Master in Digital Communications Specialist

Università Cattolica del Sacro Cuore
Audio descrizione del Master Ascolta

Comunicare è diventata una competenza strategica a cui nessun soggetto economico, istituzionale, associativo può rinunciare. La costante evoluzione delle tecnologie di comunicazione ha reso indispensabili, all'interno di qualsiasi strategia comunicativa, il possesso di specifiche competenze digitali. Web e social media, infatti, vanno gestiti in modo professionale perché siano strumenti efficaci.L'obiettivo del Master è formare specialisti della comunicazione che siano in grado di gestire gli strumenti digitali in modo professionale ed efficiente nell'ambito di qualsiasi strategia comunicativa. Gli studenti acquisiranno competenze tecniche e strategiche attraverso lezioni e workshop, laboratori e attività a diretto contatto con professionisti che forniranno loro l'occasione di confrontarsi con le effettive esigenze del settore. Il Master nasce da un progetto formativo sviluppato in collaborazione tra Almed e UNA (Aziende della Comunicazione Unite)

Ufficio Master Website
  • 0272343860
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 960 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Milano
    08/gen/2025
    27/gen/2025
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

            Master in Digital Communications Specialist

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  Il Master universitario in Digital Communications Specialist nasce da un progetto formativo sviluppato in collaborazione tra Almed e UNA (Aziende della Comunicazione Unite)

                  CARATTERISTICHE DISTINTIVE DEL MASTER

                  • Approccio didattico integrato: alle lezioni in aula si affiancano workshop, incontri con professionisti, laboratori, per una realizzazione pratica/sul campo del know-how acquisito.
                  • Nel corso delle edizioni gli studenti sono stati chiamati dai docenti a realizzare progetti di comunicazione anche con clienti e budget reali.
                  • Gli studenti partecipano alla giuria dei concorsi Policultura.
                  • Nelle scorse edizioni sono state assegnate borse di studio da Progetto Dis-tratti e Fondazione Bracco.
                  • Gli studenti della II edizione hanno partecipato alla redazione di interviste per un capitolo del volume di Antonio De Nardis, Layla Pavone, Alessandro Sisti La pubblicità del futuro.
                  • Il master è attivo nella costruzione di momenti di riflessione e aggiornamento sulla cultura digitale, con gli obiettivi di mettere in contatto gli studenti con il mondo professionale e di costituirsi come un punto di osservazione privilegiato sulle nuove tendenze. Il master ha partecipato alle ultime tre edizioni della Milano Digital Week. Nel 2021 il master con Digital Magics e in collaborazione con Cluster Smart Communities e Aworld ha realizzato l’evento “Idee digitali per la sostenibilità: tra nuovi network e gamification”.

                  REQUISITI CANDIDATO

                  • Laurea Triennale o Magistrale conseguita entro Aprile 2023
                  • Forte interesse verso il mondo della comunicazione digitale, internet e i social media
                  • Brevi esperienze professionali (requisito non obbligatorio ma preferenziale)

                  Finalità del Master

                  PROFILO PROFESSIONALE

                  Il Master ha lo scopo di formare professionisti in grado di elaborare, coordinare e gestire strategie di comunicazione digitale costituendo un'interfaccia tra azienda, account e sviluppatori di progetto in imprese di comunicazione con sbocchi professionali quali:

                  • Digital Account
                  • Digital Communications Specialist
                  • Digital Marketing Specialist
                  • Digital Media Planner
                  • Digital Strategist
                  • Project Manager
                  • Social Media Manager
                  • Social/Web Analyst
                  • Web Content Specialist

                  La didattica del Master

                  Il Master ha una struttura didattica articolata su più livelli:
                  . corsi di presentazione dello scenario (dati, tecniche, trend) e discussione di case histories del
                  settore;
                  . corsi con laboratorio di presentazione delle tecniche integrate da forme di learning by doing;
                  . “laboratori”, attività formative operative in cui si prevede l’applicazione in esercitazioni - sotto la
                  guida dei brief di docenti professionisti - delle competenze apprese attraverso il learning by doing

                  Il Master è alla sua prima edizione e grazie alla collaborazione tra Almed e AssoCom
                  si propone di rispondere a un bisogno specifico delle imprese del settore: la presenza di
                  specialisti in grado di pianificare e gestire le campagne di comunicazione nello scenario digitale.

                  Ammissione al Master

                  Requisiti di Ammissione

                  I candidati dovranno completare la domanda attraverso il portale ammissione, allegando:

                  curriculum vitae con evidenza del titolo della tesi ed eventuali frequenze ai corsi di specializzazione o di perfezionamento



                  • Laurea primo livello

                  Il costo per frequentare il Master

                  Frequentare questo master ha un costo di € 7000 Esente IVA.

