Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master in Exhibit Design erogato da IED forma figure professionali, dotate di una progettualità allargata capace di trasformare lo spazio in un dispositivo di comunicazione, spesso innestato con le nuove tecnologie digitali.
Progettisti che, pur mantenendo una chiara professionalità, devono essere capaci di affrontare il progetto creativo in un quadro di competenze, ruoli e tecnologie profondamente trasversale.
Attraverso una didattica fortemente laboratoriale, il percorso mira alla condivisione e alla costruzione di esperienze e progetti: dall’allestimento museale come dispositivo narrativo alla progettazione degli spazi commerciali, dall’allestimento fieristico con un grande impatto comunicativo allo spazio espositivo capace di esplorare le potenzialità dell’innovazione tecnologica.
Partner didattici del corso sono il MAXXI, l’Auditorium Parco della Musica e Cantiere Galli Design che hanno scelto di condividere la propria esperienza e capacità innovativa con gli studenti attraverso il coinvolgimento dei loro professionisti.
Finalità del Master
Opportunità professionali - Al termine del Master si può affrontare la libera professione come progettista di allestimenti nel contesto museale, fieristico, retail e per eventi, e inserirsi nei contesti lavorativi in qualità di progettista di allestimenti interattivi, responsabile per il settore allestimenti in enti, istituzioni culturali, associazioni operanti in ambito museale, consulente di settore per aziende private, specializzate nel settore dell’allestimento, della comunicazione e dell’organizzazione di eventi.
La didattica del Master
Metodologia e struttura – Il Master in Exhibition Design è caratterizzato dall’attività progettuale. Il piano di studi, dopo una serie di contenuti teorici finalizzati ad un inquadramento storico, metodologico e tecnologico dell’allestimento artistico, museale e fieristico, prevede quattro laboratori progettuali.
Ogni laboratorio possiede un livello di sperimentazione tecnologica e interattiva progressiva, prevede una serie di interventi esterni, workshop brevi ed intensivi con professionisti e aziende, ed è dedicato a una delle quattro aree di applicazione delle competenze approfondite nel corso:
− allestimento museale
− allestimento fieristico
− progettazione degli spazi commerciali
− installazioni multimediali interattive
Questa struttura permette di focalizzare sull’esperienza diretta l’acquisizione dei temi progettuali e delle tecniche necessarie ad affrontare le diverse aree di intervento.
Certificazioni e Crediti del Master
I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.
E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.
IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.
Internazionalizzazione
- Aula internazionale
- Tirocinio formativo all’estero
- Frequenza del master presso sedi estere
Ammissione al Master
Il costo per frequentare il Master
Non dichiarato
Borse di Studio
142 Borse di Studio a copertura del 100% o del 50% della retta di frequenza.
Facilities del Master
- Laboratorio
- Accesso wifi
- Attività culturali