Servizi di Placement presenti
- Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
- Opportunità internazionali
- Careerday
- Individuazione aziende per stage
- Seminari di orientamento
- Preparazione al colloquio
Il Master intende contribuire ad arricchire la professionalità di docenti (di scuole di ogni ordine e grado), nonché di psicologi, tutor e coach, con specifiche competenze per il riconoscimento e l’accompagnamento degli alunni con alto potenziale cognitivo. I partecipanti acquisiranno un’ampia e approfondita conoscenza delle caratteristiche degli alunni ad alto potenziale intellettivo e svilupperanno competenze nella progettazione di percorsi curricolari, attività didattiche e interventi di valorizzazione di questo tipo di alunni, anche con particolare attenzione ai quadri twice-exceptional, dei cosiddetti alunni “doppiamente eccezionali”.
Il Master Gifted. Didattica e Psicopedagogia per Alunni con alto Potenziale Cognitivo e Plusdotazione erogato da LUMSA si propone di fare acquisire ai corsisti un insieme strutturato di conoscenze, capacità e competenze in ambito didattico e psicopedagogico per l’alto potenziale cognitivo relativo alla Scuola dell’infanzia, alla Scuola primaria, alla Scuola secondaria di primo e di secondo grado.
Alla fine del percorso i discenti saranno in grado di:
Destinatari
Profilo professionale
Il Master intende contribuire ad arricchire la professionalità di docenti (di scuole di ogni ordine e grado), nonché di psicologi, tutor e coach, con specifiche competenze per l’accoglienza e l’accompagnamento degli alunni con alto potenziale cognitivo.
I partecipanti acquisiranno un’ampia e approfondita conoscenza delle caratteristiche degli alunni ad alto potenziale intellettivo, e svilupperanno competenze nella progettazione di percorsi curricolari, attività didattiche e interventi di valorizzazione per alunni con alto potenziale. Inoltre i partecipanti avranno gli strumenti per mettere in atto di strategie atte a favorire il processo di crescita e di inclusione degli alunni plusdotati nel contesto scolastico per valorizzare e investire sulle loro potenzialità, con particolare attenzione ai quadri twice-exceptional, ovvero quelle situazioni in cui l’alto potenziale si associa a disturbi di diverso genere (DSA, ADHD, Disturbo Oppositivo Provocatorio, Disagio emotivo-comportamentale). Lo scopo della personalizzazione didattica è trasformare in autentiche competenze le potenzialità di ogni essere umano e porre il soggetto in formazione al centro del processo di apprendimento.
Contenuti del corso
Struttura
Modalità di erogazione della didattica: mista
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Titolo rilasciato
Per i corsisti laureati iscritti al Master
Master universitario di primo livello in Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.
Per i corsisti non laureati iscritti al corso di aggiornamento professionale
I corsisti non laureati otterranno, dopo aver superato con esito positivo tutte le prove, un attestato di frequenza al Corso di aggiornamento professionale in Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione.
Laurea di I o II livello nuovo ordinamento, laurea del vecchio ordinamento o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo
Servizi di Placement presenti
Provenienza allievi Worldwide
Dettaglio provenienza:
Sesso:
Età dei partecipanti:
< 25
26 - 30
31 - 35
> 35
Professione Corpo Docente:
Il Master Gifted. Didattica e Psicopedagogia per Alunni con alto Potenziale Cognitivo e Plusdotazione, offerto da LUMSA Master School, si configura come una risorsa didattica di primo piano per coloro che operano nel campo educativo con bambini e adolescenti dotati di un alto potenziale intellettivo. Questo programma è ideato per equipaggiare docenti, psicologi, tutor e coach con le competenze essenziali per riconoscere, accompagnare e valorizzare le capacità uniche di questi alunni.
Il programma è rivolto a docenti di ogni ordine e grado, psicologi, tutor e coach che desiderano specializzarsi nell'ambito dell'educazione degli alunni con alto potenziale cognitivo.
Con una modalità di erogazione mista e un corpo docente altamente qualificato, il Master propone una formazione che equilibra lezioni frontali, esperienze dirette, e studio individuale, garantendo così un apprendimento approfondito e flessibile.
Investire nel Master Gifted. Didattica e Psicopedagogia per Alunni con alto Potenziale Cognitivo e Plusdotazione significa non solo ampliare le proprie competenze professionali ma anche contribuire in modo significativo allo sviluppo e all'inclusione di alunni eccezionali. Con sedi a Roma e ONLINE, e con ammissioni aperte fino al 08/gen/2025, ora è il momento ideale per fare il prossimo grande passo nella tua carriera educativa e arricchire la tua professionalità con nuove e specialistiche competenze.