                  Borse di Studio

                  Scopri tutte le agevolazioni e le borse di studio : richiedi maggiori informazioni, verrai contatta da un tutor.

                  Facilities del Master

                  • Tutoraggio
                  • Accesso wifi
                  • Mensa/Buoni Pasto
                  • Attività sportive
                  • Attività culturali

                  Il Placement

                  Servizi di Placement presenti

                  • Job posting
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sportello dedicato
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio

                  Attivita legate alla Community Alumni:

                  • Associazione ex-allievi
                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Tavole rotonde
                  • Reunion
                  • Sondaggi
                  • Accesso a servizi bibliografici
                  • Magazine
                  • Newsletter
                  • Pagina personale ex-allievi
                  • Convenzioni per corsi executive

                  Valutazione complessiva

                  5.0 1 recensioni

                  Valutazione complessiva in dettaglio

                  5.0
                  Contenuti
                  5.0
                  Metodologia didattica
                  5.0
                  Strutture e servizi
                  5.0
                  Costo del master
                  5.0
                  Sviluppo di competenze
                  5.0
                  Opportunità lavorative

                  Ultime opinioni degli utenti

                  Si ringrazia:
                  • QS World (Rank)
                    2025
                    2024
                  • 442°
                    505°
                  • QS European (Rank)
                    2025
                    2024
                  • 140°
                    158°
                  • QS Southern Europe (Score)
                    2025
                  • 23°

                  • Reputazione Accademica
                    24,2
                  • Reputazione degli Allievi
                    27,6
                  • Reputazione degli Insegnanti
                    35,5
                  • Citazioni della Faculty
                    19,2
                  • Faculty Internazionale
                    15,5
                  • Studenti Internazionali
                    7,1
                  • Network Internazionale di Ricerca
                    60,5
                  • Risultati Occupazionali
                    32,3
                  • Sostenibilità
                    54,8
                  • COMPLESSIVAMENTE
                    26,8

                  • CareerTV.it: Prima edizione del Master in Digital Specialist - Cattolica

                    CareerTV.it: Prima edizione del Master in Digital Specialist - Cattolica

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  %
                  100%
                  %
                  %
                  %
                  Italia
                  50%
                  50%
                  %
                  %
                  %

                  Sesso:

                  30%
                  70%

                  Esperienza professionale:

                  SI30%
                  NO70%

                  Età dei partecipanti:

                  • < 25

                    45%
                  • 26 - 30

                    10%
                  • 31 - 35

                    45%

                  Professione Corpo Docente:

                  80%
                  Docenti universitari
                  5%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  15%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Offerta formativa

                  Il Master in Digital Communications Specialist in sintesi:

                  Scopri il Master in Digital Communications Specialist presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore

                  Nell'era digitale, diventare un Specialista della Comunicazione Digitale significa aprire le porte a una carriera ricca di opportunità. Il Master in Digital Communications Specialist, offerto dall'Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con Almed e UNA (Aziende della Comunicazione Unite), è stato concepito per formare professionisti altamente qualificati, in grado di navigare con destrezza nel mondo del web e dei social media.

                  Obiettivi del Master

                  Affrontando un percorso didattico all'avanguardia che integra lezioni frontali, workshop e laboratori, gli studenti acquisiranno quelle competenze tecniche e strategiche fondamentali per emergere nel settore della comunicazione digitale. Dall'analisi di case histories all'applicazione pratica di strategie di comunicazione efficaci, questo master prepara i partecipanti a diventare i futuri leader del settore.

                  Opportunità Professionali

                  Il completamento del Master apre diverse strade nel mondo professionale, formando figure qualificate come Digital Account, Digital Marketing Specialist, Social Media Manager, e molti altri ruoli chiave all'interno del panorama digitale moderno.

                  Ammissione e Costi

                  L'ammissione al Master richiede il superamento di un processo di selezione, basato sulle credenziali accademiche e professionali del candidato. Con un investimento di €7000, esente IVA, e la possibilità di accedere a borse di studio, il master rappresenta un'opportunità unica per chi desidera specializzarsi in questo ambito dinamico e in continua evoluzione.

                  Perché Scegliere Questo Master?

                  • Programma didattico all'avanguardia, con focus su aspetti pratici e teorici della comunicazione digitale.
                  • Opportunità di interagire con professionisti del settore attraverso progetti reali, laboratori e workshop.
                  • Posizionamento strategico per accedere a ruoli di responsabilità nel settore della comunicazione digitale e del marketing.