I Master in Sport Management formano i manager sportivi del futuro
I Master in Sport Management formano i manager sportivi del futuro
I cambiamenti subiti dal mondo dello sport negli ultimi decenni sono epocali: le società sportive si sono trasformate, divenendo aziende sempre più complesse e con richieste di manager specializzati per la gestione dei propri affari. Un’opportunità per chi voglia lavorare come manager nel mondo dello sport è data dai Master in Sport Management proposti in numero sempre crescente da Università e Business School italiane.
In questi corsi postlaurea si acquisisce il know-how per poter operare in una società sportiva, gestendo al meglio le sfide che lo sport contemporaneo pone. I manager dello sport devono essere in grado di costruire una serie di relazioni indispensabili per ottenere successo e sviluppare competenze di marketing e comunicazione, oltre che di business administration. Gli sbocchi occupazionali non sono pochi: tutte le società sportive di alto livello richiedono continuamente general manager, team manager, addetti stampa, responsabili marketing e comunicazione, promotori sportivi, ecc.
Il Major in Sport Management fornisce le competenze necessarie per svolgere le professioni collegate al mondo dello sport. In partnership con l’Associazione Sportiva Roma, società calcistica con la missione di rappresentare la città di Roma in ambito sportivo, e Italiacamp
Il Master intende formare figure professionali capaci di lavorare, come addetti o consulenti, nel campo dei media (radio, televisione, video streaming, social), di aziende o di società che operano nel settore sportivo
Il Master universitario si propone di perfezionare la qualificazione professionale di coloro che svolgono attività di Data and Information Management, Data Mining, Risk Management, Market Analysis, Social Media Management, Business Development, presso Enti pubblici e privati
Il Master biennale in Transportation Design fornisce competenze analitiche, critiche e metodologiche per lo sviluppo di uno stile di design personalizzato orientato alla creazione di veicoli innovativi e progettati in funzione della massima sicurezza e del rispetto ambientale.
Il Master ha lo scopo di fornire una preparazione completa e approfondita per operare in tutti i settori dello sport in qualità di esperti altamente qualificati. La “formula weekend” rende la frequenza del Master un obiettivo alla portata di tutte/i.
Il Master ha lo scopo di formare figure di elevata competenza professionale per prepararli alle competizioni calcistiche con metodologie e tecniche di allenamento adeguate alle capacità motorio-prestative, sociali ed intellettivo-cognitive.
Il master si prefigge un obiettivo ambizioso che riguarda la creazione di nuove opportunità professionali per una figura lavorativa ad oggi, in Italia, pressoché sconosciuta ma che rappresenta un elemento fondamentale per intervenire sia in ambito clinico e riabilitativo che in ambito sportivo.
Il Master in Sports Management: Businesses, Communities, Territories è indirizzato ai giovani interessati al mondo del management dello sport, con la volontà di operare all’interno del mercato internazionale
Il Master in Management dello Sport e degli Eventi Sportivi - MASPES - dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca intende rispondere con professionalità elevata e competenza manageriale alle esigenze delle organizzazioni sportive e delle imprese ad esse direttamente o indirettamente collegate.
Mettere in gioco la propria passione per lo sport e tramutarla in una professione. E’ questa la proposta del Master, risultato di una tradizione di studi che negli anni ha consolidato la collaborazione tra Università Cattolica e i professionisti dello scenario comunicativo dello sport.”
Il Master Sport e Intervento psicosociale si prefigge di preparare esperti di intervento psicosociale in ambito sportivo che possono operare in qualità di responsabili o di consulenti, formatori, esperti di progettazione sociale e di valutazione degli interventi.
Il primo Master in Psicologia Sportiva in Italia, che da sempre coglie le novità del mercato sportivo e le traduce in un percorso formativo professionalizzante in continua evoluzione, per operare in chiave psicologica nel mondo dello sport.
Il master intende considerare tutti gli aspetti relativi alla nutrizione, all’alimentazione e alla dietetica per una formazione specialistica e completa dei partecipanti. In particolare, il corso ha lo scopo di concorrere alla formazione di specialisti del settore anche tramite la partecipazione e la “testimonianza” di imprenditori del settore dell’alimentazione e del “gusto” per la creazione di un sistema integrato tra scienza dell’alimentazione e mercati dell’alimentazione.
Il Master fornisce insegnamenti teorici e pratici per elaborare e condurre programmi di preparazione fisica per calciatori di squadre dei settori giovanili.
Questo master offre una formazione specialistica in Nutrizione e Dietetica Applicata allo Sport rivolta a laureati e professionisti del settore sanitario, con un costo di € 2.950 e sede ad Ancona.
Il master si pone l'obiettivo di formare specialisti nel campo della fisiologia dell'esercizio e delle scienze dello sport, per la valutazione e prescrizione dell'esercizio fisico.
Questo master consente l'accesso alla Laurea Magistrale LM-47 (Management dello sport e delle attività motorie) acquisendo i crediti necessari e previa valutazione dell'Ateneo, a tutti coloro che sono già in possesso delle lauree triennali/a ciclo unico L-15, LMG/01, L-10, L-5 L-7, L-31 erogate dall'Università Pegaso o altro Ateneo.
Il Master si propone di realizzare un percorso finalizzato a fornire una formazione permanente e ricorrente specialistica in posturologia e di promuovere un apprendimento teorico – pratico delle più recenti acquisizioni nel campo della postura, della terapia, dell’educazione e della rieducazione posturale.
Il corso di perfezionamento offre la formazione pratica e teorica necessaria per gestire attività e realtà sportive, con particolare attenzione a diverse aree affini al mondo dello sport.
Questo master integra nella didattica contenuti professionali e scientifici. Affronta casi paradigmatici coinvolgendo vari esperti del settore e si rivolge a chi vuole inserirsi nel mondo dello sport, svolgere attività di consulenza legale e manageriale, prepararsi alla carriera di agente FIFA e altro.
Questo master offre un valido supporto alle tecniche di terapia manuale e strumentale per Fisioterapisti e Podologi attraverso l'utilizzo dell'ecografia. Le iscrizioni sono aperte per l'anno accademico 2023/2024.