Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione

Università Cattolica del Sacro Cuore
Audio descrizione del Master Ascolta

Il Master FARE TV. GESTIONE, SVILUPPO, COMUNICAZIONE erogato dall'Università Cattolica del sacro cuore è unico in Italia nella formazione di figure professionali in grado di operare all'interno dell'industria televisiva, con particolare attenzione agli aspetti gestionali e manageriali dell'intera filiera produttiva e distributiva.Il Master nasce dall'esperienza in analisi e ricerca sulla televisione sviluppata dal CeRTA (Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi), che nel corso degli anni ha stretto proficue collaborazioni con i principali players del mercato televisivo nazionale, sia sul versante dei broacasters che su quello delle case di produzione, aprendosi recentemente anche alle piattaforme telco e over-the-top.Il Master si avvale inoltre della collaborazione dei main partner Mediaset e Sky Italia, che mettono a disposizione borse di studio per gli studenti più meritevoli.

Ufficio Master Website
  • 0272343860
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 1500 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Milano
    30/set/2024
    10/gen/2025
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

            Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  Realizzato dall’Alta Scuola in Media, comunicazione e spettacolo (ALMED) e dal Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi (Ce.R.T.A.), in collaborazione con le Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere e Lettere e filosofia dell’Università Cattolica, il Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione vuole costruire un percorso per formare figure professionali che possano rispondere alle attuali esigenze delle imprese tv, in un mercato in rapida trasformazione e segnato dai processi di digitalizzazione e di convergenza.

                  La didattica del Master

                  L’ordinamento didattico è articolato come segue.

                  • Teorie e tecniche del sistema televisivo e mediale
                  • Elementi di storia della televisione
                  • Filiera della produzione e distribuzione televisiva
                  • Costruzione dei palinsesti
                  • Analisi del testo televisivo convergente
                  • Ricerca e analisi dei consumi televisivi
                  • Promozione e marketing del brand tv
                  • Offerta e piattaforme tecnologiche
                  • Scenario televisivo internazionale e mercati
                  • Diritto televisivo e copyright

                  sono previsti laboratori, incontri con professioni e testimonianze.

                  Ammissione al Master

                  Requisiti di Ammissione

                  È possibile iscriversi alle selezioni del Master anche se laureandi: in questo caso non si terrà conto del voto di laurea in fase di selezione. In caso di ammissione al Master, il laureando deve comunque conseguire la laurea entro l'ultima sessione dell'anno accademico per poter regolarizzare la propria posizione, pena la decadenza dell'iscrizione.

                   

                  • Laurea primo livello
                  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
                  • Laureandi

                  Max allievi ammessi al Master

                  Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 22

                  Candidarsi al Master

                  Ai fini dell'ammissione al Master i candidati saranno selezionati in prima istanza sulla base del proprio curriculum e successivamente in base a un eventuale colloquio motivazionale teso a vagliare preparazione e interessi nel campo delle professioni dell’industria televisiva. La prova di selezione si terrà il 21 ottobre 2022 in presenza (se necessario in modalità videoconference call).

                  Numero di ammessi: 22. La Commissione selezionatrice si riserva di variare il numero degli ammessi entro il limite del 20% del numero di posti massimo previsto.

                  Criteri di valutazione delle candidature

                  • Valutazione del cv
                  • Lettera di motivazioni

                  Il costo per frequentare il Master

                  Frequentare questo master ha un costo di € 7000 Esente IVA.

                  Borse di Studio

                  Scopri tutte le agevolazioni e le borse di studio : richiedi maggiori informazioni, verrai contatta da un tutor.

                  Facilities del Master

                  • Tutoraggio
                  • Accesso wifi
                  • Mensa/Buoni Pasto
                  • Attività sportive
                  • Attività culturali

                  Il Placement

                  Attività di Placement del Master

                  Il master prevede lo svolgimento di tirocini e stage in imprese televisive nazionali, quali broadcaster, redazioni televisive, direzioni marketing, uffici stampa, case di produzione, istituti di ricerca.

