo Docente:
La gestione dei beni culturali rappresenta una sfida entusiasmante e complessa in una nazione ricca di storia e arte come l’Italia. Il Master in Gestione dei Beni Culturali offerto da Link Campus University è stato sviluppato per formare i futuri professionisti nel campo della valorizzazione e gestione del patrimonio culturale, preparandoli ad affrontare e risolvere le sfide del settore con soluzioni innovative e strategie manageriali efficaci.
Il nostro programma di master mira a fornire una formazione completa che abbraccia aspetti chiave della gestione dei beni culturali, come strategie di valorizzazione, marketing e comunicazione per i beni culturali, gestione finanziaria, e l’utilizzo delle nuove tecnologie nel campo. Ambiamo a preparare professionisti capaci di operare sia nel settore pubblico che in quello privato, contribuendo alla conservazione e alla promozione del nostro inestimabile patrimonio artistico e culturale.
Il Master in Gestione dei Beni Culturali si avvale di una metodologia didattica all'avanguardia, con un approccio hands-on che incoraggia l'applicazione pratica delle competenze acquisite. Il programma è presentato in modalità blended, combinando lezioni frontali con sessioni a distanza per favorire una maggiore flessibilità e inclusività.
Per accedere al Master in Gestione dei Beni Culturali, i candidati devono essere in possesso di una Laurea Magistrale/Specialistica. Inoltre, sono disponibili borse di studio per coprire parzialmente il costo del master, offrendo una maggiore accessibilità a tutti i talenti interessati a sviluppare competenze nel settore dei beni culturali.