Contenuto del Master
Il Master in breve
I partecipanti al Master Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie - MACOPS erogato dall'Università LUM saranno formati per:
- svolgere, con elevata professionalità le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie (management sanitario);
- applicare le strategie aziendali per una ottimizzazione delle risorse sanitarie;
- adottare strumenti di management aziendale per la gestione delle strutture sanitarie;
- gestire i problemi organizzativi e gestionali;
- programmare la gestione aziendale attraverso analisi economico-finanziarie e valutare attività e risultati;
- raggiungere la qualità nei risultati finalizzata alla customer satisfaction degli utenti della Sanità;
- esercitare le funzioni di coordinamento del personale sanitario di cui alla legge 26/02/99, n 42/99 ed alla legge 01/02/06 n 43.
La didattica del Master
Il Master interessa il profilo delle professioni sanitarie ivi comprese quelle di cui all’art 1 della legge 01.02.2006 n 43, esso abilita, tra l’altro, alle “funzioni di coordinamento nell’area di appartenenza” in quanto rilasciato ai sensi dell'articolo 3, comma 8, del regolamento di cui al decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509.
Il Master di Coordinamento delle Professioni Sanitarie, che sarà erogato totalmente in reste, ha la durata di 12 mesi per un totale di 1500 ore complessive (lezioni; studio individuale; verifiche intermedie online; ricerche; elaborato finale; assistenza; tutoraggio).
Normativa e regolamentazione del sistema sanitario
Organizzazione, gestione delle risorse umane e marketing delle aziende sanitarie
Diritto del lavoro e relazioni sindacali nel sistema sanitario
Competenze tecnico-specialistiche per la gestione dei servizi sanitari
Elementi di Finanza, Contabilità e Controllo di Gestione nella Sanità
Eventi Sentinella e il Risk Management
Certificazioni e Crediti del Master
Il Master di Coordinamento delle Professioni Sanitarie interessa il profilo delle professioni sanitarie ivi comprese quelle di cui all’art 1 della legge 01.02.2006 n 43, esso abilita, tra l’altro, alle “funzioni di coordinamento nell’area di appartenenza” in quanto rilasciato ai sensi dell'articolo 3, comma 8, del regolamento di cui al decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica 03/11/99, n. 509, e dell'articolo 3, comma 9, del regolamento di cui al decreto del MIUR 22/10/04, n. 270.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Possono iscriversi al Master sono coloro che possiedono una laurea di primo livello o specialistica secondo il vigente ordinamento afferente ad una professione sanitaria, comprese le professioni di cui alla Legge 01.02.06 n 43.
Ai sensi e per gli effetti dell’Art 1, punto 10 della Legge 08 gennaio 2002, n. 1, al corso possono essere ammessi anche coloro che sono in possesso di diplomi, conseguiti in base alla normativa precedente, dagli appartenenti alle professioni sanitarie di cui alle leggi 26 febbraio 1999, n. 42, e 10 agosto 2000, n. 251 e 01 febbraio 2006 n 43.
- Laurea primo livello
- Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
- Titolo equivalente
Max allievi ammessi al Master
Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 100
Criteri di valutazione delle candidature
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo master ha un costo di € 800 Esente IVA.