                  Servizi di Placement presenti

                  • Job posting
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sportello dedicato
                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Opportunità internazionali
                  • Presentazioni aziendali
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio

                  Attivita legate alla Community Alumni:

                  • Associazione ex-allievi
                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Tavole rotonde
                  • Reunion
                  • Sondaggi
                  • Accesso a servizi bibliografici
                  • Magazine
                  • Newsletter
                  • Pagina personale ex-allievi
                  • Convenzioni per corsi executive

                  Valutazione complessiva

                  5.0 1 recensioni

                  Valutazione complessiva in dettaglio

                  5.0
                  Contenuti
                  5.0
                  Metodologia didattica
                  5.0
                  Strutture e servizi
                  5.0
                  Costo del master
                  5.0
                  Sviluppo di competenze
                  5.0
                  Opportunità lavorative

                  Ultime opinioni degli utenti

                  Si ringrazia:
                  • QS World (Rank)
                    2025
                    2024
                  • 442°
                    505°
                  • QS European (Rank)
                    2025
                    2024
                  • 140°
                    158°
                  • QS Southern Europe (Score)
                    2025
                  • 23°

                  • Reputazione Accademica
                    24,2
                  • Reputazione degli Allievi
                    27,6
                  • Reputazione degli Insegnanti
                    35,5
                  • Citazioni della Faculty
                    19,2
                  • Faculty Internazionale
                    15,5
                  • Studenti Internazionali
                    7,1
                  • Network Internazionale di Ricerca
                    60,5
                  • Risultati Occupazionali
                    32,3
                  • Sostenibilità
                    54,8
                  • COMPLESSIVAMENTE
                    26,8

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  %
                  100%
                  %
                  %
                  %
                  Italia
                  50%
                  50%
                  %
                  %
                  %

                  Sesso:

                  50%
                  50%

                  Esperienza professionale:

                  SI15%
                  NO85%

                  Età dei partecipanti:

                  • < 25

                    30%
                  • 26 - 30

                    40%
                  • 31 - 35

                    20%
                  • > 35

                    10%

                  Docenti Totali:

                  80

                  Professione Corpo Docente:

                  50%
                  Docenti universitari
                  40%
                  Professionisti
                  10%
                  Manager
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Offerta formativa

                  Il Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione in sintesi:

                  Scopri il Master in Fare TV presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore

                  Se vuoi diventare una figura professionale di spicco nell'ambito della televisione e dei media, il Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione offerto dall'Università Cattolica rappresenta la tua opportunità per eccellenza. Questo percorso di studi unico in Italia si avvale della collaborazione di partner di prestigio come Mediaset e Sky Italia, offrendo borse di studio per gli studenti più meritevoli.

                  Contenuti Didattici Personalizzati

                  Il Master in FareTV spazia dalle teorie e tecniche del sistema televisivo moderno agli elementi di storia della televisione, arrivando fino alla filiera della produzione e distribuzione. Verranno inoltre toccate tematiche quali la promozione e il marketing del brand televisivo, essenziali in un mercato tv sempre più competitivo.

                  Ammissione e opportunità

                  • Numero massimo di allievi ammessi: 22
                  • Con laboratori, incontri con professionisti del settore, e tirocini in importanti aziende televisive, il master garantisce un'introduzione pratica al mondo del lavoro.
                  • Borse di studio disponibili grazie alla collaborazione con Mediaset e Sky Italia.

                  Un trampolino di lancio per la tua carriera

                  Con un occhio sempre rivolto al futuro dell'industria televisiva, il master garantisce la possibilità di svolgere stage e tirocini presso redazioni televisive, direzioni marketing, e altre realtà prominenti del settore, offrendo un concreto ingresso nel mondo del lavoro.

                  Dettagli utili

                  Sede del Master: Milano. Inizio: 10 gennaio 2025, con una scadenza per le iscrizioni fissata a 30 settembre 2024.