MTSM - Master in Tourism Strategy & Management

Università degli Studi di Milano - Bicocca
MTSM - Master in Tourism Strategy & Management
Audio descrizione del Master
Ascolta

Università degli Studi di Milano-Bicocca e CRIET - Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio e F.T.O. - Federazione del Turismo Organizzato propongono MTSM - Master in Tourism Strategy & Management, Master Universitario di I livello finalizzato al conseguimento di 60 Crediti Formativi, per preparare gli studenti al mondo del lavoro. L’obiettivo del percorso è formare, attraverso una metodologia teorico-pratica, figure che possano inserirsi a vari livelli nella filiera del turismo organizzato grazie a una preparazione in linea con le esigenze specifiche espresse dalle aziende che vi perano. MTSM si rivolge a giovani laureati e laureandi provenienti da tutti i percorsi di studi con grande passione e motivazione per il settore turistico che rappresenta un motore di sviluppo e competitività di primaria importanza a livello di sistema Paese.

Contatti
Website
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Milano

Contenuto del Master

Il Master in breve

Università degli Studi di Milano-Bicocca, CRIET - Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio e F.T.O. - Federazione del Turismo Organizzato propongono MTSM - Master in Tourism Strategy & Management, Master Universitario di I livello finalizzato al conseguimento di 60 Crediti Formativi, per preparare gli studenti al mondo del lavoro. 

MTSM vuole essere un vero e proprio viaggio guidato nel mondo del turismo per conoscerne peculiarità, dinamiche e prospettive. Per gli studenti delle passate edizioni MTSM è stato un percorso caratterizzato da #Motivation#Travel#Satisfaction e #Method, quattro tappe fondamentali per entrare nel mondo del lavoro.

#MOTIVATION

Gli studenti che vogliono intraprendere questo viaggio devono portare con sé passione per il mondo del turismo, curiosità di esplorare un settore estremamente vario, voglia di crescere sia personalmente sia professionalmente e capacità di mettersi in gioco singolarmente e in team.

#TRAVEL

Imprenditori e manager accompagnano i partecipanti alla scoperta del mondo del travel
attraverso sei tappe per un totale di 116 ore di formazione che favoriranno una conoscenza a 360° del settore. 

#SATISFACTION

Il consolidato rapporto con il mondo imprenditoriale contribuisce al successo del percorso formativo.

Le aziende credono in questo viaggio: partecipano attivamente alla formazione in aula, accolgono gli allievi in stage e assegnano premi studio. Al termine dell’esperienza di stage la maggior parte degli studenti prosegue il percorso di crescita in azienda.

#METHOD

Mettiamo a disposizione dei nostri studenti un metodo per orientarsi durante il viaggio e vivere al meglio il percorso, cogliendo tutte le opportunità e le sfide formative e professionali. Formula organizzativa full-time, project work e drink at work.

 

Finalità del Master

Il consolidato rapporto con il mondo imprenditoriale contribuisce al successo del percorso formativo.

F.T.O. e le sue aziende credono in questo viaggio: partecipano attivamente alla formazione in aula, accolgono gli allievi in stage e assegnano premi studio. Al termine dell’esperienza di stage la maggior parte degli studenti prosegue il percorso di crescita in azienda.

L’obiettivo del percorso è formare, attraverso una metodologia teorico-pratica, figure che possano inserirsi a vari livelli nella filiera del turismo organizzato grazie a una preparazione in linea con le esigenze specifiche espresse dalle aziende che vi operano.

La didattica del Master

  • Formazione in aula: 6 mesi in aula a frequenza full-time – da lunedì a giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 – per abituarsi ai ritmi intensi della vita d’azienda.
  • Stage: 3/6 mesi di stage per applicare le conoscenze e le competenze acquisite durante il periodo di didattica in aula.
  • Elaborato finale: Realizzazione di un elaborato finale relativo a un progetto sviluppato durante l’esperienza in azienda, discusso al termine del Master per conseguire il titolo.

Certificazioni e Crediti del Master

Amadeus Italia offre a tutti i partecipanti del Master il corso GDS Base della durata di 28 ore con un formatore qualificato.

Gli argomenti trattati nel corso sono i seguenti:

  • Strumenti introduttivi di base
  • Funzioni di ricerca informativa, help, codifica e decodifica
  • Gestione delle disponibilità e creazione PNR
  • Gestione delle quotazioni tariffarie
  • Gestione banca code
  • Emissione biglietteria
  • Annullamenti e rendiconti
  • Riemissione manuale, riconvalida e rimborso di un biglietto elettronico
  • Riemissione automatica (Amadeus Ticket Changer)
  • EMD
  • Low Cost

Internazionalizzazione

  • Lezioni in lingua straniera 20%
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

MTSM si rivolge a giovani laureati e laureandi provenienti da tutte le Facoltà con grande passione e motivazione per il settore turistico che rappresenta un motore di sviluppo e competitività di primaria importanza a livello di sistema Paese.

Le iscrizioni sono aperte a laureandi, laureati e studenti che hanno sostenuto tutti gli esami e conseguiranno la laurea entro il primo appello disponibile dall'inizio del master.

