Servizi di Placement presenti
- Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
- Opportunità internazionali
- Careerday
- Individuazione aziende per stage
- Seminari di orientamento
- Preparazione al colloquio
Il Master intende contribuire ad arricchire la professionalità di docenti (di scuole di ogni ordine e grado), nonché di psicologi, tutor e coach, con specifiche competenze per il riconoscimento e l’accompagnamento degli alunni con alto potenziale cognitivo. I partecipanti acquisiranno un’ampia e approfondita conoscenza delle caratteristiche degli alunni ad alto potenziale intellettivo e svilupperanno competenze nella progettazione di percorsi curricolari, attività didattiche e interventi di valorizzazione di questo tipo di alunni, anche con particolare attenzione ai quadri twice-exceptional, dei cosiddetti alunni “doppiamente eccezionali”.
Il Master Gifted. Didattica e Psicopedagogia per Alunni con alto Potenziale Cognitivo e Plusdotazione erogato da LUMSA si propone di fare acquisire ai corsisti un insieme strutturato di conoscenze, capacità e competenze in ambito didattico e psicopedagogico per l'alto potenziale cognitivo relativo alla Scuola dell'infanzia, alla Scuola primaria, alla Scuola secondaria di primo e di secondo grado.
Alla fine del percorso i discenti saranno in grado di:
Destinatari
Profilo professionale
Il Master intende contribuire ad arricchire la professionalità di docenti (di scuole di ogni ordine e grado), nonché di psicologi, tutor e coach, con specifiche competenze per l'accoglienza e l'accompagnamento degli alunni con alto potenziale cognitivo.
I partecipanti acquisiranno un'ampia e approfondita conoscenza delle caratteristiche degli alunni ad alto potenziale intellettivo, e svilupperanno competenze nella progettazione di percorsi curricolari, attività didattiche e interventi di valorizzazione per alunni con alto potenziale. Inoltre i partecipanti avranno gli strumenti per mettere in atto di strategie atte a favorire il processo di crescita e di inclusione degli alunni plusdotati nel contesto scolastico per valorizzare e investire sulle loro potenzialità, con particolare attenzione ai quadri twice-exceptional, ovvero quelle situazioni in cui l'alto potenziale si associa a disturbi di diverso genere (DSA, ADHD, Disturbo Oppositivo Provocatorio, Disagio emotivo-comportamentale). Lo scopo della personalizzazione didattica è trasformare in autentiche competenze le potenzialità di ogni essere umano e porre il soggetto in formazione al centro del processo di apprendimento.
Contenuti del corso
Struttura
Modalità di erogazione della didattica: mista
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Titolo rilasciato
Per i corsisti laureati iscritti al Master
Master universitario di primo livello in Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all'80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.
Per i corsisti non laureati iscritti al corso di aggiornamento professionale
I corsisti non laureati otterranno, dopo aver superato con esito positivo tutte le prove, un attestato di frequenza al Corso di aggiornamento professionale in Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione.
Laurea di I o II livello nuovo ordinamento, laurea del vecchio ordinamento o altro titolo di studio universitario conseguito all'estero riconosciuto idoneo
Provenienza allievi Worldwide:
Provenienza Europa:
Provenienza Italia:
Sesso:
Età dei partecipanti:
Professione Corpo Docente:
Il Master Gifted, offerto dalla LUMSA Master School, è un percorso formativo di eccellenza dedicato a docenti, psicologi, tutor e coach che desiderano specializzarsi nell'istruzione e nel sostegno agli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione. Con un focus sui bambini e ragazzi "doppiamente eccezionali", il programma combina teoria e pratica per fornire le competenze necessarie a riconoscere e valorizzare le abilità di questi studenti speciali nelle diverse fasi della loro crescita.
Il master mira a:
Per la partecipazione al Master sono richiesti una laurea e un interesse specifico per la tematica dell'alto potenziale cognitivo. Il costo del Master è di €1216, valore che copre l'intera durata di formazione di 1500 ore, dividendo l'apprendimento tra lezioni frontali, esperienze dirette, studio individuale e compilazione della tesi finale.
Partecipare a questo Master offre un'opportunità unica di specializzazione in un campo di crescente importanza nel panorama educativo, preparando i partecipanti a intervenire efficacemente e con competenza nel sostegno di alunni con esigenze educative particolari e talenti eccezionali.