Master Gifted. Didattica e Psicopedagogia per Alunni con alto Potenziale Cognitivo e Plusdotazione

LUMSA Master School
Master Gifted. Didattica e Psicopedagogia per Alunni con alto Potenziale Cognitivo e Plusdotazione
Audio descrizione del Master
Ascolta

Il Master intende contribuire ad arricchire la professionalità di docenti (di scuole di ogni ordine e grado), nonché di psicologi, tutor e coach, con specifiche competenze per il riconoscimento e l’accompagnamento degli alunni con alto potenziale cognitivo. I partecipanti acquisiranno un’ampia e approfondita conoscenza delle caratteristiche degli alunni ad alto potenziale intellettivo e svilupperanno competenze nella progettazione di percorsi curricolari, attività didattiche e interventi di valorizzazione di questo tipo di alunni, anche con particolare attenzione ai quadri twice-exceptional, dei cosiddetti alunni “doppiamente eccezionali”.

Segreteria master
Website
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Roma
ONLINE

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master Gifted. Didattica e Psicopedagogia per Alunni con alto Potenziale Cognitivo e Plusdotazione erogato da LUMSA  si propone di fare acquisire ai corsisti un insieme strutturato di conoscenze, capacità e competenze in ambito didattico e psicopedagogico per l’alto potenziale cognitivo relativo alla Scuola dell’infanzia, alla Scuola primaria, alla Scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Alla fine del percorso i discenti saranno in grado di:

  • identificare le principali caratteristiche di bambini e ragazzi ad alto potenziale;
  • conoscere il quadro normativo, il background teorico, le classificazioni, i quadri diagnostici associati;
  • comprendere le diverse realtà di bambine/i e ragazze/i con alto potenziale cognitivo e le effettive esigenze educative, in età prescolare e scolare, in prospettiva della vita adulta;
  • conoscere la collocazione adeguata delle diverse figure professionali (docenti, psicologi, tutor, coach ...) che, con i familiari e i compagni, possono intervenire a favore dello sviluppo del bambino con alto potenziale intellettivo;
  • collaborare a realizzare un buon coordinamento nel progetto educativo e formativo personalizzato;
  • avere un panorama delle possibilità e delle metodologie di interventi didattici che diano opportunità e risultato di inclusione, buon apprendimento, potenziamento, anche con l'uso di nuove tecnologie informatiche;
  • progettare interventi specifici nelle diverse discipline, nei vari ambiti disciplinari e nei differenti campi di esperienza;
  • redigere il Piano Didattico Personalizzato;
  • monitorare, verificare e valutare il processo di apprendimento di alunni con alto potenziale cognitivo.

Destinatari

  • docenti
  • referenti per la disabilità e coordinatori del sostegno presso scuole statali e paritarie;
  • dirigenti scolastici delle scuole statali e coordinatori didattici delle scuole statali e paritarie.
  • Il corso può essere anche seguito da psicologi.

Finalità del Master

Profilo professionale
Il Master intende contribuire ad arricchire la professionalità di docenti (di scuole di ogni ordine e grado), nonché di psicologi, tutor e coach, con specifiche competenze per l’accoglienza e l’accompagnamento degli alunni con alto potenziale cognitivo.
I partecipanti acquisiranno un’ampia e approfondita conoscenza delle caratteristiche degli alunni ad alto potenziale intellettivo, e svilupperanno competenze nella progettazione di percorsi curricolari, attività didattiche e interventi di valorizzazione per alunni con alto potenziale. Inoltre i partecipanti avranno gli strumenti per mettere in atto di strategie atte a favorire il processo di crescita e di inclusione degli alunni plusdotati nel contesto scolastico per valorizzare e investire sulle loro potenzialità, con particolare attenzione ai quadri twice-exceptional, ovvero quelle situazioni in cui l’alto potenziale si associa a disturbi di diverso genere (DSA, ADHD, Disturbo Oppositivo Provocatorio, Disagio emotivo-comportamentale). Lo scopo della personalizzazione didattica è trasformare in autentiche competenze le potenzialità di ogni essere umano e porre il soggetto in formazione al centro del processo di apprendimento.

