Master Gifted. Didattica e Psicopedagogia per Alunni con alto Potenziale Cognitivo e Plusdotazione

LUMSA Master School
Audio descrizione del Master Ascolta

Il Master intende contribuire ad arricchire la professionalità di docenti (di scuole di ogni ordine e grado), nonché di psicologi, tutor e coach, con specifiche competenze per il riconoscimento e l’accompagnamento degli alunni con alto potenziale cognitivo. I partecipanti acquisiranno un’ampia e approfondita conoscenza delle caratteristiche degli alunni ad alto potenziale intellettivo e svilupperanno competenze nella progettazione di percorsi curricolari, attività didattiche e interventi di valorizzazione di questo tipo di alunni, anche con particolare attenzione ai quadri twice-exceptional, dei cosiddetti alunni “doppiamente eccezionali”.

Segreteria master Website
  • 0668422467
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Formula weekend
  • 1500 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Roma
    08/gen/2025
    31/gen/2025
  • ONLINE
    08/gen/2025
    31/gen/2025
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
LUMSA Master School

            Master Gifted. Didattica e Psicopedagogia per Alunni con alto Potenziale Cognitivo e Plusdotazione

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  Il Master Gifted. Didattica e Psicopedagogia per Alunni con alto Potenziale Cognitivo e Plusdotazione erogato da LUMSA  si propone di fare acquisire ai corsisti un insieme strutturato di conoscenze, capacità e competenze in ambito didattico e psicopedagogico per l’alto potenziale cognitivo relativo alla Scuola dell’infanzia, alla Scuola primaria, alla Scuola secondaria di primo e di secondo grado.

                  Alla fine del percorso i discenti saranno in grado di:

                  • identificare le principali caratteristiche di bambini e ragazzi ad alto potenziale;
                  • conoscere il quadro normativo, il background teorico, le classificazioni, i quadri diagnostici associati;
                  • comprendere le diverse realtà di bambine/i e ragazze/i con alto potenziale cognitivo e le effettive esigenze educative, in età prescolare e scolare, in prospettiva della vita adulta;
                  • conoscere la collocazione adeguata delle diverse figure professionali (docenti, psicologi, tutor, coach ...) che, con i familiari e i compagni, possono intervenire a favore dello sviluppo del bambino con alto potenziale intellettivo;
                  • collaborare a realizzare un buon coordinamento nel progetto educativo e formativo personalizzato;
                  • avere un panorama delle possibilità e delle metodologie di interventi didattici che diano opportunità e risultato di inclusione, buon apprendimento, potenziamento, anche con l'uso di nuove tecnologie informatiche;
                  • progettare interventi specifici nelle diverse discipline, nei vari ambiti disciplinari e nei differenti campi di esperienza;
                  • redigere il Piano Didattico Personalizzato;
                  • monitorare, verificare e valutare il processo di apprendimento di alunni con alto potenziale cognitivo.

                  Destinatari

                  • docenti
                  • referenti per la disabilità e coordinatori del sostegno presso scuole statali e paritarie;
                  • dirigenti scolastici delle scuole statali e coordinatori didattici delle scuole statali e paritarie.
                  • Il corso può essere anche seguito da psicologi.

                  Finalità del Master

                  Profilo professionale
                  Il Master intende contribuire ad arricchire la professionalità di docenti (di scuole di ogni ordine e grado), nonché di psicologi, tutor e coach, con specifiche competenze per l’accoglienza e l’accompagnamento degli alunni con alto potenziale cognitivo.
                  I partecipanti acquisiranno un’ampia e approfondita conoscenza delle caratteristiche degli alunni ad alto potenziale intellettivo, e svilupperanno competenze nella progettazione di percorsi curricolari, attività didattiche e interventi di valorizzazione per alunni con alto potenziale. Inoltre i partecipanti avranno gli strumenti per mettere in atto di strategie atte a favorire il processo di crescita e di inclusione degli alunni plusdotati nel contesto scolastico per valorizzare e investire sulle loro potenzialità, con particolare attenzione ai quadri twice-exceptional, ovvero quelle situazioni in cui l’alto potenziale si associa a disturbi di diverso genere (DSA, ADHD, Disturbo Oppositivo Provocatorio, Disagio emotivo-comportamentale). Lo scopo della personalizzazione didattica è trasformare in autentiche competenze le potenzialità di ogni essere umano e porre il soggetto in formazione al centro del processo di apprendimento.

