Contenuto del Master
Il Master in breve
M3 - Master in Marketing Management erogato dall'Università degli studi di Milano- Bicocca, si rivolge a giovani laureati e laureandi provenienti da tutti i percorsi di studi che intendano consolidare le proprie conoscenze e competenze in Marketing Management e siano interessati a vivere un’esperienza accademica e aziendale a valore aggiunto.
Unisce Università e Aziende, favorendo una crescita culturale e professionale a 360°. Un modo innovativo di fare università, creando un ponte tra studenti e mondo operativo.
Il percorso formativo prevede l’acquisizione di conoscenze e competenze finalizzate allo:
Sviluppo delle competenze per fornire le nozioni teoriche e gli strumenti operativi per avere una conoscenza approfondita e completa del mondo del marketing.
Sviluppo della persona per trasmettere nozioni e strumenti trasversali efficaci per affrontare la vita d’azienda, rendere autonomi gli allievi nello svolgimento delle attività lavorative di base e ridurre i tempi di formazione e inserimento nel mondo del lavoro.
Sviluppo operativo in azienda per verificare sul campo le conoscenze e le metodologie acquisite durante la formazione in aula e garantire un approccio pratico per facilitare il passaggio dalla formazione in aula alla vita d’azienda creando numerose opportunità di contatto e relazione con il mondo del lavoro, grazie al prezioso contributo delle aziende partner.
M3 offre percorsi didattici con aziende leader nel digital. Un percorso di Digital Transformation in partnership con Triboo, un percorso di Inbound Marketing in partnership con Digital 360 e un percorso di Data Driven Marketing in partnership con Sword Principles (GAMS PLATFORM)
Finalità del Master
Il metodo di M3 permetterà agli iscritti di:
- Consolidare la propria preparazione teorica, approfondendo le competenze di marketing in termini di prodotto, comunicazione e vendita per inserirsi nelle rispettive funzioni aziendali.
- Acquisire competenze trasversali, utili per l’ingresso nel mondo del lavoro.
- Affrontare le problematiche del marketing in modo operativo, grazie alla presentazione di case history, esercitazioni e testimonianze degli esperti del settore e di imprenditori e manager delle aziende partner e alla realizzazione di Project Work applicativi.
- Entrare a far parte di un network costituito da aziende di primaria importanza, grazie agli incontri settimanali con gli imprenditori.
La didattica del Master
Il piano didattico prevede:
SVILUPPO DELLE COMPETENZE
- Marketing Full-Immersion
- Marketing Strategy
- Marketing Product
- Marketing Communication
- Marketing Distribution
- Marketing Planning & Budgeting
- Management
SVILUPPO DIGITAL SKILLS
Parte integrante della didattica sono tre percorsi con aziende leader nel settore digital. Un percorso di Digital Transformation in partnership con Triboo, un percorso di Inbound Marketing in partnership con Digital 360 e un percorso di Data Driven Marketing in partnership con Sword Principles.
SVILUPPO DELLA PERSONA
- Business English
- Marketing Tool
- Leadership Development
- Personal Branding
SVILUPPO OPERATIVO IN AZIENDA
- Aperitivi-dibattito
- Orientamento al Lavoro
- Percorsi didattici con aziende leader nel digital
- Company Visit
- Stage
I punti di forza del Master sono:
FORMULA ORGANIZZATIVA
6 mesi di formazione in aula full-time con docenti accademici e professionisti d’azienda, dai 3 ai 6 mesi di stage, predisposizione di un elaborato finale sull’esperienza in azienda.
NON SOLO MARKETING
Sviluppo delle soft skills per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro.
PROJECT WORK APPLICATIVI
Applicazione delle competenze in contesti reali per conciliare teoria e pratica.
APERITIVI-DIBATTITO
Incontri con imprenditori e manager per creare un network di relazioni professionali.
Internazionalizzazione
- Lezioni in lingua straniera 20%
- Tirocinio formativo presso aziende internazionali
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
L'iscrizione è aperta a laureati, laureandi e studenti che hanno terminato gli esami conseguiranno la laurea entro il primo appello disponibile dall'inizio del master.
Le domande di ammissione per partecipare alla selezione dovranno essere presentate secondo le modalità previste dal bando pubblicato su questa pagine e sul sito dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
- Laurea primo livello
- Laureandi
Max allievi ammessi al Master
Il numero massimo di allievi ammessi al Master è di 24
Candidarsi al Master
Il Master è a numero chiuso (max 24 allievi) e i candidati saranno ammessi in base all’ordine di graduatoria, che sarà pubblicata sul sito.
Criteri di valutazione delle candidature:
- una prova scritta finalizzata a verificare le competenze base di marketing, Excel, e lingua inglese;
- la valutazione dei Titoli di studio e del Curriculum Vitae;
- un colloquio conoscitivo per accertare le attitudini relazionali e l'attinenza del profilo del candidato con il percorso formativo.
I libri di testo di riferimento per le prove scritte sono “Excel 2013 For Dummies”, Greg Harvey; “Principi di marketing – diciassettesima edizione”, Kotler, Armstrong, Ancarani e Costabile, editore Pearson.
Criteri di valutazione delle candidature
- Valutazione del cv
- Referenze
- Test e/o colloquio di lingua
- Esame
- Colloquio individuale motivazionale
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 6500 Incl. IVA.
Borse di Studio
M3 aderisce al progetto di formazione per dipendenti pubblici PA 110 e lode. Sono disponibili 4 posti. Riduzione del contributo di iscrizione del 15%
Facilities del Master
- Attività culturali
- Accesso wifi