Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione

Università Cattolica del Sacro Cuore
Audio descrizione del Master Ascolta

Il Master FARE TV. GESTIONE, SVILUPPO, COMUNICAZIONE erogato dall'Università Cattolica del sacro cuore è unico in Italia nella formazione di figure professionali in grado di operare all'interno dell'industria televisiva, con particolare attenzione agli aspetti gestionali e manageriali dell'intera filiera produttiva e distributiva.Il Master nasce dall'esperienza in analisi e ricerca sulla televisione sviluppata dal CeRTA (Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi), che nel corso degli anni ha stretto proficue collaborazioni con i principali players del mercato televisivo nazionale, sia sul versante dei broacasters che su quello delle case di produzione, aprendosi recentemente anche alle piattaforme telco e over-the-top.Il Master si avvale inoltre della collaborazione dei main partner Mediaset e Sky Italia, che mettono a disposizione borse di studio per gli studenti più meritevoli.

Ufficio Master Website
  • 0272343860
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 1500 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Milano
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

            Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  Realizzato dall’Alta Scuola in Media, comunicazione e spettacolo (ALMED) e dal Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi (Ce.R.T.A.), in collaborazione con le Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere e Lettere e filosofia dell’Università Cattolica, il Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione vuole costruire un percorso per formare figure professionali che possano rispondere alle attuali esigenze delle imprese tv, in un mercato in rapida trasformazione e segnato dai processi di digitalizzazione e di convergenza.

                  La didattica del Master

                  L’ordinamento didattico è articolato come segue.

                  • Teorie e tecniche del sistema televisivo e mediale
                  • Elementi di storia della televisione
                  • Filiera della produzione e distribuzione televisiva
                  • Costruzione dei palinsesti
                  • Analisi del testo televisivo convergente
                  • Ricerca e analisi dei consumi televisivi
                  • Promozione e marketing del brand tv
                  • Offerta e piattaforme tecnologiche
                  • Scenario televisivo internazionale e mercati
                  • Diritto televisivo e copyright

                  sono previsti laboratori, incontri con professioni e testimonianze.

                  Ammissione al Master

                  Requisiti di Ammissione

                  È possibile iscriversi alle selezioni del Master anche se laureandi: in questo caso non si terrà conto del voto di laurea in fase di selezione. In caso di ammissione al Master, il laureando deve comunque conseguire la laurea entro l'ultima sessione dell'anno accademico per poter regolarizzare la propria posizione, pena la decadenza dell'iscrizione.

                   

                  • Laurea primo livello
                  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
                  • Laureandi

                  Max allievi ammessi al Master

                  Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 22

                  Candidarsi al Master

                  Ai fini dell'ammissione al Master i candidati saranno selezionati in prima istanza sulla base del proprio curriculum e successivamente in base a un eventuale colloquio motivazionale teso a vagliare preparazione e interessi nel campo delle professioni dell’industria televisiva. La prova di selezione si terrà il 21 ottobre 2022 in presenza (se necessario in modalità videoconference call).

                  Numero di ammessi: 22. La Commissione selezionatrice si riserva di variare il numero degli ammessi entro il limite del 20% del numero di posti massimo previsto.

                  Criteri di valutazione delle candidature

                  • Valutazione del cv
                  • Lettera di motivazioni

                  Il costo per frequentare il Master

                  Frequentare questo master ha un costo di € 7000 Esente IVA.

                  Borse di Studio

                  Scopri tutte le agevolazioni e le borse di studio : richiedi maggiori informazioni, verrai contatta da un tutor.

                  Facilities del Master

                  • Tutoraggio
                  • Accesso wifi
                  • Mensa/Buoni Pasto
                  • Attività sportive
                  • Attività culturali

                  Il Placement

                  Attività di Placement del Master

                  Il master prevede lo svolgimento di tirocini e stage in imprese televisive nazionali, quali broadcaster, redazioni televisive, direzioni marketing, uffici stampa, case di produzione, istituti di ricerca.