                  La didattica del Master

                  Contenuti del corso

                  • L’alto potenziale cognitivo, il talento e la plusdotazione
                  • Basi neurologiche e funzionamento cognitivo dei gifted
                  • Normativa e quadro teorico di riferimento
                  • Strumenti di individuazione e valutazione dei gifted
                  • BES: Bisogni Educativi Speciali dei gifted
                  • Didattica e Pedagogia speciale per i Gifted

                  Struttura

                  • Numero minimo di partecipanti: 30
                  • Numero massimo di partecipanti: 80
                  • Ore complessive di formazione così ripartite:
                    • lezioni frontali: 300 (di cui 50% in presenza e 50% online)
                    • verifiche intermedie: 100
                    • esperienze dirette: 350 (di cui 140 di tirocinio nelle istituzioni scolastiche, da certificare, e 210 di progettazione/supervisione)
                    • tesi finale: 100
                    • studio individuale: 650
                  • Totale 1500 ore

                  Modalità di erogazione della didattica: mista
                  Lingua di erogazione della didattica: italiano

                  Titolo rilasciato

                  Per i corsisti laureati iscritti al Master
                  Master universitario di primo livello in Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

                  Per i corsisti non laureati iscritti al corso di aggiornamento professionale
                  I corsisti non laureati otterranno, dopo aver superato con esito positivo tutte le prove, un attestato di frequenza al Corso di aggiornamento professionale in Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione.

                  Ammissione al Master

                  Requisiti di Ammissione

                  Laurea di I o II livello nuovo ordinamento, laurea del vecchio ordinamento o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo

                  • Laurea primo livello
                  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
                  • Laureandi

                  Il costo per frequentare il Master

                  Frequentare questo master ha un costo di € 1216 Incl. IVA.

                  Facilities del Master

                  • Tutoraggio
                  • Accesso wifi
                  • Accessibilità disabili
                  • Mensa/Buoni Pasto
                  • Attività culturali

                  Il Placement

                  Servizi di Placement presenti

                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Opportunità internazionali
                  • Careerday
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • Preparazione al colloquio

                  Valutazione complessiva

                  5.0 1 recensioni

                  Valutazione complessiva in dettaglio

                  5.0
                  Contenuti
                  5.0
                  Metodologia didattica
                  5.0
                  Strutture e servizi
                  5.0
                  Costo del master
                  5.0
                  Sviluppo di competenze
                  5.0
                  Opportunità lavorative

                  Ultime opinioni degli utenti

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  %
                  100%
                  %
                  %
                  %
                  Italia
                  10%
                  50%
                  40%
                  %
                  %

                  Sesso:

                  50%
                  50%

                  Età dei partecipanti:

                  • < 25

                    5%
                  • 26 - 30

                    40%
                  • 31 - 35

                    35%
                  • > 35

                    20%

                  Professione Corpo Docente:

                  50%
                  Docenti universitari
                  50%
                  Professionisti
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Offerta formativa

                  Il Master Gifted. Didattica e Psicopedagogia per Alunni con alto Potenziale Cognitivo e Plusdotazione in sintesi:

                  Approfondisci le Tue Conoscenze nel Campo dell'Alto Potenziale Cognitivo con il Master di LUMSA

                  Il Master Gifted. Didattica e Psicopedagogia per Alunni con alto Potenziale Cognitivo e Plusdotazione, offerto da LUMSA Master School, si configura come una risorsa didattica di primo piano per coloro che operano nel campo educativo con bambini e adolescenti dotati di un alto potenziale intellettivo. Questo programma è ideato per equipaggiare docenti, psicologi, tutor e coach con le competenze essenziali per riconoscere, accompagnare e valorizzare le capacità uniche di questi alunni.

                  Quali Conoscenze e Competenze Acquisirai?

                  • Identificazione e supporto degli alunni con alto potenziale cognitivo.
                  • Progettazione di percorsi educativi personalizzati e inclusivi.
                  • Capacità di lavorare efficacemente con i quadri twice-exceptional.
                  • Utilizzo delle nuove tecnologie per promuovere l’apprendimento e il potenziamento delle capacità degli alunni.

                  Destinatari del Master

                  Il programma è rivolto a docenti di ogni ordine e grado, psicologi, tutor e coach che desiderano specializzarsi nell'ambito dell'educazione degli alunni con alto potenziale cognitivo.

                  Struttura Didattica Innovativa

                  Con una modalità di erogazione mista e un corpo docente altamente qualificato, il Master propone una formazione che equilibra lezioni frontali, esperienze dirette, e studio individuale, garantendo così un apprendimento approfondito e flessibile.

                  Raggiungi Nuove Vette Professionali con il Master di LUMSA

                  Investire nel Master Gifted. Didattica e Psicopedagogia per Alunni con alto Potenziale Cognitivo e Plusdotazione significa non solo ampliare le proprie competenze professionali ma anche contribuire in modo significativo allo sviluppo e all'inclusione di alunni eccezionali. Con sedi a Roma e ONLINE, e con ammissioni aperte fino al 08/gen/2025, ora è il momento ideale per fare il prossimo grande passo nella tua carriera educativa e arricchire la tua professionalità con nuove e specialistiche competenze.