La didattica del Master

Contenuti del corso

  • L’alto potenziale cognitivo, il talento e la plusdotazione
  • Basi neurologiche e funzionamento cognitivo dei gifted
  • Normativa e quadro teorico di riferimento
  • Strumenti di individuazione e valutazione dei gifted
  • BES: Bisogni Educativi Speciali dei gifted
  • Didattica e Pedagogia speciale per i Gifted

Struttura

  • Numero minimo di partecipanti: 30
  • Numero massimo di partecipanti: 80
  • Ore complessive di formazione così ripartite:
    • lezioni frontali: 300 (di cui 50% in presenza e 50% online)
    • verifiche intermedie: 100
    • esperienze dirette: 350 (di cui 140 di tirocinio nelle istituzioni scolastiche, da certificare, e 210 di progettazione/supervisione)
    • tesi finale: 100
    • studio individuale: 650
  • Totale 1500 ore

Modalità di erogazione della didattica: mista
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Titolo rilasciato

Per i corsisti laureati iscritti al Master
Master universitario di primo livello in Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Per i corsisti non laureati iscritti al corso di aggiornamento professionale
I corsisti non laureati otterranno, dopo aver superato con esito positivo tutte le prove, un attestato di frequenza al Corso di aggiornamento professionale in Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Laurea di I o II livello nuovo ordinamento, laurea del vecchio ordinamento o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo

  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Laureandi

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 1216 Incl. IVA.

Facilities del Master

  • Tutoraggio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Attività culturali

Il Placement del Master Gifted. Didattica e Psicopedagogia per Alunni con alto Potenziale Cognitivo e Plusdotazione

Servizi di Placement presenti

  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Opportunità internazionali
  • Careerday
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Preparazione al colloquio

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Provenienza allievi Worldwide:

100%

Provenienza Europa:

100%
Sud

Provenienza Italia:

10%
Nord
50%
Sud
40%
Centro

Sesso:

50%
50%

Età dei partecipanti:

< 25
5%
26 - 30
40%
31 - 35
35%
> 35
20%

Professione Corpo Docente:

50%
Docenti universitari
50%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Offerta formativa di LUMSA Master School

Il Master Gifted. Didattica e Psicopedagogia per Alunni con alto Potenziale Cognitivo e Plusdotazione in sintesi:

Approfondisci le Tue Conoscenze nel Campo dell'Alto Potenziale Cognitivo con il Master di LUMSA

Il Master Gifted. Didattica e Psicopedagogia per Alunni con alto Potenziale Cognitivo e Plusdotazione, offerto da LUMSA Master School, si configura come una risorsa didattica di primo piano per coloro che operano nel campo educativo con bambini e adolescenti dotati di un alto potenziale intellettivo. Questo programma è ideato per equipaggiare docenti, psicologi, tutor e coach con le competenze essenziali per riconoscere, accompagnare e valorizzare le capacità uniche di questi alunni.

Quali Conoscenze e Competenze Acquisirai?

  • Identificazione e supporto degli alunni con alto potenziale cognitivo.
  • Progettazione di percorsi educativi personalizzati e inclusivi.
  • Capacità di lavorare efficacemente con i quadri twice-exceptional.
  • Utilizzo delle nuove tecnologie per promuovere l’apprendimento e il potenziamento delle capacità degli alunni.

Destinatari del Master

Il programma è rivolto a docenti di ogni ordine e grado, psicologi, tutor e coach che desiderano specializzarsi nell'ambito dell'educazione degli alunni con alto potenziale cognitivo.

Struttura Didattica Innovativa

Con una modalità di erogazione mista e un corpo docente altamente qualificato, il Master propone una formazione che equilibra lezioni frontali, esperienze dirette, e studio individuale, garantendo così un apprendimento approfondito e flessibile.

Raggiungi Nuove Vette Professionali con il Master di LUMSA

Investire nel Master Gifted. Didattica e Psicopedagogia per Alunni con alto Potenziale Cognitivo e Plusdotazione significa non solo ampliare le proprie competenze professionali ma anche contribuire in modo significativo allo sviluppo e all'inclusione di alunni eccezionali. Con sedi a Roma e ONLINE, e con ammissioni aperte fino al 08/gen/2025, ora è il momento ideale per fare il prossimo grande passo nella tua carriera educativa e arricchire la tua professionalità con nuove e specialistiche competenze.

Top