                  Servizi di Placement presenti

                  • Job posting
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sportello dedicato
                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Opportunità internazionali
                  • Presentazioni aziendali
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio

                  Attivita legate alla Community Alumni:

                  • Associazione ex-allievi
                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Tavole rotonde
                  • Reunion
                  • Sondaggi
                  • Accesso a servizi bibliografici
                  • Magazine
                  • Newsletter
                  • Pagina personale ex-allievi
                  • Convenzioni per corsi executive

                  Valutazione complessiva

                  5.0 1 recensioni

                  Valutazione complessiva in dettaglio

                  5.0
                  Contenuti
                  5.0
                  Metodologia didattica
                  5.0
                  Strutture e servizi
                  5.0
                  Costo del master
                  5.0
                  Sviluppo di competenze
                  5.0
                  Opportunità lavorative

                  Ultime opinioni degli utenti

                  Si ringrazia:
                  • QS World (Rank)
                    2025
                    2024
                  • 442°
                    505°
                  • QS European (Rank)
                    2025
                    2024
                  • 140°
                    158°
                  • QS Southern Europe (Score)
                    2025
                  • 23°

                  • Reputazione Accademica
                    24,2
                  • Reputazione degli Allievi
                    27,6
                  • Reputazione degli Insegnanti
                    35,5
                  • Citazioni della Faculty
                    19,2
                  • Faculty Internazionale
                    15,5
                  • Studenti Internazionali
                    7,1
                  • Network Internazionale di Ricerca
                    60,5
                  • Risultati Occupazionali
                    32,3
                  • Sostenibilità
                    54,8
                  • COMPLESSIVAMENTE
                    26,8

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  %
                  100%
                  %
                  %
                  %
                  Italia
                  50%
                  50%
                  %
                  %
                  %

                  Sesso:

                  50%
                  50%

                  Esperienza professionale:

                  SI15%
                  NO85%

                  Età dei partecipanti:

                  • < 25

                    30%
                  • 26 - 30

                    40%
                  • 31 - 35

                    20%
                  • > 35

                    10%

                  Docenti Totali:

                  80

                  Professione Corpo Docente:

                  50%
                  Docenti universitari
                  40%
                  Professionisti
                  10%
                  Manager
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Offerta formativa

                  Il Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione in sintesi:

                  Scopri il Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore

                  Sei pronto a trasformare la tua passione per la televisione in una carriera di successo? Il Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione, ideato in collaborazione con il Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi (Ce.R.T.A.) e offerto dalla prestigiosa Università Cattolica, è il tuo trampolino di lancio nel dinamico settore dell'industria televisiva italiana e internazionale.

                  Contenuti e Struttura del Master

                  Attraverso un mix innovativo di lezioni teoriche e pratiche, il master copre tutti gli aspetti cruciali dell'industria televisiva:

                  • Storia della televisione e analisi dei media
                  • Gestione e sviluppo della produzione e distribuzione televisiva
                  • Marketing e promozione dei brand televisivi
                  • Diritto televisivo ed etica
                  • Tecnologie emergenti e piattaforme digitali

                  Oltre a questo, potrai vivere esperienze dirette nel settore grazie a laboratori, tirocini e collaborazioni con aziende leader come Mediaset e Sky Italia.

                  Ammissione e Opportunità

                  Il Master è accessibile sia a neolaureati che a professionisti con esperienza, offrendo borse di studio per i più meritevoli. Con un numero limitato di posti, assicuriamo un'attenzione personalizzata a ogni studente, promuovendo un ambiente di apprendimento dinamico ed efficace.

                  Carriera e Placement

                  Il nostro impegno verso l'eccellenza e l'innovazione si riflette nel successo dei nostri laureati. Grazie al nostro ampio network di aziende partner, offriamo supporto concreto per l'inserimento nel mondo del lavoro, preparandoti a ricoprire ruoli chiave all'interno delle maggiori realtà televisive e dei media.

                  Perché scegliere il Master FareTV

                  • Formazione unica in Italia nel settore televisivo e dei media
                  • Docenti esperti e professionisti del settore
                  • Partnership con aziende leader per stage e tirocini
                  • Opportunità di borse di studio e facilitazioni economiche

                  Questa è la tua occasione per diventare un professionista qualificato e ricercato nell'industria televisiva e dei media: scopri di più sul Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione e inizia oggi il tuo percorso verso una carriera di successo!