Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master Consulenza Direzionale Certificazione e Filiere nel Settore Agroalimentare in Risk Management di CSAD fornisce le competenze necessarie per la gestione delle attività e dei processi aziendali nonché la capacità di progettare, realizzare e verificare i Sistemi di Gestione per la Qualità e la Sicurezza Alimentare mediante l’applicazione di tecniche speci fiche di audit e di miglioramento continuo, nonché mediante un approccio sistemico di analisi del rischio.
L'obiettivo principale del Master QUAGRO è quello di creare le competenze, teoriche e pratiche, necessarie per poter operare sia come libero professionista sia come dipendente all’interno di società di consulenza, ovvero in staff alla Direzione, in istituzioni pubbliche locali, nazionali e internazionali, nonché in tutte quelle realtà aziendali che hanno acquisito o hanno la volontà di acquisire la certificazione ISO 9001 e ISO 22000, nonché in tutte quelle realtà aziendali che vogliono valorizzare i propri prodotti/servizi e hanno acquisito (o hanno la volontà di acquisire) una o più certificazioni disponibili oggi sul mercato.Il Master fornisce inoltre i prerequisiti necessari ad operare come Auditor all’interno degli Organismi di Certificazione dei Sistemi di Gestione.I titoli conferiti dal master, tutti riconosciuti in virtù degli accreditamenti di cui è in possesso la scuola, permettono al partecipante di potersi inserire più facilmente nel mondo del lavoro o di riposizionarsi e migliorare le proprie competenze.
Finalità del Master
Obiettivo del Master è quello di agevolare il transito dei partecipanti dall'università al mondo del lavoro o per quanti non abbiano già una attività lavorativa in essere.Tale obiettivo è integralmente condiviso dai docenti che, selezionati nel mondo della Consulenza Direzionale, degli Organismi di Certificazione, delle Società di Consulenza e delle aziende Partner, si impegnano a fornire relazioni e suggerire opportunità professionali agli allievi.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
L'Esperto in Sistemi Integrati per la Qualità, Sicurezza Alimentare e certificazioni può trovare una sua collocazione in una pluralità di contesti operativi:
- Aziende
- Multinazionali
- Società di consulenza
- Enti di certificazione
- ASL
E svolgere attività di:
- Auditor Qualità,Auditor Sicurezza Alimentare, Auditor Sicurezza/Safety, Auditor Ambiente presso aziende clienti, fornitori o terze parti
- Progettista sistemi di gestione qualità, sicurezza aliemntare
- Consulente Sistemi di Gestione Aziendale
- Ispettore presso Enti di Certificazione
- Personale interno ed esterno degli Organismi di Certificazione
- Consulente presso la ASL
La didattica del Master
PROGRAMMA COMPLETO DEL MASTER
ORIENTAMENTO IN ENTRATA: Bilancio di competenze. Progetto professionale. Analisi CV.
COMPETENZE DI BASE:
- Inglese
- Informatica
- Comunicazione-Marketing-PNL 2.
- GENERAL MANAGEMENT:
- Risk Management ISO 31000
- Basi di Economia Aziendale
MODULO QUALITA;
MODULO AMBIENTE;
MODULO AGROALIMENTARE;
MODULO SICUREZZA;
ORIENTAMENTO IN USCITA: Bilancio di competenze. Revisione CV. Personal Branding. Orientamento alla ricerca attiva del lavoro.
ATTESTATI RICONOSCIUTI
Al termine del Master a tutti i frequentanti che avranno superato gli esami previsti, verrà rilasciato li Diploma del Master e gli attestati di seguito specificati*:
- Diploma Master in Certificazioni e Filiere nel Settore Agroalimentare
- Attestato di Qualifica Food Safety Management iscritto al Registro CEPAS n. 353
- Attestato di Qualifica Auditor Sistemi di Gestione Sicurezza Alimentare ISO 22000:2018 iscritto al Registro CEPAS n.125
- Attestato di Qualifica Auditor Sistemi di Gestione per la Sicurezza/Safety UNI ISO 45001:2018 iscritto al Registro CEPAS n. 85
- Attestato di Qualifica Auditor Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2015 iscritto al Registro CEPAS n. 81
- Attestato di Qualifica Auditor HACCP, BRC/IFS, Global Gap e Certificazione di Prodotto Agroalimentare iscritto al Registro CEPAS n. 352
- Attestato di Qualifica Auditor Ambiente ISO 14001:2015 iscritto al Registro CEPAS n. 82
- Certificazione delle competenze
*Tutti gli Attestati di Qualifica Auditor conseguiti consentono di effettuare audit sia interni all'azienda, sia presso i fornitori dell'azienda, sia per conto degli organismi di certificazione.
Certificazioni e Crediti del Master
Oltre la certificazione di Qualità per la Progettazione ed erogazione di servizi di Alta Formazione Professionale Specialistica, la Scuola vanta anche l’accreditamento Formatemp, Fondimpresa e altri Fondi Interprofessionali.
Dal 2024 CSAD possiede inoltre la Certificazione Parità di Genere Uni Pdr 125:2022.
Internazionalizzazione
- Tirocinio formativo presso aziende internazionali
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
- Laurea primo livello
- Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
- Titolo equivalente
Max allievi ammessi al Master
Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 20
Criteri di valutazione delle candidature
- Valutazione del cv
- Colloquio individuale motivazionale
- Incontro di orientamento
Il costo per frequentare il Master
Non dichiarato
Borse di Studio
CSAD eroga Master finanziabili tramite il bando della Regione Pugla riservato a residenti/domiciliati sul territorio pugliese. Tutti i Master sono altresì acquistabili con la possibilità di usufruire di borse di studio interne a copertura parziale.