  • Laurea primo livello
  • Laureandi

La selezione per partecipare al Master

E' previsto un piccolo costo per partecipare alle selezioni.

Max allievi ammessi al Master

Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 18

Candidarsi al Master

Il Master è a numero chiuso (max 18 allievi) e il processo di selezione prevede:

  • la valutazione dei Titoli di studio e del Curriculum Vitae;
  • un colloquio motivazionale per accertare le attitudini relazionali e l’attinenza del profilo del candidato con il percorso formativo.

Requisito preferenziale è la conoscenza della lingua inglese.

I candidati sono ammessi in base all’ordine di graduatoria, che sarà pubblicata sul sito.

Le domande di ammissione per partecipare alla selezione devono essere presentate secondo le modalità previste dal bando.

 

Criteri di valutazione delle candidature

  • Valutazione del cv
  • Colloquio individuale motivazionale

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo master ha un costo di € 5000 Incl. IVA.

Facilities del Master

  • Attività culturali
  • Accesso wifi

Il Placement del MTSM - Master in Tourism Strategy & Management

Attività di Placement del Master

Il Master gode del sostegno di FTO - Federazione di Turismo Organizzato e delle sue aziende che operano nella filiera del turismo. Le aziende collaborano su più livelli: intervengono in aula attraverso la docenza, organizzano drink at work, offrono gli stage agli studenti e sostengono il merito attraverso l'erogazione di premi studio.F.T.O. permette agli studenti di avere numerose occasioni di incontro con i manager e gli imprenditori del settore in modo da creare un network di contatti professionali, utili anche successivamente al Master.Lo staff del Master propone incontri di preparazione finalizzati alla stesura del Curriculum e alla simulazione del colloquio, invia i curricula alle aziende e organizza i colloqui con le aziende partner.

Servizi di Placement presenti

  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Risorse multimedia: links/e-books
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
Gruppo Uvet Turismo
Amadeus
F.T.O. - Federazione Turismo Organizzato
Gruppo Gattinoni
Air Partner
Global Distribution Sales & Marketing
HRS Italia
Fondo Vacanze Felici
African Explorer
Gruppo Areté
Alessandro Rosso Group
Totale Partnership: 11

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
481°
513°
QS European (Rank)
201°
205°
QS Southern Europe (Rank)
39°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
20,4
Reputazione degli Allievi
3,3
Reputazione degli Insegnanti
10,9
Citazioni della Faculty
54,1
Faculty Internazionale
3,5
Studenti Internazionali
4,3
Network Internazionale di Ricerca
81,1
Risultati Occupazionali
11,5
Sostenibilità
14,8
COMPLESSIVAMENTE
23,7

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Sesso:

50%
50%

Esperienza Professionale:

25%

Età dei partecipanti:

< 25
60%
26 - 30
25%
31 - 35
10%
> 35
5%

Docenti Totali:

30

Professione Corpo Docente:

40%
Docenti universitari
20%
Ricercatori/lettori/visiting professor
40%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Il MTSM - Master in Tourism Strategy & Management in sintesi:

Il tuo viaggio nel turismo inizia qui: scopri MTSM

Il Master in Tourism Strategy & Management (MTSM) offerto dall'Università degli Studi di Milano-Bicocca e sostegno del CRIET e della F.T.O., rappresenta la tua porta verso il mondo del turismo organizzato. Una formazione di I livello concepita per trasmettere conoscenze e metodologie indispensabili per affrontare con competenza il futuro professionale nel settore del turismo.

Contenuti e Metodologia

Il percorso del MTSM si articola in una didattica innovativa, basata su un mix di lezioni teoriche e esperienze pratiche, con un focus su #Motivation, #Travel, #Satisfaction e #Method. La didattica comprende 6 mesi di formazione in aula e la possibilità di svolgere uno stage, per un'applicazione concreta delle competenze acquisite.

Obiettivi del Master

Il MTSM mira a formare professionisti capaci di inserirsi con successo nel settore turistico, rispondendo così alle esigenze reali delle aziende. Il nostro obiettivo è offrire un bagaglio di conoscenze e strumenti pratici per navigare con sicurezza nel mondo del lavoro.

Ammissione e Requisiti

Se sei un giovane laureato o laureando con una forte passione per il turismo, il MTSM è il master che fa per te. Esplora i criteri di ammissione e partecipa alle selezioni per unirti a noi in questa entusiasmante avventura.

Supporto al Placement

Il successo post-formativo degli studenti del MTSM è testimoniato dall'efficace supporto al placement. Grazie al sostegno di F.T.O. e delle sue aziende, il master offre preziose opportunità di networking e inserimento professionale.

Perché scegliere il MTSM?

  • Esperienza didattica completa e orientata al futuro.
  • Forti legami con il mondo del lavoro e sostegno al placement.
  • Formazione all'avanguardia con focus su tematiche attuali.

Inizia il tuo percorso verso una carriera di successo nel turismo con il MTSM. Esplora le dinamiche del settore, sviluppa le tue competenze e cogli le opportunità professionali che ti attendono.

IED
Top